mi sembra una follia.
Abbiamo ampiamente discusso sulla sostenibilità effettiva delle auto elettriche e ibride.
Abbassare i riscaldamenti di tutti gli edifici. Con controlli veri.
In questi giorni nella mia città c'è stato un clima splendido,sole e temperature da primavera più che da pieno inverno.
Ovviamente essendo una città medio piccola i problemi sono minori,mi pare che i limiti non siano stati sforati per molti giorni di fila come a Torino e a Milano.
Però quando c'è bel tempo le auto girano lo stesso,anche se in teoria se ne potrebbe approfittare per lasciarle nel box almeno per gli spostamenti più brevi.
Io ieri dovevo andare in un paio di negozi e ci sono andato a piedi,circa 1 km che avrei potuto percorrere in auto ma mi è convenuto di gran lunga fare a piedi.
Poi arrivi nei negozi o negli uffici e cosa vedi?
Commessi e impiegati in maniche di camicia o ancora peggio in maglietta perchè non hanno alcun modo di intervenire sul riscaldamento e quando fuori ci sono temperature sopra la media stagionale dentro hanno caldo.
Anche nello stabile dove lavoro io non possiamo in alcun modo regolare la temperatura,è tutto gestito in remoto dalla società proprietaria dei locali e dalla ditta che si occupa della manutenzione.
Quindi se fa molto freddo e avremmo bisogno di più riscaldamento magari abbiamo 15 gradi.
Se fa caldo e vorremmo ridurlo ci teniamo oltre 20 gradi,ma per fortuna non capita spesso,è molto più frequente il freddo estremo causa guasti o malfunzionamenti.
Finchè non verranno risolte queste assurde situazioni la qualità dell'aria sarà sempre pessima e purtroppo si può facilmente impedire alla gente di usare l'auto o costringerla a cambiarla ma non si fa nulla per mettere un freno a chi tiene 23 gradi fissi in casa e fa lavorare la propria caldaia 10 ore al giorno senza sosta.