No, puoi lasciarla in N (folle) e spegnere, Nel mio caso se lascio la leva in altre posizioni che non siano P o apunto N, la macchina la puoi spegnere ma si attacca un cicalino che ti ricorda che devi portare comunque la leva in P.
Nella posizione P, la macchina resta praticamente immobile, nel mio caso nella posizione P si realizza anche un blocco meccanico delle ruote anteriori per cui diventa quasi inutile usare il freno a mano, sia in discesa che in salita.
Voglio ricordare anche che se si dovesse rimanere a piedi con il cambio automatico, per qualsiasi altro problema che non sia strettamente meccanico, bisogna chiamere solo il carro attrezzi, a folle non si parte.
due parole sui consumi. I 17 sono stati fatti in autostrada, a 130 Km/h (è certo che é così) per il resto le prove sono state fatte al banco e Amsterdam dove le uniche salite sono quelle dei ponti che attraversano i canali.
mi chiedo comunque perchè le case continuano a sfornare dati praticamente fuori contesto. Spero presto di vederle su strada ed avere i primi report.
ciao