titius ha scritto:BelliCapelli3 ha scritto:titius ha scritto:BelliCapelli3 ha scritto:Eggià, ed infatti un turbo che arranca dietro ad un polmonazzo aspirato in effetti la dice lunga...
un turbo 1.4, polmonazzo (tua la definizione) 2.0 (ipertecnologico).
turbo che costa due terzi del polmonazzo.
Bravo t-jet 150 cavalli sport 21701 euro
serie 1 5 porte 120i electa 31701 euro
Titius, leggi troppo di fretta e fai confusione: la mia definizione di "polmonazzo aspirato" è rivolta alla serie 1, non alla Fiat. Tu come lo vedi un "polmonazzo aspirato" che si risucchia un turbo di coppia superiore? :XD:
Avevo capito benissimo, sei tu che leggi di fretta e non hai notato la virgola dopo 1.4 turbo
titius ha scritto:BelliCapelli3 ha scritto:Ho scritto VANOS, non Valvetronic.titius ha scritto:Credo proprio che ti sbagli
http://it.wikipedia.org/wiki/Valvetronic
"La sua prima introduzione è sulla 316ti del 2001, poi aggiunto su molti altri motori, dato che rafforza ulteriormente sia la potenza che l'efficienza su tutta la gamma dei regimi motore."
Il 1750 con variatore di fase sul Duetto fu introdotto nel 68, o 69.http://it.wikipedia.org/wiki/Variatore_di_fase_Alfa_Romeo
"Il VCT (Variable Camshaft Timing) è una tecnologia sviluppata da Alfa romeo nel 1980 con la Alfa Romeo Spider (Duetto) nella motorizzazione 1750 destinata al mercato americano, la quale controlla la fasatura delle valvole d'aspirazione."
Aridaje... de coccio... essendo romano mi dovresti capire.
Sito "cuori alfisti"
http://www.cuorialfisti.com/tecnica/variatore.htm
" Il variatore di fase (fig. 1) fu adottato, per la prima volta, dal motore di 1750 cc del Model Year 1980 dello Spider prodotto per il mercato USA."
" sistema descritto trovò la sua prima applicazione, sul mercato europeo, nel motore che equipaggiò l'Alfetta Quadrifoglio Oro del 1983 (modello tipo 116.55N, motore tipo AR01713) e andò diffondendosi in modo sempre più massiccio sui motori Alfa Romeo a 4 cilindri prodotti a partire dalla seconda metà degli anni '80,"
Il fatto che il duetto sia stato prodotto dal '68 non significa che quel modello aveva il variatore
Ti ho già risposto.HenryChinaski ha scritto:Sarò breve:
1) Dov'é l'incompenza tecnica? ho citato frasi tue!
Classica tattica polemica da bar: esagerare quanto sostenuto da un' altra persona per farlo apparire insensato. Vuoi paragonare un turbo ad un aspirato? Fai pure.2) Secondo il tuo ragionamento nessun motore é comparabile anche a parità di potenza :shock: , quindi non lo é neanche il Vw che ha un compressore in più :shock: e nessun motore in generale perché ognuno ha qualche accorgimento specifico diverso :shock:
Oh si.Bene :shock: :shock: :shock: Mi sembra che non sia io a metterti in contraddizione![]()
Ha poca importanza per TE.3) Mi pare di aver detto che il tempo sul giro non é importante per diversi fattori, e comunque l'alfa va leggermente più forte della bmw e leggermente più piano della golf con l'assetto, ma ti ripeto ha poca importanza per gli elementi che ti ho citato!
Sull'assetto molto valido della Giulietta so quanto ho letto, e non ho motivo di dubitarne. Ma tu sembri partire dal curioso presupposto che la Giulietta sia l'unica auto con un assetto valido. Pensi che Fiat abbia reinventato la ruota?4) Ho parlato di un assetto molto valido, non mi hai risposto hai citato altre cose che non centrano nulla e mi hai dato del tifoso incopente!
Tutto sommato, considerato che le polemiche personali sei sempre tu ad aprirle, mi pare saggio che poi almeno tu le chiuda. Fino alla prossima, o fino all'arrivo del moderatore ( se è ancora in vita ).Complimentoni e W l'onestà!
Chiudo questa querelle che mi interessa davvero poco e ti saluto Divino Otelma!
Cometa Rossa ha scritto:pacuvio ha scritto:titius ha scritto:Da
http://it.wikipedia.org/wiki/Valvetronic
"I sistemi Valvetronic non sono accoppiati al BMW's N53, "High Precision Injection" (benzina a iniezione diretta), per via della mancanza di spazio nella testata dei cilindri, o al N54B30 bi-turbo."
il 120i è dotato di valvetronic DA SEMPRE
A me risulta che ha perso il valvetronic quando è passato all'iniezione diretta
BelliCapelli3 ha scritto:pacuvio ha scritto:VANOS non é VALVETRONIC.
Vanos ne è il precursore
http://it.wikipedia.org/wiki/VANOS
Ovvio, ma è pur sempre un variatore di fase.
Cometa Rossa ha scritto:pacuvio ha scritto:Cometa Rossa ha scritto:pacuvio ha scritto:si, ha SOLO start e stop...... che se confrontato con un programma con efficent dynamic fa un po pena
L'efficient dynamic ce l'ha solo Bmw
http://www.quattroruote.it/prove_su_strada/prestazioni.cfm?CodProva=818&marca=85dove hai letto una prova con il 120i?
UNA PROVA CONFRONTO DIRETTO tra Giulietta e BMW
Devono ancora farla. Allora se vuoi ti metto le prove di Auto, almeno entrambe sono state provate dalla stessa rivista.
per la giulietta i dati sono in questo topic. Per la 120i i dati sono questi:
http://www.auto.it/prove/bmw/serie_1/2007/10-1606/scheda/BMW+120+i+Attiva+5p
Cometa Rossa ha scritto:Guarda che l'ED ce l'ho da due anni sull'auto, lo conosco benissimo ma da qui a dire che tutti fanno le cose da Dio tranne Fiat,
BelliCapelli3 ha scritto:titius ha scritto:BelliCapelli3 ha scritto:Ho scritto VANOS, non Valvetronic.titius ha scritto:Credo proprio che ti sbagli
http://it.wikipedia.org/wiki/Valvetronic
"La sua prima introduzione è sulla 316ti del 2001, poi aggiunto su molti altri motori, dato che rafforza ulteriormente sia la potenza che l'efficienza su tutta la gamma dei regimi motore."
Il 1750 con variatore di fase sul Duetto fu introdotto nel 68, o 69.http://it.wikipedia.org/wiki/Variatore_di_fase_Alfa_Romeo
"Il VCT (Variable Camshaft Timing) è una tecnologia sviluppata da Alfa romeo nel 1980 con la Alfa Romeo Spider (Duetto) nella motorizzazione 1750 destinata al mercato americano, la quale controlla la fasatura delle valvole d'aspirazione."
Aridaje... de coccio... essendo romano mi dovresti capire.
Sito "cuori alfisti"
http://www.cuorialfisti.com/tecnica/variatore.htm
" Il variatore di fase (fig. 1) fu adottato, per la prima volta, dal motore di 1750 cc del Model Year 1980 dello Spider prodotto per il mercato USA."
" sistema descritto trovò la sua prima applicazione, sul mercato europeo, nel motore che equipaggiò l'Alfetta Quadrifoglio Oro del 1983 (modello tipo 116.55N, motore tipo AR01713) e andò diffondendosi in modo sempre più massiccio sui motori Alfa Romeo a 4 cilindri prodotti a partire dalla seconda metà degli anni '80,"
Il fatto che il duetto sia stato prodotto dal '68 non significa che quel modello aveva il variatore
Io andavo a memoria, senza basarmi su nessun documento in particolare. E pur leggendo il tuo, ti dirò che quanto scrivono su questo sito non mi torna: perchè io ricordo che il primo variatore di fase fu introdotto su un motore 1750 ( cilindrata storica ), e nel 1980 non mi pare fosse in produzione alcun Duetto con quel motore ( c'era il 1.6 ). Il Duetto 1750 era invece in produzione a fine anni 60. Dopodichè, andando a memoria, può darsi che abbia voluto avvantaggiare Alfa di una decina anni, sbagliando.
Il VANOS però è un variatore di fase, ed in BMW esiste dal 92.
GenLee ha scritto:[
Sempre andando a memoria...
Credo anche io che la prima applicazione di SERIE fosse nella Spider USA nel 1980. Ma probabilmente , tuttavia, venne preceduta da qualche applicazione su modelli impiegati in competizioni :?
Sempre se non ricordo male l'applicazione più "diffusa" avvenne a partire dall'87 col 2,0 twin spark.
BelliCapelli3 ha scritto:GenLee ha scritto:[
Sempre andando a memoria...
Credo anche io che la prima applicazione di SERIE fosse nella Spider USA nel 1980. Ma probabilmente , tuttavia, venne preceduta da qualche applicazione su modelli impiegati in competizioni :?
Sempre se non ricordo male l'applicazione più "diffusa" avvenne a partire dall'87 col 2,0 twin spark.
Beh, la tua memoria sull'argomento mi pare più autorevole della mia, errore mio quindi ( anche se quel motore 1750 non mi torna ).
Quello che è importante notare forse è che - sia pure di 10 o di 20 anni - Alfa è arrivata comunque prima di BMW, su questo particolare. Non a caso, presumibilmente, perchè a quei tempi Alfa era ancora Alfa, ed era avanti a BMW su diversi altri "dettagli trascurabili", come la distribuzione dei pesi, tenuta di strada, trazione, e prestazioni pure.
Il fatto è che il tempo passa e le cose cambiano, talvolta non di poco. Ciao.
deadmanwalking - 7 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa