renexx ha scritto:Maurizio XP ha scritto:se ho letto bene i posts di renexx lui fa 16 perchè l'autostrada gli abbassa la media quindi mi chiedo, la auris ibrida fa i 16km/l a 130? dalla prova di 4r mi ricordavo valori molto più bassi.
Ovviamente ancora nessun benzina ci arriva a quei valori ma a 130 13 o 14km/l sono alla portata mentre i diesel fanno decisamente di più.
Dò dei termini di paragone personali per inquadrare meglio i miei dati sul consumo. Nei circa duemila e rotti km finora percorsi, la mia media si aggira sui 16 km/l, tenendo presente che ho fatto la maggioranza di quei km in autostrada, dove viaggio sui 130/140 con qualche punta superiore, ove possibile.
Ho avuto a nolo una 208 1,4hdi per un lungo periodo, ne facevo lo stesso uso dell'Auris attuale, e con la quale percorrevo in media 17 km/l, 18 se stavo più attento; con una 308 e-hdi 1,6 (sempre a nolo) facevo i 16, ma senza praticamente autostrada.
Ritengo per questi motivi molto difficile che, nelle stesse situazioni, io possa percorrere più di 12 km/l in media con un benzina segmento C, quand'anche "virtuoso".
ti ringrazio, delle informazioni.
15-16km/l a 130 li facevo con la vecchia astra 1.9 cdti 150cv, ora leggo che le golf col 2.0 TDI fanno di più.
Sul benzina ti assicuro che nel tragitto Torino Milano, che faccio spesso, le percorrenze sono quelle che ti dicevo a velocità di codice. il dsg mette la settima e il motore gira tranquillo a 2700 giri a 130km/h. Poi è un tratto pianeggiante.