A me ormai lo faceva con cadenza regolare ogni 40-50km. E in particolare avevo notato che dopo 20km il pedale della frizione si induriva abbastanza. Ora resta morbido!
Buongiorno a tutti,anche se in ritardo anch'io volevo portare la mia esperienza sulla Hunday i20 econext del 2020 comprata nuova.Stessa situazione in autostrada ad un rallentamento pedale della frizione duro non entrano le marce ,dopo 20 minuti riparte ,siccome stavo a Napoli chiedo assistenza alla Hunday di Napoli ad Agnano ma l'officina ha chiuso da molto tempo(Comunque mi avevano detto che la frizione non è garantita e che la garanzia dei 5 anni era scaduta da 5 mesi eh eh eh ).Faccio aggiustare l'auto da un meccanico vicino che mi cambia tutto il Kit frizione.Riparto per Roma tutto tranquillo.Dopo 5 mesi nel traffico del raccordo di Roma il problema si ripresenta ,stessa situazione pedale duro non entrano le marce.Dopo 20 minuti riparte la porto dal Meccanico a Roma che mi dice che non è stato sostituito lo spingidisco e un altro pezzo che adesso non ricordo.Scrivo per segnalare una serie di problemi alla frizione della mia Hyundai i20 1,2 gpl comfort del 2010 con circa 54.000km. Ad agosto in autostrada, senza alcun preavviso, dovendo scalare la marcia per un rallentamento, avverto il pedale della frizione prima “molle”, poi “duro” e mi ritrovo con il motore in folle sulla corsia di sorpasso. In officina mi viene comunicata la rottura del cilindretto con conseguente sostituzione di disco frizione, spingidisco e cuscinetto (pezzi originali Hyundai): 800€ + carro attrezzi.
3 settimane e circa 1.000 km dopo, sempre in autostrada, il problema si ripresenta: pedale “molle” e motore in folle.
A questo punto decido di rivolgermi direttamente alla Hyundai e qui rimango basito dalle risposte sia del concessionario presso cui avevo acquistato la vettura (“non dobbiamo controllare nulla, se la veda lei con l’officina che le ha fatto il primo intervento”, “non possiamo certo fare 200km in autostrada per vedere il difetto”), sia dal Customer Care Center Hyundai (“non ci risulta nessun caso in rete simile al suo”, “al momento non c’è alcuna campagna di richiamo per frizioni difettose”, “se proprio insiste per un controllo, le posso indicare un’altra officina autorizzata nelle vicinanze” ). L’unica risposta concreta è stato un preventivo di 425€ per la sostituzione di quanto non coinvolto dal primo intervento (pompa + kit), senza che nessuno abbia controllato la mia auto.
Ho più volte fatto presente a Hyundai che mi sono trovato in una situazione di reale pericolo, fermo in mezzo ad un’autostrada con un bambino piccolo a bordo, pregando che nessuno mi venisse addosso e dovendo poi spingere a mano l’auto in corsia di emergenza, ma ciononostante Hyundai si è rifiutata anche solo di dare un'occhiata alla mia vettura: ne deduco che la sicurezza di chi guida per alcuni è solo un optional.
Con questi presupposti, ritengo di non poter guidare in serenità con quest’auto. E la prossima non sarà certo una Hyundai.
Non ho mai avuto una macchina nuova ,pensavo che se l'avessi avuta,il rivenditore( Fiori a Roma) mi avrebbe data tutta l'assistenza,ho fatto regolarmente tutti i tagliandi salatissimi.Tutti mi sconsigliavano questi tagliandi.Quello che ho imparato da questa esperienza è che non conviene affidarsi ,non perchè non sono bravi ma perchè non hanno tempo,si limitano solo al cambio olio e filtri .A due anni era previsto che mi dovevano sostituire la batteria,ma non lo hanno fatto mi hanno detto:"è ancora buona".Non va bene così .Infatti lo "Stop and Go" non entrava in funzione nel traffico.Buongiorno a tutti,anche se in ritardo anch'io volevo portare la mia esperienza sulla Hunday i20 econext del 2020 comprata nuova.Stessa situazione in autostrada ad un rallentamento pedale della frizione duro non entrano le marce ,dopo 20 minuti riparte ,siccome stavo a Napoli chiedo assistenza alla Hunday di Napoli ad Agnano ma l'officina ha chiuso da molto tempo(Comunque mi avevano detto che la frizione non è garantita e che la garanzia dei 5 anni era scaduta da 5 mesi eh eh eh ).Faccio aggiustare l'auto da un meccanico vicino che mi cambia tutto il Kit frizione.Riparto per Roma tutto tranquillo.Dopo 5 mesi nel traffico del raccordo di Roma il problema si ripresenta ,stessa situazione pedale duro non entrano le marce.Dopo 20 minuti riparte la porto dal Meccanico a Roma che mi dice che non è stato sostituito lo spingidisco e un altro pezzo che adesso non ricordo.
Hai tutta la mia comprensione e solidarietà
cuorern - 2 ore fa
AKA_Zinzanbr - 13 giorni fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa