modus72 ha scritto:Dunque, due esempi, gli altri li puoi cercare da te:
Panda 1.2, confronta i consumi euro4 ed euro5; qui ci sarebbe pure l'attenuante del variatore di fase, assente nella meno potente Euro4.. Quindi andiamo a vedere cosa accade alla Twingo 1.2 16v, anche qui confronta i consumi fra le due versioni euro4 ed euro5, nonchè i dati di potenza e coppia; in entrambi i casi le versioni euro5 consumano ben meno delle rispettive euro4; percarità sono sempre consumi dichiarati, ma i cicli di prova sono gli stessi. Esattamente come gli stessi sono i cicli di prova di QR, perlomeno negli ultimi 5 anni.
E quindi? Non riesco proprio a capirti. Dov'è la stranezza nel fatto che le varianti ?5 consumino meno delle rispettive ?4? Credi che i valori dei consumi scendano per mano divina o perchè più realisticamente il motore è stato oggetto di rivisitazione?
Sempre come compitino per casa, ti lascio la ricerca dei valori limite di emissione fra euro4 ed euro5, in modo da renderti conto da solo di come le due normative siano estremamente simili fra di loro, a differenza delle stesse normative applicate ai motori diesel. La più elementare forma di intelligenza dice di ANALIZZARE le due normative prima di affermare "SONO DIVERSE" e quindi assolutamente incomparabili; bada bene, io non mi sono permesso di darti dell'IGNORANTE o del SEMPLICIOTTO...
E vorrei vedere..io a te ho detto che sei di parte. Lo ritieni offensivo?
Ad ogni modo io non essendo un chimico non posso studiare nel dettaglio le differenze tra gli inquinanti concessi dall'?4 e quelli concessi dall'?5. Ma una cosa la so ed è certa. In europa siamo a livello di restrizioni sulle auto ad un livello di assoluto rilievo. Con tutta probabilità il continente più attento. Le normative sono davvero asfissianti e gia il livello impositivo dell'?4 era notevole. Siamo a livelli cosi alti che il futuro ?6 verrà coperto solo progettando motori ex-novo completamente diversi da quelli di oggi (Fiat a parte che col multiair rispetta tranquillamente il vincolo..mercedes pare usi l'urea). In un quadro del genere, quelle che tu definisci ingenuamente differenze minime sono dei veri e propri ostacoli. Prova ne è che alcuni grandi costruttori gia oggi con l'?5 sono in difficoltà abbastanza da dover sfornare vetture con rapportature da idiota. Leggasi ad esempio la Ds3 1,6 turbo la quale raggiunge con la 4° una velocità che aumenta poi di 1 km/h in 5° e di un altro km/h in sesta. O come l'A5 2.0T che raggiunge la velocità di punta in 4°. Tu dici che sono sciocchezze le differenze tra ?4 e ?5? Convinto tu.
Impara come si sta nei forum, i moderatori non sono sempre tolleranti come in questo.
Ci sarà un motivo se in quest'area hanno domicilio tutti gli antifiat della rete.