Problemi frizione Hyundai

Problemi frizione Hyundai - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. quentin77

    quentin77

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    Scrivo per segnalare una serie di problemi alla frizione della mia Hyundai i20 1,2 gpl comfort del 2010 con circa 54.000km. Ad agosto in autostrada, senza alcun preavviso, dovendo scalare la marcia per un rallentamento, avverto il pedale della frizione prima “molle”, poi “duro” e mi ritrovo con il motore in folle sulla corsia di sorpasso. In officina mi viene comunicata la rottura del cilindretto con conseguente sostituzione di disco frizione, spingidisco e cuscinetto (pezzi originali Hyundai): 800€ + carro attrezzi.

    3 settimane e circa 1.000 km dopo, sempre in autostrada, il problema si ripresenta: pedale “molle” e motore in folle.

    A questo punto decido di rivolgermi direttamente alla Hyundai e qui rimango basito dalle risposte sia del concessionario presso cui avevo acquistato la vettura (“non dobbiamo controllare nulla, se la veda lei con l’officina che le ha fatto il primo intervento”, “non possiamo certo fare 200km in autostrada per vedere il difetto”), sia dal Customer Care Center Hyundai (“non ci risulta nessun caso in rete simile al suo”, “al momento non c’è alcuna campagna di richiamo per frizioni difettose”, “se proprio insiste per un controllo, le posso indicare un’altra officina autorizzata nelle vicinanze” ). L’unica risposta concreta è stato un preventivo di 425€ per la sostituzione di quanto non coinvolto dal primo intervento (pompa + kit), senza che nessuno abbia controllato la mia auto.

    Ho più volte fatto presente a Hyundai che mi sono trovato in una situazione di reale pericolo, fermo in mezzo ad un’autostrada con un bambino piccolo a bordo, pregando che nessuno mi venisse addosso e dovendo poi spingere a mano l’auto in corsia di emergenza, ma ciononostante Hyundai si è rifiutata anche solo di dare un'occhiata alla mia vettura: ne deduco che la sicurezza di chi guida per alcuni è solo un optional.

    Con questi presupposti, ritengo di non poter guidare in serenità con quest’auto. E la prossima non sarà certo una Hyundai.
     
  2. albert56

    albert56

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    se ho ben capito, la prima volta che hanno messo le mani sulla frizione non è stato in un'officina hyundai, quindi non capisco perchè hai tirato poi in ballo loro: avresti dovuto rivalerti sull'officina che ha fatto il lavoro, o no? Oltretutto la machina è del '10, quindi fuori da ogni garanzia!! In ultimo, capisco benissimo che non vuoi più vedere una hyundai, ma purtroppo qui è pieno di grane, equamente distribuite su tutte le case, o quasi, quindi comprar una macchina nuova vuol dire giocarsela ai dadi!!
     
  3. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

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    Hai pagato l'intervento alla prima officina, che deve fornirti 2 anni di garanzia sul lavoro e sui pezzi installati.
    Per cui, dovresti rivolgerti a quella officina e mettere la vettura a loro disposizione.
    Non perdere tempo, perchè hai poche settimane dall'insorgere del problema per informarli.
    Sempre che ti sia stata rilasciata regolare fattura.
    La Casa, dopo 2 anni dalla scadenza della garanzia, non ha più motiv di essere chiamata in causa per componenti soggetti ad usura.
    Ancor più se sono stati sostituiti da terzi, per questo ti è stata data quella risposta.
     
