conan2001 ha scritto:liuc30 ha scritto:conan2001 ha scritto:è da un pò di tempo che sto dicendo che correttezza vuole che i consumi siano indicati su medie abbastanza lunghe, almeno da pieno a pieno.liuc30 ha scritto:conan2001 ha scritto:si apre un post citando una prova e poi ci si dimentica che in prima pagina di detta prova sta scritto consumo effettivo rilevato 12,4 km litro.
un mio amico con la megane 1.4 con circa 90 cv fa la bellezza di 7,2 litri x100 km, cioè 13,8 km litro.
e questo su un migliaio di km quindi non su 20 km tirati al risparmio.
avranno migliorato coppia e quant'altro ma solo chi l'ha provata può riferire.
ed il prezzo la versione provata sfiora i 20.000 euro.
ma almeno il clima lo potevano mettere di serie.
e poi mi venite a raccontare che la fiat ha già tutto nel prezzo.
Questo cosa vuol dire?
Con la mia Musa 1.4 95cv, 6 marce che ha lo stesso peso della G.Punto, raggiungo i 15,5 km/L nel periodo estivo, su strade prevalentemente extraurbane, ma anche molta autostrada a 130km/ora.
Quindi se come rilevato il Mair 105cv migliora del 10% i consumi, potrei arrivare a 17Km/L senza i fastidiosi vuoti di poteza sotto i 3.500 del vecchio 1.4
Se non sono miglioramenti questi... se un po' troppo a senso unico (da una vita).
anche la mia scenic su statale e strade extraurbane fa molto comodamente più di 20 km litro ma mai mi sognerei di dire che fa quel consumo.
Infatti sono oltre 80000km che faccio queste medie, ad ogni pieno dopo aver percorso oltre 600 km nel serbatoio entrano massimo 43 litri.
Quindi non è il mio caso.., tra l'altro c'è un utente, moderatore nel forum Alfa, che ha una Mito Mair 135cv, con la quale dopo 5000 km ha una media da computer di 15 km/l.
ti ripeto, bisogna vedere che tipo di strade fa.
anche un mio amico aveva l'alfa 33 1.6 che, se ricordo bene aveva 2 doppio corpo, e faceva delle medie incredibili.
naturalmente incredibili per quel mezzo, faceva anche 12 km litro.
era una delle prime auto con il cdb che gli indicava il consumo istantaneo.
andare via con lui ti faceva venire il mal di testa.
Non ho mai detto il contrario, anzi, ho sempre messo in evidenza le differenze molto alte dei consumi, nelle prove dei vari giornali, (a cui fai riferimento) che modificano sostanzialmente il giudizio sulla stessa auto.
Fiat per il Mair ha dichiarato consumi del 10% inferiori e questo risulta.
Lancia per Musa 1.4 16V dichiara nel misto 6.6 x 100km che stranamente corrisponde a quanto faccio nel MISTO.
Se poi uno usa la suo auto prevalentemente in città, oppure fa le ripartenze ai semafori è decisamente un'altra storia.