modus72 ha scritto:
terence4 ha scritto:
Il bicilindrico mi sembra un buon motore, che assicura costi di gestioni ridotti e buone prestazioni in "Normal" (anche se andrebbe provato di persona).
Mi aspettavo però che consumasse meno, diciamo che i consumi rilevati da Quattroruote sarebbero buoni se ottenuti in Normal.
La modalità Eco neanche la considero, a che serve consumare meno ma con la macchina che diventa un polmone?
Credo comunque che se dovessi comprarla aggiungerei 800 Euro prendendo la mjet 95cv.
Credo che sia un
ottimo motore, considerata la cilindrata e il frazionamento, anche se mi riservo di provarlo per confermare l'idea che mi sono fatto. In ECO dovrebbe andare più o meno come il 1.2, consumando però meno, in normal dovrebbe andare più o meno come il 1.4 (forse di più...) consumando meno del 1.4 sebbene a quel punto non risulti più straordinariamente economico. Credo che il suo tallone d'achille siano proprio le aspettative... L'associazione di un frazionamento inedito per questi tempi e del multiair, presentato e da molti recepito come l'arma totale del Lingotto che avrebbe sotterrato la concorrenza, in realtà si mostra un pò meno efficace di quanto lasciato intendere, questo motore risulterebbe parco oppure prestante ma non le due cose contemporaneamente. Va comunque detto che l'offrire un propulsore con due modalità distinte sia assai meritorio, la concorrenza non propone nulla di simile nei suoi listini. Peccato per il prezzo...
Teniamo sempre conto che stiamo parlando di 500, ovvero una macchina sul genere Mini, DS3 et similia che fa pagare caro il suo essere "accessorio", ergo finché c'è gente disposta a pagare tot euri per la vernice perlata o per il bicilindrico o per gli interni animalier, FIAT fa benissimo a praticare prezzi assassini: è la legge del mercato.
E sempre con riguardo a 500 ricordiamoci che la macchina pesa quanto una VW Polo (500 TwinAir: 1147kg, Polo 1,2 12v: 1180kg, pesi secondo prova
quattroruote). Col particolare che il 1,2 12v sulla Polo va peggio del 900 in eco, nonostante il cilindro da 300cc in più, e non ci sono tastini da premere. E sì che non ci vuole poi molto a far meglio del trillino VAG.
E questo queste prestazioni consumano come un'Aygo 1,0, che però pesa 930kg (sempre secondo la prova quattroruote).
Riassumendo, 500 in ECO consuma quanto o meno di un'Aygo 1,0 pur pesando e andando come una Polo 1,4, o poco meno ma poi premi il tastino.
E veniamo al capitolo tastino. Quanti anni sono che per rispettare le normative le auto vanno sempre peggio? E quanti anni sono che esiste il tastino SPORT che deroga a queste normative?
Il TwinAir offre prestazioni più che decenti senza bisogno di andare in SPORT o derogare a nessuna normativa. In più quando sei in città o, comunque, quando va a te, puoi premere il tastino ECO e consumare meno. Ovviamente se vai in autostrada fili in NORMAL e ti godi gli 86Cv, non credo pochi per spostare 1150kg di macchina.