Clicca quiolide ha scritto:io non credo proprio che le testate giornalistiche compresa questa dicano che una laguna con 1.5 dci faccia in autostrada i 24 con un litro.... il consumo si intenderà massimo nel ciclo misto....
mentre il giornalista fa riferimento proprio al consumo autostradale....
Guarda che in autostrada non si deve andare solo e per forza a 140. "Autostradale" e "extraurbano" sono definizioni assimilabili.olide ha scritto:sono molto ottimistici...
però non c'è il consumo autostradale...
http://www.motori.it/listino/renault/laguna/station-wagon-5-porte-2010-my11/?v=NzYxNTM5NjIwMTEwNTIw"non ha mentito" la rivista...
... infatti dice (se non è un refuso) che la macchina consuma quasi il doppio di quanto dichiarato, e che per lui è una "buona percorrenza"...tantomeno il giornalista....
Giusto: Tutto il mondo, compresa la casa produttrice, afferma che quella macchina ad andatura autostradale fa 25 Km con un litro di gasolio, ma l'unico depositario della verità è questo signore che l'ha provata una volta. Mi sembra ragionevole e condivisibile.tra i due cmq mi fido più del giornalista....
un'unità cosi piccola farà abbastanza fatica in autostrada...
Non sempre. Sul barattolone rumeno (1205 Kg) e in versione meno potente (85 Cv) lo stesso 1.5 dCi riesce a stupire molti possessori...99octane ha scritto:Stiamo discutendo di questioni di lana caprina...
Chiamare "sport" un'auto con queste prestazioni e' ridicolo. Quanto ai consumi, il 90% delle riviste cita quelli a ciclo standard, ma sappiamo benissimo come i propulsori "downsized" siano studiati apposta per dare il meglio nei test, salvo poi essere assai deludenti nell'uso reale, particolarmente quando usati per muovere le moderne betoniere...
renatom ha scritto:Boh, quando sento di diesel di tagia medio-piccola che fanno 14 km/l, mi sembra veramente strano.
Poi mi capita di montare con qualcuno come passeggero e capisco i motivi: motore a 2000 giri prima di innestare la frizione (mica è un benzina aspirato), manovre di parcheggio con sgassate, riprese da bassissimo numero di giri schiaccindo il gas quando la sovralimentazione non è disponibile, magari sfrizionando per non scalare (ebbene si, ho visto anche questo), uso di rapporti sbagliati, etc.
Con il 1.6 TD PSA da 110 CV su Mazda 3, ultimamente faccio sui 22 km/l (effettivi alla pompa) come consumo d'uso e in extraurbano arrivo a 25.
Il problema non e' (solo) il motore piccolo, ma la macchina grossa! A mio avviso, questo e' il controsenso!renatom ha scritto:Boh, quando sento di diesel di tagia medio-piccola che fanno 14 km/l, mi sembra veramente strano.
Poi mi capita di montare con qualcuno come passeggero e capisco i motivi: motore a 2000 giri prima di innestare la frizione (mica è un benzina aspirato), manovre di parcheggio con sgassate, riprese da bassissimo numero di giri schiaccindo il gas quando la sovralimentazione non è disponibile, magari sfrizionando per non scalare (ebbene si, ho visto anche questo), uso di rapporti sbagliati, etc.
Visto che si parlava di andature autostradali, forse ha più senso riportare il dato relativo al consumo in extraurbano, che per Renault si attesta in 4 l/100 Km.biasci ha scritto:Comunque dal sito renault il 1.5 sulla laguna dichiara 4,7 l/100km nel misto e una massa a vuoto con autista di 1418 kg.
4 l/100 km sono troppo pochi per quella macchina. La megane a pari motorizzazione (più leggera) non va sotto i 5,5 /5,8 l/100km REALIPanDemonio ha scritto:Visto che si parlava di andature autostradali, forse ha più senso riportare il dato relativo al consumo in extraurbano, che per Renault si attesta in 4 l/100 Km.biasci ha scritto:Comunque dal sito renault il 1.5 sulla laguna dichiara 4,7 l/100km nel misto e una massa a vuoto con autista di 1418 kg.
Non è necessariamente vero. Come già accennato la Logan MCV (che pesa 200 Kg meno della Laguna ma ha un cx peggiore e marce corte) scende addirittura sotto i 4. REALI.biasci ha scritto:4 l/100 km sono troppo pochi per quella macchina. La megane a pari motorizzazione (più leggera) non va sotto i 5,5 /5,8 l/100km REALIPanDemonio ha scritto:Visto che si parlava di andature autostradali, forse ha più senso riportare il dato relativo al consumo in extraurbano, che per Renault si attesta in 4 l/100 Km.biasci ha scritto:Comunque dal sito renault il 1.5 sulla laguna dichiara 4,7 l/100km nel misto e una massa a vuoto con autista di 1418 kg.
agricolo - 2 giorni fa
Carloantonio70 - 21 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa