Non credo: sulle CVT quando schiacci a fondo il motore sale in alto, diventa rumoroso ma la macchina va (certo la ibrida essendo pesante forse un pochino paga pegno ma con il diesel in salita staresti sempre a cambiare marcia come in un gran premio).seppure mi resti il dubbio su quanto avrei potuto chiedere in più al motore e forse qui l'avrebbe spuntata la diesel
mautd4 ha scritto:salve, sono un nuovo adepto.
ho provato la Yaris hsd Style, per una mezzora in ambito prevalentemente urbano, non è per niente seduta come ha già sostenuto qualcuno, quello che mi ha colpito è che il termico era quasi sempre in funzione tranne discese e qualche tratto di pianura a meno di 50.
Premetto che ho guidato sentendo la macchina, no mi sono preoccupato dei consumi, sicuramente consuma meno della mia. Quando guido mi piace essere rilassato e deviare l'attenzione a vedere o sentire se sono in elettrico o termico è stressante oltre che pericoloso.
Il conc mi ha detto molto onestamente che quando è andato a prenderla in autostrada con il cruise a 130 ha fatto 17 km/l come la Auris, in città va decisamente meglio.
Sulla ripresa non sono sorpreso più di tanto (da sempre guido con cambio automatico, sono portatore di handicap) e chi guida automatico sa che in fase di affondo, almeno per cilindrate medio basse, la risposta non è immediata, basta saperlo e ci si adegua. Quello che trovo scomodo, invece, è proprio la leva del cambio e l'inserimento delle marce a zig zag, in fase di manovra trovo scomodo spostare la leva da d a r e viceversa. sulla mia punto (s.g. 16 v. del 2000 con 200.000 km) e su altre macchine i cambi automatici sono quasi tutti in linea, è più semplice. Secondo me hanno reso scomodo una cosa comada, ma magari c'è qualche ragione meccanica che mi sfugge. sono passati da leva semplificata al massimo delle precedenti ibride ad una cosa trdizionale poco pratica.
L'assetto l'ho trovato duro sullo sconnesso, forse i pneumatici non so.
nei mesi scorsi ho provato anche la auris, ottime impressioni più della yaris, peccato per il bagagliaio.
Concludendo posso dire che discutere sulla tecnologia adottata non è cosa, sicuramente funziona e potrà essere mi auguro migliorata nel tempo. Per il resto, parlo di linea di materiali o leva del cambio è una questione di gusti.
Da una semplice prova comunque non si può ricavare più di tanto, spero di riprovarla ancora, perchè ho ancora molti dubbi che ho letto anche nella faccia del conc, e lui è un convinto assertore dell'hsd toyota avendone una.
ciao
chiaro_scuro ha scritto:Non credo: sulle CVT quando schiacci a fondo il motore sale in alto, diventa rumoroso ma la macchina va (certo la ibrida essendo pesante forse un pochino paga pegno ma con il diesel in salita staresti sempre a cambiare marcia come in un gran premio).seppure mi resti il dubbio su quanto avrei potuto chiedere in più al motore e forse qui l'avrebbe spuntata la diesel
Ottima prova: grazie.
Ora, ma questo sarà difficile, resta da scoprire come va in autostrada.
Ciao.
Leomon ha scritto:-ma i 17 non sono insensati su un auto che si propone anzitutto di consumare poco?
-qualcuno ha una foto di hsd con cerchi da 15?
grazie
hpx ha scritto:Secondo me il fatto che Toyota ha adottato un cambio meccanico al posto del joystic è per una questione di costi. Seguendo la logica macchina e spazi piccoli, strumentazione e elettronica concentrata ma probabilmente sforavano. Ad esempio la Camry Hybrid non ha il joystic pur avendo lo stesso motore della Prius/Auris ma dispone del cambio meccanico, è anche vero però che la differenza di prezzo tra quella normale e quella ibrida è poca circa 3000 dollari ovvero 2300 euro circa. Invece tra la Auris 1.3 benzina e la hsd (base) che dispone del joystic ben 5000 euro, e 4000 dalla 1.6 di differenza e non è poco.
XPerience74 ha scritto:D'altronde vuoi che la tecnologia complessiva è comunque ed oggettivamente elevata, vuoi per il fatto che altrimenti i listini non sarebbero comunque stati così competitivi come di fatto lo sono adesso
arizona77 - 15 giorni fa
Divergent - 15 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 4 mesi fa