Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

proposta per inquinamento a milano

proposta per inquinamento a milano - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. iuter

    iuter

    Iscritto:
    1549122850
    Messaggi:
    1.003
    Piaciuto:
    191
    voglio postare qui una proposta girata recentemente al comune di milano, abbastanza semplice, leggete tutto poi mi dite che ne pensate.

    -i residenti in area C solo con auto elettriche.
    -i residenti in area B solo con auto elettrica e ibrida.
    -il residente proprietario di un auto non rientrante come sopra, può continuare ad usarla. In caso di passaggio di proprietà, essa non potrà più circolare.
    -i non residenti non possono entrare. l' ecopass viene tolto in quanto è un "paghi per inquinare" e i soldi non tolgono l'aria inquinata.
    -i mezzi pubblici, pagati con le tasse comunali, funzionano sempre e sono gratis per chiunque .

    In comune è stata respinta subito, manco discussa perché "una buona parte delle entrate arriva da ecopass, parcheggi a pagamento e relative multe", in pratica non gli interessa dell'inquinamento tranne come scusa per trattare le auto come fossero bancomat ambulanti.
     
    A Guastatore1986 piace questo elemento.
  2. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.723
    Piaciuto:
    11.046
    Le tasse comunali restano invariate?
     
  3. iuter

    iuter

    Iscritto:
    1549122850
    Messaggi:
    1.003
    Piaciuto:
    191
    realisticamente no, sul quanto aumentano non si sà ma tieni presente che sarebbe meglio del "divieto di fumare anche all'aperto", inoltre se prima pagavi per i mezzi vuol dire che risparmi perchè sicuramente le tasse non aumenterebbero quanto un abbonamento annuale per la metro (che tra l'altro, attualmente di ferma da 00:30 a alle 6:00).
     
  4. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.723
    Piaciuto:
    11.046
    Ovviamente parlo senza conoscenze in merito ma non so se un azienda municipale dei trasporti riuscirebbe ad essere tenuta in piedi con gli attuali costi delle tasse munucipali e non avendo alcun introito da biglietti o Abbonamenti, poi personalmente sarei disposto anche a pagare un tot di tasse in più per uno scenario del genere ma non credo che tutti sarebbero d'accordo,soprattutto chi non ha interesse per la mobilità urbana in generale e quella pubblica in particolare
     
  5. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    8.946
    Piaciuto:
    5.749
    A me sembra senza senso... a parte l'obbligare la gente residente in certe zone a comprare auto che poi non servono oltre l'anello della tangenziale... cosa si intende per "i non residenti non possono entrare"?
    Io che sono di Assago non posso entrare in città perchè ho un mezzo a combustibile fossile? e i tre clienti che visito una volta la settimana ai quali porto della merce che fanno? gli do appuntamento sul confine di AreaB?
    E chi porta merci con furgoni e ha 25 punti di scarico?

    Ma siamo seri?

    Guarda caso quelli che dicono ste cose poi sono gli stessi che reclamano se la consegna da parte del corriere non avviene in tempo o non hanno l'insalatina appena raccolta nel negozietto sotto casa.
     
    A Guastatore1986 e matcy piace questo messaggio.
  6. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.916
    Piaciuto:
    2.592
    io "egoisticamente" potrei anche essere favorevole alle limitazioni per i non residenti, ma non risolvi il problema dell'inquinamento che va affrontato a livello regionale perchè l'aria gira e se è inquinato l'hinterland o la provincia, in tempi brevi si propaga anche all'area comunale.
    Imho dovrebbero aumentare le linee delle metro ed estenderle alla provincia in modo capillare. Con un servizio efficiente a livello provinciale probabilmente togli dalle strade centinaia di migliaia di auto quotidianamente. Il prezzo del servizio è già concorrenziale, irrealistico abbassarlo ulteriormente.
    Ma l'inquinamento viene causato anche dal trasporto merci e qui mi aspetto che le principali città del bacino padano siano collegati da sistemi ferroviari efficienti che tolgano i camion dalle autostrade.
    Togliere poi nel giro di pochi anni tutte le caldaie a gasolio, carbone e tutti le stufe e caminetti a pellet e legna. Per stufe e caminetti quanto meno limitare a quelli ad elevata efficienza energetica.
    Potenziare teleriscaldamento, fotovoltaico, geotermico e tutto quello che ha 0 emissioni.