  4. 512scodalunga

    512scodalunga

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    Sulla mia i20 a GPL del 2010 la frizione è arrivata a 265.000km. L'ho cambiata 15.000km prima perchè cominciava a slittare leggermente in partenza. La vedo come un misto di sfortuna e officina non all'altezza. Ora sono a 270.000km, tutti a GPL, e l'unico problema serio rilevato è stata una certa fragilità dei mozzi ruota anteriori e delle pilette relative. Sono realmente molto soddisfatto della vettura
     
  5. quentin77

    quentin77

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    Grazie per le risposte, necessitano di un chiarimento.
    Il problema che ho segnalato non è riconducibile a normale usura (primo caso) o imperizia dell’intervento in officina (secondo caso): il difetto si presenta infatti in condizioni di alta temperatura e velocità (sempre entro i limiti, ovviamente): quando si manifesta, lo slittamento può provocare dei danni alla frizione (quello che mi è stato comunicato in officina). In occasione del secondo episodio (dopo la sostituzione della frizione + kit), il pedale ha ripreso la corretta funzionalità dopo pochi minuti: capita l’antifona, ho proseguito il viaggio a velocità moderata (80-90 Kmh) e ho così percorso 700 km senza più problemi. In occasione del primo intervento, il pedale ha ripreso a funzionare dopo circa 1h di attesa (il tempo di intervento del carro attrezzi): posso avere il dubbio (e oggi ce l’ho, perché avevo immediatamente fermato la vettura!) che la sostituzione del disco frizione non fosse necessaria, ma non ho nulla di concreto per ricondurre il difetto ad un intervento non ben eseguito.
    In queste settimane, ho scoperto molti casi identici, anche su vetture Hyundai (non solo i20) con meno km della mia, ma malgrado ciò Hyundai fa orecchie da mercante: in altri paesi più attenti al tema sicurezza rischierebbe grosso.
    Ma la frizione non è la sola cosa di cui mi debba lamentare con Hyundai. In questi 7 anni ho vissuto nell’ordine:
    • sostituzione sensore di iniezione sul cilindro (in garanzia, ma ho dovuto portare 4 volte l’auto in officina prima che venisse risolto),
    • rumore su sconnesso proveniente dalla scatola dello sterzo (lamentato già in garanzia, ma mai risolto)
    • attivazione sistematica dell’allarme alla chiusura con telecomando.
    Adesso basta!
     
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  6. drusus

    drusus

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    E qui hai detto tutto.
    Questo discorso vale per tutti i fornitori.
    Una casa automobilistica non si muove per un problema su una macchina di 7 anni, primo perchè non gli conviene economicamente, secondo perchè facendolo riconoscerebbe implicitamente un eventuale difetto , e scoprirebbe il fianco in caso di future dispute legali....
    Scorretto? Probabile, ma vale per tutte....
     
  7. claudio.campisi80@gmail.com

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    Mi aggancio con estremo ritardo, spero ne valga la pena.
    Ho sperimentato lo stesso identico problema con la mia i20 del 2009. In autostrada, prima la frizione è diventata dura e dopo è rimasta premuta con motorw in follw. Dopo un'ora circa ha ripreso a funzionare. Mi è capitato due volte in condizioni simili, caldo e aria condizionata in funzione.

    È più riuscito a risolvere il problema?

