Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Problemi motore Yaris NG Trend MY 2020

Problemi motore Yaris NG Trend MY 2020 | Pagina 11 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Michele78

    Michele78

    Iscritto:
    1622843319
    Messaggi:
    57
    Piaciuto:
    20
    Non avrei saputo dirlo meglio! E' quanto sto cercando di sopportare in questi giorni, un'assoluta e cupa asimmetria informativa!
     
    A Marost piace questo elemento.
  2. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.786
    Piaciuto:
    1.140
    Ti chiedevo del tipo di carburante perchè la Synergy è addizionata con una serie di altri prodotti che dovrebbero aiutare a pulire il motore. In pratica dovrebbe già contenere quel tipo di additivi che ti consigliava di aggiungere RAV4AWDi. Infatti a parità di pompa costa di più della benzina standard di Esso
    Mi era però sorto il dubbio che magari per qualche motivo qualche additivo contenuto in questo carburante potesse avere delle controindicazioni per il motore della Yaris.

    In un altro forum ho letto ottimi elogi della IP Optmo, che a differenza della Esso Synergy non è addizionata con altri prodotti e costa quanto il carburante standard.
    In teoria dovrebbe avere una maggiore efficienza termodinamica e ridurre i consumi. L'ho messa anche io all'ultimo rifornimento ( circa mezzo serbatoio ) ma stranamente nel mese di giugno sto notando consumi superiori a quelli di maggio puur facendo gli sessi percorsi. Non so se il consumo è correlato al carburante o ad altre ragioni.
     
    A Michele78 piace questo elemento.
  3. Michele78

    Michele78

    Iscritto:
    1622843319
    Messaggi:
    57
    Piaciuto:
    20
    Proverò a fare attenzione al prossimo rifornimento e ad informarti quanti km faccio con un pieno di Optimo... se mai un giorno mi riconsegneranno quest'auto! Ad oggi ancora non è pronta!
     
  4. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Ecco la scheda ufficiale :

    La Esso, in linea con la sua costante attenzione alle esigenze dei consumatori, ha dato alla luce i carburanti Esso Synergy, i primi a contenere additivi anche nei carburanti base. Finora rifornirsi di carburanti tradizionali significava escludere l’utilizzo di additivi, ma adesso le cose sono cambiate. Questi additivi speciali sono stati studiati appositamente per proteggere il motore dell’auto, aiutando a rimuovere impurità e depositi accumulati nel tempo e formando uno strato protettivo contro la corrosione. In altre parole, contribuiscono a migliorare le performance del motore rendendolo più efficiente e, se usati regolarmente, a far risparmiare carburante e a ridurre le emissioni.

    COME AGISCONO?
    Gli additivi aiutano ad eliminare i depositi che si accumulano nelle componenti chiave del motore, come gli iniettori, e li trascinano via. Formano una pellicola protettiva all'interno del motore, che contribuisce a prevenire l'accumulo di depositi e a proteggerlo dalla corrosione. Ciò favorisce quindi una riduzione dei consumi di carburante e, soprattutto, contribuisce alla serenità dell’automobilista, consapevole che ci sia chi si prende cura del motore della sua auto.

    DI COSA SI COMPONGONO?
    Vi è un primo detergente che si occupa del “lavoro sporco”: aiuta ad eliminare i depositi e a proteggere il motore dal loro riformarsi. Un secondo detergente, poi, contrasta anche il grasso più ostinato. Il solvente, a sua volta, facilita la miscelazione di alcuni componenti, consentendo un flusso più scorrevole mentre il demulsionante contribuisce alla separazione dell’acqua, con cui può alle volte entrare in contatto il carburante nel sistema di distribuzione, prima che questa possa arrivare al motore. Vi è poi la miscela antiaderente che aiuta a eliminare la formazione di una pellicola sulle valvole di aspirazione e ne previene il riformarsi, l’agente anti-schiuma che favorisce un rifornimento più rapido e senza intoppi e, infine, l’inibitore di corrosione che contribuisce alla protezione del sistema di alimentazione del carburante e aiuta a prevenire la corrosione prima che diventi dannosa per il motore.

    Onestamente non l'ho mai usato proverò ad approfondire.
    Differenza di costo ?
     
    A Michele78 piace questo elemento.
  5. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.786
    Piaciuto:
    1.140
    A quianto pare c'è un altro caso. Questa volta in Grecia. Auto di 5 mesi e meno di 2000 Km.
    Non prenso che la valvola EGR possa essersi danneggita in 2000 Km.
     
    A Michele78 piace questo elemento.
  6. Pino Josi_1684906376

    Pino Josi_1684906376

    Iscritto:
    1551608478
    Messaggi:
    993
    Piaciuto:
    190
    per la mia esperienza Roma e Lazio nord, le pompe sono tutte rifornite da autobotti "bianche" e di media tutte provenienti dalla stessa raffineria.

    Perciò sono assolutamente super scettico nel rifornire nelle "pompe di bandiera" e/o utilizzando del carburante additivato, perché qualora davvero questa accada si tratta cmq di elementi aggiunti (presumo) allo scarico del carburante.
     