    Il divieto di fumo lo estenderei a tutta la città ma non per un discorso di inquinamento quanto più di civiltà vista l'altissima percentuale di fumatori incivili che gettano tonnellate di mozziconi per terra
     
  7. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.764
    Piaciuto:
    2.715
    ovviamente si parla di viabilità nelle grandi metropoli, io aggiungerei incentivi sull'acquisto di citycar e 2 ruote ma anche biciclette e monopattini e un biglietto unico giornaliero per i mezzi pubblici (non so se esiste già), 3 euro e vai tutto il giorno su tutti i mezzi.
    Proposta n°2, far pagare il parcheggio al metro quadro, tipo che il parchimetro una volta inserita la targa riconosca il modello e di conseguenza le sue misure (questa è una cosa complicata ma fattibile) e calcola così l'importo in funzione dell'area occupata (un esempio una citycar paga 0.90 per un'ora, un suv medio magari paga 1,80, una grossa berlina 3,00)
     
  8. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.764
    Piaciuto:
    2.715
    l'ultimo miglio, questo è un'altro problema da affrontare, il numero sempre crescente di corrieri e driver che portano le spedizioni, ne hanno parlato ieri sera su rai3
     
  9. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.916
    Piaciuto:
    2.592
    lo scempio delle distese di auto buttate a casaccio non si può vedere ed è tipico dei Paesi meno organizzati. Ci vorrebbe un piano comunale di costruzione di garage da vendere a prezzi calmierati per riequilibrare il rapporto tra appartamenti e posti auto.
    Intendo qualcosa del tipo di garage multipiano da costruire ogni due traverse e da vendere ai residenti.
    Non è solo una questione di decoro urbano, ma anche di miglioramento delle condizioni di guida, si evitano le doppie e triple file fluidificando il traffico. Si evitano gli infiniti giri dell'isolato per cercare parcheggio
     
  10. iuter

    iuter

    Iscritto:
    1549122850
    Messaggi:
    1.003
    Piaciuto:
    191
    I veicoli commerciali, esattamente come adesso, non starebbero al regolamento.
     
  11. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Tra area C e area B c'é un muro invisibile o una barriera spazio temporale che non fa arrivare le emissioni?
     
    A FAUST50 piace questo elemento.
  12. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.227
    Piaciuto:
    2.051
    Faranno un muro ad ultrasuoni con raggi laser per annichilire chi non è conforme alle normative del diktat :emoji_alien:
     
  13. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.710
    Piaciuto:
    2.091
    Le caldaie per il riscaldamento?
     
  14. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.679
    Piaciuto:
    1.116
    il biglietto giornaliero già esiste, ma costa più di 3 euro, il parcheggio a m^2 mi sembra un po´poco fattibile anche se sono d´accordo in linea di principio ma..quando torno a casa io che ho targa estera il sistema che fa? (la considero ancora casa mia anche se sono 5 anni che risiedo a Stoccarda) e non essendo residente (ma avendo box) in area c non ci potrei entrare? e chi risiede in area c non può andare in vacanza?(visto che ha un elettrica che non ci arriva a destinazione)...mi sembra una proposta ridicola..degna di uno che il cervello non solo non l´ha collegato, l´ha proprio dimenticato a casa! E altra cosa, se vado a trovare mia nonna (in area c con box e a mobilità ridotta) non posso parcheggiare da lei? portarle la spesa? portarla fuori casa? io sinceramente proporrei per chi ha fatto la proposta una bella visita al Pini, non il Pini ortopedico, l´altro (chi conosce Milano sa di cosa parlo)
     
    A matcy piace questo elemento.
  15. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.679
    Piaciuto:
    1.116
    calmierato finchè vuoi, ma anche calmierato sotto i 30mila euro se devono entrarci certe auto moderne (ma al pelo, senza abbondare) non lo vendi, e sarebbe già molto sotto il valore di mercato...e tanti non se lo potrebbero permettere.
     

Condividi questa Pagina