    Grazie in anticipo
     
  8. quentin77

    quentin77

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    Mi associo pure io..... Stessa problematica. Tutto è nato dopo aver dovuto cambiare la frizione perché ormai mi slittava in continuazione e trovandomi fuori sede e dicdove tornare a casa percorrendo 1000 km, ho deciso di farla subito.
    Il meccanico (non officina Hyundai ma Meccanico di fiducia di un collega) ha sostituito i tre pezzi (frizione + spingidisco).
    Dopo 15 giorni di camminarci, sono rimasto in autostrada in prossimità dell'ingresso del casello di Napoli, mentre scalavo per immettermi nel casello per pagare il pedaggio. Anche io guidavo da molti chilometri e con aria condizionata accesa e sono rimasto con pedale che si alternava tra il completamente molle ed il duro da non poterlo nemmeno premere a fondo, con il motore in folle.
    Mi sono accostato e fermato subito dopo il casello ed ho cominciato a fare un giro di telefonate, cercare il numero del carroattrezzi.... Morale della favola, è passata mezz'ora circa e la macchina ha ripreso a funzionare normalmente. Abbiano archiviato la cosa come una normale bolla d'aria, visto che non ha dato più problemi.
    Dopo averci guidato per circa 15 giorni, il giorno di Ferragosto siamo andati in una località mondana, quindi 4 persone in macchina e aria condizionata accesa e si è verificato lo stesso problema. Lasciata l'auto sul posto, è ripartita dopo un paio d'ore quando siamo tornati.
    Parlandone con il meccanico, abbiamo capito che il problema lo faceva quando scaldava, ma non avendo fatto il lavoro lui sulla frizione, non escludeva un lavoro fatto male o la frizione difettosa.
    Mi ha consigliato di camminarci ancora, ma 3 giorni fa sono rimasti di nuovo a piedi....a questi punto il meccanico ha analizzato l'auto e pensa possa trattarsi del cilindretto della frizione che va sostituito..... Purtroppo al momento non è disponibile e devo aspettare qualche giorno.... Nel frattempo l'auto la guido con la paura di rimanere a piedi da un momento all'altro.
    Premesso che non vorrei cambiare auto, visto che a quanto pare il problema è frequente, c'è stato qualcuno che ha risolto ed in che modo?
    Grazie e scusate se mi sono dilungato, ma volevo spiegare nei dettagli!
     
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  10. 512scodalunga

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    Ha cominciato a farlo anche a me. Frizione nuova rifatta 30.000km fa. Pare essere appunto il cilindretto frizione. Oggi la macchina è dal meccanico. Vi tengo aggiornati.

    Neppure io voglio cambiare auto, ha quasi 300.000km ma l'adoro!
     
  11. 512scodalunga

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    Era il cilindretto in plastica della frizione, piazzato per capirci sopra il cambio. In foto sotto:
    IMG_20180914_201436.jpg
    Era così deformato e rovinato, dopo 8 anni, che il meccanico per levarlo dalla sede ha dovuto prenderlo a martellate.
    Il pezzo da rete Hyundai arriva in 10gg. Il meccanico allora ha fatto un cilindro provvisorio in ottone al tornio e l'ha montato e che sarà sostituito all'arrivo del pezzo. Fatti i primi 10km, frizione tornata morbidissima. Oggi pomeriggio esco a farne una 50ina sotto al sole e verifico se il problema è risolto
     
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  12. cuvetto@libero.it

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    Io avevo trovato questo: https://www.auto-doc.it/valeo/12783755

    Il codice del prodotto per la mia auto Hyundai I20 (PB) 1.2 57 Kw 78 CV Anno di produzione 09.2008 risulta essere 41610-1J100

    Il prodotto sembra essere differente da quello che hai fotografato tu....pezzo diverso o modello di auto diverso?
     
  13. 512scodalunga

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    Pezzo diverso. Quando arriverà il nuovo cercherò di capire il suo codice per aiutarvi ad ordinarlo. L'ho cercato online, ma non riesco a trovarlo neppure io nelle tavole tecniche dei fornitori.

    Per ora percorsi 78km in botta con 27 gradi. Strade extraurbane e di campagna (se mi fermavo rischiavo meno). Frizione ancora morbida come a vettura fredda. Forse ce l'abbiamo fatta!:emoji_fingers_crossed:
     
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  14. 512scodalunga

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    Altri 80km fatti. Il problema per me è al 99% il cinidro di plastica
     
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    Il punto non è quanti chilometri si facciano.... nel mio caso, Tra il primo ed il secondo stop sono passati 20 giorni e 500 km percorsi, mentre tra il secondo ed il terzo stop quasi 1 mese ed altrettanti chilometri.
    Nel mio caso, succede quando l'auto sta per molto tempo sotto sforzo, dato dal traffico, caldo e chissà cos'altro.... Ma se guido in città normalmente, anche per molti chilometri, non mi si riscontra alcun problema (almeno fino ad ora).
    Ricordati di farmi sapere il codice del pezzo originale!
     

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