Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

prova Yaris HSD Style...

prova Yaris HSD Style... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. suiller

    suiller

    Iscritto:
    1252788580
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    1
    avevo prenotato un giro con l'hsd e così è stato... prova fresca fresca avvenuta oggi pomeriggio alle ore 15.30 precise 8) (come programmato col venditore in toyota)

    partiamo dalla "scena"... venditore molto gentile e disponibilissimo a fugare ogni dubbio e/o curiosità...

    fra l'altro anche molto onesto, alla mia richiesta sui consumi reali mi risponde ovviamente che i consumi dichiarati sono fuffa, lui che la porta in giro da diversi giorni ed ha già fatto un paio di pieni mi ha garantito che in città fa circa i 25 reali (che proprio da buttare non sono)

    abbiamo fatto un bel giro di una mezzoretta, il primo pezzo l'ha portata lui, quindi mentre guidava mi spiegava tutto, decisamente competente e preparato (poi mi racconta che hanno fatto un corso ad-hoc da poco)

    al ritorno ho guidato io :twisted:

    tralasciando gli interni che + o - conosciamo tutti, già visti sulla yaris classica anche se devo ammettere la versione provata (style) è veramente completissima, non da meno la versione base... ovvio la differenza si paga

    ma veniamo alla prova su strada... dunque in primis facilissima da guidare... praticamente un video-gioco, partenza soft e manovre tutte rigorosamente in elettrico nel silenzio più assoluto, piede sx lontano dalla pedaliera x non confondersi, piede dx acceleratore e freno (come gli autoscontri :lol: )

    la ripresa da fermo è buona, anzi più che buona, al di là del leggero rumore di sfollamento dovuto al cvt che sale velocemente di giri, devo ammettere che sono rimasto positivamente colpito... da fermo è tutt'altro che seduta, bello sprint sino ai 40-50km/h

    a velocità costante... sopra i 50-60km/h la ripresa è buona, quasi da turbo diesel, anche se si avverte effettivamente un leggero ritardo dall'affondamento del pedale acceleratore all'effettiva risposta del veicolo (diciamo + o - 1-2 secondi al max)

    cmq non è affatto seduta, è come avere un piccolo turbo che da qualcosa in più sin dal basso... ripeto l'unica cosa a cui bisogna abituarsi o cmq tenere in considerazione è che oltre i 50km/h un eventuale richiesta "brusca" di accelerazione è leggermente ritardata, niente di che... penso bisogna farci un po' il callo

    ho fatto 3-4 tirate abbastanza sostenute e vi assicuro che a livello di spinta l'auto si fa rispettare a tutte le andature...

    il rumore del termico è sicuramente diverso, poichè praticamente dissociato dall'andamento effettivo del veicolo, ma non è assolutamente fastidioso, l'auto è ben insonorizzata e fra l'altro il condizionatore automatico è davvero efficiente e silenzioso

    rispetto al 100 cv della versione a benzina per avere un termine di paragone (sempre provata dal sottoscritto l'anno precedente) le prestazioni sono invertite, più reattiva sotto e più rilassata sopra...

    la cosa che colpisce è che una volta lanciata si riesce a stare fra i 40 e 60km/h in solo elettrico... nel silenzio totale e con consumi pari a 0, non male!

    quando ci si ferma il termico è spento, quando si parte dolcemente pure, quando si frena idem...

    se si guida con intelligenza non è difficile arrivare ai 25km/l in città... roba che anche il miglior diesel si sogna (dpf e altri casini a parte)

    manutenzioni da 1000cc, 1° tagliando 120? circa, secondo 220, terzo nuovamente 120, cambio pastiglie ogni 60k km, frizione non c'è e quindi non si cambia, cinghia e altre amenità non ci sono e quindi non si cambiano e soprattutto non si rompono, paga il bollo su 55kw (circa 130? / anno in Piemonte), può circolare in solo elettrico in un range da 2 a 5 km

    insomma mi è piaciuta, certo bisogna orientarsi verso uno stile diverso di guida... diciamo più attento, però se serve la spinta c'è tutta

    però non l'ho presa... la mia yaris del 2009 è stata valutata poco + di 5k ?... mi spiace ma sono troppo pochi, alla prossima... cmq brava toyota!

    ps: il venditore cmq mi ha detto che ne hanno già vendute parecchie, e lo dimostra anche il fatto che dietro di me c'erano in coda x la prova su strada altre 3 persone
     
  2. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

    Iscritto:
    1291934680
    Messaggi:
    4.632
    Piaciuto:
    8
    Anche se non l'hai comprata benvenuto nel mondo HSD, adesso puoi in parte comprendere l'entusiasmo che anima chi ce l'ha.
     
  3. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    Da quel che ho potuto apprendere leggendo di svariate prove su strada svolte da utenti comuni l'auto si comporta complessivamente davvero molto bene in termini di funzionamento/prestazioni, efficienza, silenziosità (anzi + di 1 parla di un "bel suono" prodotto dai motori elettrici e a differenza di altre hsd !), comportamento stradale nei vari contesti (salite comprese)... e per non parlare dell'estetica.
    Insomma, i presupposti sembrerebbero esserci tutti per un'ottimo riscontro di mercato ... e ad es, fra i tanti potenziali contesti ... penso a uno dei più ideali come quello di 2^ auto e soprattutto donne inquanto queste risultanto molte volte stressate e goffe alla guida ! (penso ad es a mia madre) le quali certamente apprezzeranno l'estrema semplicità di funzionamento/utilizzo ... nonchè relax alla guida.
     
  4. suiller

    suiller

    Iscritto:
    1252788580
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    1
    in effetti... basta mettere in Drive e poi fa tutto lei :)
     
  5. G5

    G5

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    14.369
    Piaciuto:
    1
    Che modalità di guida hai adottato idrante la prova?
     
  6. suiller

    suiller

    Iscritto:
    1252788580
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    1
    tutto... :lol:

    principalmente in D, poi in una discesa ho provato in B

    ho guidato per circa 20 minuti x mezza Torino :D

    ho fatto anche qualche tiratina in via g. bruno e devo dire che mi sono divertito... il venditore un po' meno, ho preso anche una rotonda un po' "allegra"... dovevo provarla no?! :twisted:
     
  7. G5

    G5

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    14.369
    Piaciuto:
    1
    Nelle varie modalità il cambio dovrebbe rispondere in maniera diversa o sbaglio?
     
  8. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    L'unica cosa che mi lascia perplesso è l'accelerazione "ritardata": da un ibrido come quello Toyota mi aspetterei una prontezza eccellente.

    Per il resto mi sembra una guida alla CVT non troppo diversa da quella del modello solo a benzina e questo è un bene.

    L'hai provata in qualche salita? I giri motore salivano oltre i 3.000 al minuto?

    Qualche mese fa una Yaris del 2006, diesel M-MT, con 70KKm non me la cedevano a meno di 8,5K? ......

    Ciao.
     
  9. suiller

    suiller

    Iscritto:
    1252788580
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    1
    da fermo è prontissima, sull'allungo un po' meno ma ripeto è tutt'altro che seduta, l'effetto over boost si sente, ovvio non ti inchioda al sedile ma si avverte chiaramente...

    e cmq proprio ieri sera ho letto su un altro forum che in realtà la risposta "ritardata" si può annullare con un 1 colpetto sull'acceleratore prima di affondare il piedone destro

    questo non lo sapevo ancora e quindi non sono riuscito a provarlo

    nel complesso l'auto è molto carina, facile è anche molto silenziosa se non si corre

    insomma penso che ne venderanno parecchie...

    EDIT: salite no, falsi piani + che altro, sono rimasto in città anche se ho fatto un paio di corsi anche a 80-90km/h, se esistesse la verso-s ibrida l'avrei presa anche a scatola chiusa
     
  10. G5

    G5

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    14.369
    Piaciuto:
    1
    Come a dire che se non si prende confidenza con tutti i segreti della soluzione non la si userà mai al 100% sia per quanto riguarda i consumi che le prestazioni.
     
  11. mcasari

    mcasari

    Iscritto:
    1300208987
    Messaggi:
    52
    Piaciuto:
    0
    Magari facessero la verso-s ibrida... Non so cosa aspettino.
     
  12. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    Più che altro, ma credo che sia sopratutto un'impostazione software, mi sarei aspettato una ripresa pronta e non ritardata come se ci fosse un turbo di mezzo.
    Può sembrare poco ma quel secondo di ritardo può, in un sorpasso, valere più di 20-30CV (voglio dire, in un sorpasso una ripresa pronta, può portare in termini reali ad avere le stesse prestazioni di un auto con il 20/30% della potenza in più).
    Parlo di sorpassi perchè a me la potenza serve soprattutto per quelli.

    Comunque, se la yaris hsd fosse stata messa in commercio prima l'avrei presa sicuramente anche se una verso-s hsd sarebbe stata la quadratura del cerchio ;)

    Ciao.
     
  13. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

    Iscritto:
    1291934680
    Messaggi:
    4.632
    Piaciuto:
    8
    Onestamente io non l'ho ancora provata, ma al contrario un vantaggio delle hsd e quello della prontezza perché il motore e sempre al regime ottimale. Per i sorpassi è perfetto perché non devi scalare o alzare il regime del motore per la manovra, ti basta uscire e premere l'acceleratore. Io non parlerei di ritardo perché il tempo impiegato per preparare l'auto al sorpasso non esiste (guido durante il giorno anche auto con cambio manuale) e questa preparazione che sulla hsd non cè può essere scambiata per ritardo ma a cronometro alla mano ci si impiega meno.
    Secondo me frega il fatto che, su una tradizionale, sentire le impennate del motore con le relative cambiate ti sembra più aggressiva e veloce, mentre saltare tutti questi passaggi può dare l'impressione di perdere tempo.
     
  14. suiller

    suiller

    Iscritto:
    1252788580
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    1
    è esattamente quello che intendevo... forse mi sono spiegato male, nel senso che non si deve scalare e aspettare la risposta del motore sinchè entra in coppia, basta schiacciare, come un interruttore, e poco dopo risponde

    e che cambia proprio la concezione di guida, in questo senso intendevo che bisogna "abituarsi", ma non in senso negativo... ripeto gran bel pezzo di tecnologia!
     
  15. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    Sempre da quello che ho potuto capire dalle svariate esperienze altrui di guida di quest'auto è che ad es rispetto ad altri hsd il motore termico interviene molto più spesso nel corso della marcia dopo una certa velocità... e questo lo fa(rebbe) inquanto aumenta le opportunità di alimentare le batterie e quindi far si che non accada - o almeno il meno possibile - il completo scaricamento delle stesse in frangenti come ad es quello di prolungata marcia in salita o comunque lunghe tratte con acceleratore a tavoletta ... e che anzi tali circostanze sarebbero invece alquanto fruttuose in tal senso.
    Mentre in merito al ritardo di risposta penso che più che altro sia ascrivibile ad un'iniziale inerzia in fase di accelerazione (software?), piuttosto che di lentezza in ripresa ... ed invero, ed a proposito di quest'ultima, a me sembra di aver compreso che sia leggermente inferiore rispetto alle altre realizzazioni della casa !
     

Condividi questa Pagina