modus72 ha scritto:
Credo che sia un ottimo motore, considerata la cilindrata e il frazionamento, anche se mi riservo di provarlo per confermare l'idea che mi sono fatto. In ECO dovrebbe andare più o meno come il 1.2, consumando però meno, in normal dovrebbe andare più o meno come il 1.4 (forse di più...) consumando meno del 1.4 sebbene a quel punto non risulti più straordinariamente economico. Credo che il suo tallone d'achille siano proprio le aspettative... L'associazione di un frazionamento inedito per questi tempi e del multiair, presentato e da molti recepito come l'arma totale del Lingotto che avrebbe sotterrato la concorrenza, in realtà si mostra un pò meno efficace di quanto lasciato intendere, questo motore risulterebbe parco oppure prestante ma non le due cose contemporaneamente. Va comunque detto che l'offrire un propulsore con due modalità distinte sia assai meritorio, la concorrenza non propone nulla di simile nei suoi listini. Peccato per il prezzo...
quoto tutto ,il motore offre un ottimo rapporto prestazioni-prezzo.ci stiamo dimenticando che è pur sempre un turbobenzina con quasi 100 cv litro.
secondo me hanno sbagliato le modalità del lancio.
mi spiego meglio.
lo fanno esordire in versione turbo da 85 cv su una vettura non propriamente economica mentre io avrei 'sfondato' il mercato trapiantandone la versione aspirata da 65 cv su panda.allora sì avremmo avuto consumi veramente sull'orine dei 20 km litro veri e vendite da capogiro...
insomma,ne hanno voluto fare un propulsore 'premium' (costerà come il 1.3 mjet 75 cv) mentre doveva essere un basic da grandi numeri e piccoli consumi.