perdonami, ma stai ragionando in termini un po troppo basic.lasciamo stare la sanità us, che funziona bene solo per chi la può pagare bene (ovvero chi può permettersi buone assicurazioni), ma mai studiata la sanità tedesca? il modello è simile, ovvero sostanzialmente privato, solo che per le fasce di reddito basse (sotto i 4300 lordi al mese se non sbaglio) c´è un´assicurazione a prezzo calmierato sovvenzionata dallo stato più o meno onnicomprensiva. È un sistema che funziona molto bene. Sul fatto che la sanità privata sia poi il male, non sono d´accordo, permette a alcuni di aver tariffe più basse del ticket, a altri di avere servizi migliori (ci sono cliniche che sono meglio di alberghi), a altri ancora di non dover attendere i tempi tecnici del pubblico, il pubblico offre i servizi standard e necessari per tutti a prezzo "basso" (anche se il ticket così basso a volte non è), se uno vuole il trattamento "di lusso" paga, che c´è di male?
Negli US la sanità non funziona bene. Il sistema europeo è quello che garantisce una qualità delle cure migliore di tutte.
In termini economici, proprio in Usa sta avvenendo che gli ospedali nel tempo hanno via via aumentato i costi delle prestazioni sanitarie nei confronti delle assicurazioni dal momento che tanto non è il singolo paziente a pagare. Questo sta portando a un costante aumento dei costi delle polizze.
Senza contare che quando si sta male si deve andare necessariamente nelle strutture convenzionate con la propria polizza (se tu hai un tumore che so ai polmoni, e il centro d'eccellenza non fa parte del tuo carnet, non ci puoi andare). E che molte compagnie che tu sia ricco o meno (diciamo che questo non vale per gli happy few) in caso di patologie croniche (diabete, morbo di Crhon) non coprono diversi tipo di interventi.