    A Michele78 piace questo elemento.
  7. Pino Josi_1684906376

    Pino Josi_1684906376

    Iscritto:
    1551608478
    Messaggi:
    993
    Piaciuto:
    190
    Questa asimmetria vorrei aggiungere, è anche condizonata dal fatto che si tratta di una comunicazione che passa per una catena di persone, non tutte preparate o più semplicemente sufficientemente pronte ed agili di mente per capire il problema ecc ecc, a volte riuscire a risolvere un problema attraverso l'assistenza diventa più un colpo di fortuna che altro.
     
    A Michele78 piace questo elemento.
  8. Pino Josi_1684906376

    Pino Josi_1684906376

    Iscritto:
    1551608478
    Messaggi:
    993
    Piaciuto:
    190
    sinceramente ti consiglio di andare a fondo alla faccenda soprattutto facendo interessare della cosa la rubrica ufficiale di quattroruote "autodifesa" scrivendo all'emai che trovi nella pagian della rubrica e dettagliando tutto.

    perché a mio avviso quello che racconti non può dipendere da carburante contaminato (troppo comodo per l'officina, e che cavolo!) mentre è probabile che si tratti di un difetto di assemblaggio o di stoccaggio di qualche componente.
     
    A Michele78 e Yaris Mille piace questo messaggio.
  9. Pino Josi_1684906376

    Pino Josi_1684906376

    Iscritto:
    1551608478
    Messaggi:
    993
    Piaciuto:
    190
    Curiosando un po' in giro per forum, ho scoperto che quello che è stato descritto dall'OP è capitato anche ad altri (perciò ma quanto carbrante containato da cloro circola?) i più numerosi sembrano i 4 o 5 che sono sul forum toyotaownersclub, stessi identici sintomi. Su Hybrid Synergy forum, hanno provavto a dire qualcosa che vada oltre la panne della batteria da 12V. Sempre su TOC qualcuno ha postato una nota di un TBS che cita di una saldatira doifettosa che può provocare lo scaricamento delal batteria di trazione e quindi il panne che è stato descritto... bah vedremo.
     
    A Michele78 piace questo elemento.
  10. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.786
    Piaciuto:
    1.140
    Se non ho capito male il TBS si riferisce a problemi del modulo DCM ( ossia quel modulo che gestisce la chiamata di emergenza e probabilmente anche l'invio dei dati staistici di utilizzo per l'app ) che potrebbe prendere il controllo del cam bus mandando in crisi la comunicazione degli altri moduli.
    Comunque su TOC, e non mi è sfuggito qualcosa, non ho trovato nessun riferimento alla valvola EGR a parte i post di Francesco.
     
    A Michele78 piace questo elemento.
  11. Yaris Mille

    Yaris Mille

    Iscritto:
    1569751238
    Messaggi:
    2.329
    Piaciuto:
    1.082
    mi sembra che per il momento la Yaris abbia occasionali difetti di gioventu' . Speriamo solo vengano risolti , perche' poi finire in assistenza e dover pagare di tasca propria non va per niente bene.
    Per adesso io rimango della mia idea , 21.000 euro per la Yaris ibrida sono davvero troppi . Mi stupisce ne vendano cosi' tante.
     
    A Michele78 piace questo elemento.
  12. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.786
    Piaciuto:
    1.140
    Che potesse esserci qualche problema di gioventù diciamo che era una cosa da mettere in conto. Ma questo vale per qualsiasi auto al lancio.
    Sul fatto che si vendano così facilmente è perchè ha una linea particolare che a quanto pare piace molto. E comunque per quanto già dovrebbero essercene in circolazione ormai 30-40000 esemplari quanti iscritti a questo forum ( o anche ad altri forum italiani ) prorietari di nuova Yaris vedi ? Li conti sulle dita di una mano.
    Quindi quanta gente passa da qua prima di comprare ?
     
    A Michele78 piace questo elemento.
  13. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Devi trovarne una che ti dia la stessa tecnologia a meno. Dubito.
     
    A Michele78 piace questo elemento.
  14. KenzoNagoya

    KenzoNagoya

    Iscritto:
    1624283990
    Messaggi:
    284
    Piaciuto:
    49
    Il sistema di pre-collisione (PCS) utilizza una telecamera e sensori laser per rilevare la presenza di veicoli davanti alla vettura e consente di evitare o ridurre la quantità di collisioni.

    La spia di malfunzionamento PCS (un triangolo giallo) indica che probabilmente il sensore PCS è sporco.

    Il sensore è posizionato dietro lo stemma Toyota nella parte anteriore della C-HR.

    Soluzione: pulire il sensore con un panno umido.

    Comunque le auto meccaniche sono di gran lunga più affidabili di quelle ibride/elettriche...
     
    A Michele78 piace questo elemento.
  15. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.786
    Piaciuto:
    1.140
    A parte che qui si parla di Yaris e non CH-R non credo che il problema sia dovuto a una telecamera sporca.
    Sarebbe realmente pericoloso se bastasse un insetto che si spiattella sul vetro davanti alla telecamera o sul radar per mandare in allarme generale una Yaris.
     
    A Michele78 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina