ilSagittario ha scritto:
Appunto quale pulsante? Vado a memoria ma nel segmento della 500 non mi viene in mente nessuna che dia la possibilità di scegliere in che modalità guidare se non il piede del conducente.
E vuol dire che le altre dello stesso segmento sono un passo indietro.
Qualora un'altra A o B offra un pulsantino SPORT, non vedo perché non si debba applicare lo stesso sistema usato per TUTTE le altre auto di segmento superiore o 500: prestazioni massime e consumi minimi. COme si è sempre fatto dai tempi di Dugald Clerk.
Che poi le prove sarebbero bene fatte in maiera più completa è una vita che lo si dice, e uno non può non essere d'accordo. Mi pare comunque che QR i dati stavolta li abbia messi.
E il motore mi pare ne sia uscito a testa alta: consuma meno di un trillino 1,0 Toyota (altro che consumi elevati), ha la potenza di un 1,3 e la coppia di un 1,5. Quindi, a richiesta dell'utente, la macchina ha prestazioni
ottime. E questo è un dato oggettivo.
Capitolo prestazioni in Eco, 100Nm di coppia sono quelle di un 1,2 aspirato, quindi comunque elevate in rapporto ai consumi.
Capitolo consumi in Normal, in quanto 900 turbocompresso, salvo piede davvero pesante, non consumerà certo quanto un 1,4 aspirato, con in più una curva di coppia da turbo, ergo, anche qui, nulla da dire.
Capitolo prezzo, è un nuovo motore al lancio su un'auto scicchettosa, praticamente un test di mercato. Il prezzo elevato, ci può ancora stare. Essendo destinato a sostituire la serie cheap dei FIRE, di sicuro vedrà calare il proprio prezzo man mano che aumenteranno le applicazioni sui diversi modelli. Se così non dovesse essere la gente continuerà a comprare i trillini (tre in linea) Toyota.