NEWsuper5 ha scritto:
mi sembra un discorso parecchio libertino
tu ogni giorno fai 100 e passa km e hai bisogno di metterla ogni notte in carica?
se scegli un'elettrica.......forse stai buttando i tuoi soldi.... :lol:
se ogni giorno fai 20-30 km, la metterai in carica quando serve...cioè ogni 2 o 3 giorni.
e già il discorso cambia parecchio.
con la benzina non so tu, ma io metto benzina quando si accende la riserva, non faccio il pieno ogni giorno....
infatti io non la sceglierei.

sicuramente non faccio tutti i giorni 100 km ,a ieri ho scoperto la sera che sul garda c'era la notte delle stelle e ci sono voluto andare. andata ritorno 140 km. ammettendo di poterci arrivare e tornare (con le code che ho visto l'autonomia si sarebbe ridotta di almeno la metà), se non fossi uno che ricarica tutte le sere la macchina non sarei nemmeno riuscito a partire.
devi anche considerare gli imprevisti( come ti ho detto.. torni e la moglie ti chiede di andare dalla sarta a prendere il viestitino o a portare il figlio alla festa degli amici .. Vista la limitata autonomia l'auto deve essere pronta e , visti i tempi di ricarica, se ci mette 11 ore quando è scarica(ma si parla addirittura di 13 se va a zero) è meglio fare il rabbocco di corrente ogni sera.
quindi , se calcoli 100 km di autonomia ti do io la scelta migliore. idrogeno gassoso in una bella bombolina al posto del serbatoio immagazzinato nele bombole a 300 bar (quelle del metano modificate che già si vedono su alcuni autobus sperimentali) non devi smaltire le batterie ne produrle. prendi un'auto normale e la trasformi .
come vedi le alternative ci sono, potresti anche andare a metano o optare per le fuelcell.. alla fine , oggi l'elettrico puro abatterie è solo una bella operazione di marketing. ben venga ma andiamo avanti con le altre tecnologie perchè le esigenze delle persone vanno ben oltre alle proposte dei produttori di oggi.