Servirebbe a fermarla per verifiche. Io ho segnalato, per esempio, in autostrada ed in statale, mezzi fumanti, senza luci, stracarichi o targa. Chiamando la polstrada dando gli identificativi dei veicoli. Ho dato il mio nome ed il numero di cell automaticamente acquisito dagli agenti. Non sono mai stato accusato di segnalazioni mendaci.
Scusa se te lo chiedo ma quante segnalazioni fai al giorno?
Perchè se uno vuole farlo sul serio è un lavoro a tempo pieno.
Ipotizzando di trovare qualcuno che ti risponde e che abbia voglia di prendere i dati del veicolo dovresti passare qualche ora al giorno a fare segnalazioni.
A me è capitato anni fa di segnalare vetture abbandonate o addirittura rubate e non è che si sia mosso il mondo grazie alle mie segnalazioni.
Secondo me se segnali (a chi poi?) una vettura di quelle con lo scarico palesemente manomesso nessuno fa niente.
Anche perchè cosa possono fare le autorità?
Controllare il libretto dove ci sarà il bollino dell'ultima revisione con esito regolare (fatta chissà come).
Ma non ci credo neanche se lo vedo che segnalando una targa qualcuno delle Fdo si prende la briga di andare a controllare di persona.
Sai se in seguito alle tue segnalazioni è stato preso qualche provvedimento?
Se fosse così sarei positivamente sorpreso.
E scusa se te lo faccio notare ma quando hai fatto queste segnalazioni avevi dati scientifici su cui basarti o ti sei basato semplicemente su quello che hai potuto vedere?
No perchè dall'altra parte del telefono avresti potuto trovare qualcuno che ti rispondeva,dandoti implicitamente del bugiardo,che le tue erano chiacchiere da bar come tu hai fatto con me.
A me è capitato durante il lockdown.
Ho visto un'attività di quelle che,stando a quanto sapevo io,dovevano essere chiuse che era aperta.
Allora ho telefonato alla prefettura (che in teoria doveva essere l'organo competente in materia) per chiedere lumi.
Mi ha risposto credo un agente e dal primo momento,proprio come hai fatto tu,ha messo in dubbio quello che stavo dicendo.
Mi ha chiesto 3 volte se io avevo visto coi miei occhi che tali attività erano aperte.
Un muro di burocrazia e desiderio di far finta di non vedere insomma.
Mi riesce davvero difficile immaginare che le cose andrebbero diversamente segnalando dei veicoli con delle palesi violazioni che anche un cieco sarebbe in grado di vedere.
Quando feci il mio primo incidente la controparte guidava con la patente scaduta.
Siccome cercò di fregarmi e sottrarsi alle sue responsabilità provai a segnalare la cosa alle autorità.
E la risposta fu che non potevano fare niente,nemmeno in presenza di un CID firmato da entrambe le parti che attestava che in tale data era avvenuto un incidente e che l'altra persona stava guidando con la patente scaduta (con tanto di data di scadenza riportata).