Problemi cambio manuale Polo TSI 95CV

Problemi cambio manuale Polo TSI 95CV | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. KTMBat21

    KTMBat21

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    Leggendo questo 3D mi avete riportato alla memoria il problema (identico) che ebbi sulla Golf II, che emerse dopo aver coperto gli oltre 1.200 km. che separano Sanremo dalla provincia di Bari (o Bat); il giorno dopo la "tirata autostradale" (parliamo del 1986) riuscivo ad inserir la prima solo in due fasi, oppure mettendola al volo PRIMA di fermarmi e ripartire (ad un semaforo, esempio).
    Una concessionaria pugliese (mi pare a Monopoli) mi prospettò la sostituzione dell'olio cambio (misero dentro un Castrol, per l'epoca di nuova generazione ...non ricordo più sigla o tipo) chiedendomi solo una compartecipazione al 50% del costo lubrificante, in quanto non "passato dalla casa"; il difetto sparì e non si ripresentò.
     
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  2. Pony17

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    Anch'io ora faccio così con la 1a se sono nel traffico, per non armeggiare con la frizione e innervosire chi mi segue; volendo entrerebbe anche forzando, ma vorrei evitare.
    Spero che si tratti anche nel mio caso di un problema d'olio, o comunque un problema esterno alla scatola del cambio, perché se fosse un problema interno temo ci sarà da battagliare per ottenerne la risoluzione, anche se fortunatamente la garanzia estesa arriva fino a ottobre 2023 (ma spero proprio di non arrivare a quella data).
     
  3. KTMBat21

    KTMBat21

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    Secondo me, pur non avendo provato la Tua vettura e testato il relativo problema, combacia quasi alla perfezione su ciò che capitò a me ...prova farti a metter dentro un SIGNOR olio per cambi, secondo me risolvi :emoji_wink:
     
    Ultima modifica: 23 Giugno 2022
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  4. albert56

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    vero, magari è a livello ma se è porcheria...
     
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  5. baffosax

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    Dico la mia attenzione alcuni cambi digeriscono tutti i tipi di olio minerali o sintetici,altri vogliono esclusivamente il suo olio.Se metti anche il miglior olio ma non adatto ai materiali peggiora. Nel caso di pony non penso centri l'olio perchè ha quello di origine ,se mancasse olio 1) avrebbe già fatto fuori i sincronizzatori,poi andando a velocità sostenuta sentirebbe una musica dalla coppia conica che è una meraviglia, ricordiamoci che la prima e la retro vengono chiamate in gergo marce dure, non mi riferisco a pony perchè non so , ma ci sono guidatori che per vizio spesso non si accorgono tendono ad inserire la prima o la retro con ruote ancora leggermente in movimento e questo non va mai fatto perchè a lungo si danneggeranno gli innesti, non so i cambi più moderni ma i cambi che ho visto nella vita fino ad 10 anni fa la prima e la retro non erano sincronizzate, perchè appunto non serve ecco il perchè delle ruote ferme.Per primo controllare la frizione che nella Polo è idraulica ,poi controllare lo spostamento laterale nella VW se non sbaglio la retro e la prima è nella stessa direzione.
     
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  6. Pony17

    Pony17

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    Se però per qualche motivo l'olio fosse al di sotto del livello previsto, ma non così tanto da distruggere il cambio velocemente, ciò potrebbe forse (a logica, perché non sono un esperto) essere compatibile con un degradamento lento delle prestazioni del cambio.

    La mia Polo monta un MQ200-5 che ha la 1a sincronizzata, mentre la retro non lo è; pensandoci bene e osservando lo schema del cambio (non so se si può postare perché è un documento di self study program di VW), ho osservato due cose:
    - i sincronizzatori di 1a e 2a ingranano sullo stesso anello, e magari questo può spiegare il fatto che entrambe le marce abbiano un problema simile,
    - la retro ha un meccanismo di sicurezza sulla leva (che tra l'altro non ha secondo me un movimento molto preciso per l'innesto, che si trova "sotto" la 1a) che potrebbe dare qualche fastidio, magari spiegando le difficoltà di disinnesto.

    Poi ovviamente bisognerà chiedere che verifichino la frizione.
     
  7. KTMBat21

    KTMBat21

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    1. @baffosax

    Ragionamento corretto ...ma ciò che ho scritto e consigliato di fare a Pony17 è sulla base di quanto fece una concessionaria Ufficiale VW sulla mia Golf II in regime di garanzia (pagai solo metà del costo olio); a quanto pare avevano già avuto tale problematica, che riuscirono a risolvere cambiando tipologia d'olio del cambio (alla mia non ne mancava).

    Un differenziale semplice penso possa digerire qualsivoglia olio con gradazione SAE compresa tra 75W80 e 75W90; l'importante è non miscelare con olio preesistente (rabbocchi), eseguendo una sostituzione completa del lubrificante ipoide.

    n.d.r.

    Ovviamente la mia Golf di allora, 1.300 con (soli) 55 cv., non aveva la frizione idraulica; mi trovi daccordo su possibili implicanze della frizione qualora sia necessario uno spurgo e sostituzione olio dell'impianto (ripetitore compreso).
     
  8. CesaV40

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    Per le marce non sincronizzate si usava un trucco: prima inserire la terza, poi la marcia desiderata (prima o retro) e la marcia entrava perfettamente.
    Si potrebbe provare...
     
  9. albert56

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    solo che in una macchina nuova o quasi non dovrebbe essercene bisogno...
     
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  10. gbortolo

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    La domanda che mi ponevo all'epoca era [visto che col tempo il problema è scomparso]:
    la frizione è fra motore e cambio.
    quando premo la frizione scollego il motore dal resto della trasmissione.
    Perché a frizione premuta e motore acceso la marcia non entra, mentre se spengo il motore entra molto facilmente?
    Per me perché vuol dire che il cambio in qualche modo è un po' trascinato. E se una volta in marcia non da problemi [si mimetizza] da fermo resti bloccato.
     
  11. albert56

    albert56

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    c'è da sperare che sia certo che la frizione stacchi perfettamente...
     
  12. CesaV40

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    Si certo, ci mancherebbe su un'auto nuova.
    Era solo una prova...
     
  13. Pony17

    Pony17

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    Ho provato (anche con la 2a), ma funziona raramente. Il rimedio che invece ho riscontrato essere più efficace finora (soprattutto per la retro, non tanto per la 1a) è quello di premere una o più volte la frizione. < e questo mi fa venire un dubbio sulla frizione >
    La prima invece entra molto fluida se la inserisco un attimo prima che l'auto si arresti, se invece aspetto di fermarmi completamente s'impunta. < questo mi fa pensare invece al sincro della 1a >
    Insomma, un casino...
     
  14. gbortolo

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    ricordo che avevo notato che dipendeva anche da come premevo la frizione prima di mettere in moto.
    Ora non ricordo se era meglio avviare con frizione premuta o viceversa.
    Detto che le nuove credo impediscano di avviare se non si preme la frizione.
     
  15. KTMBat21

    KTMBat21

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    @Pony17

    Allora fai la doppietta, come sulla Fiat 500 ad aria :emoji_grin:
     

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