PROBLEMI CAMBIO DSG 7

PROBLEMI CAMBIO DSG 7 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Utente_3613836659

    Utente_3613836659

    Iscritto:
    1558965907
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e scrivo per chiedere se a qualcuno è successo il mio stesso inconveniente.

    Sono felice possessore di una Skoda Fabia Wagon DSG acquistata a novembre 2017 con estensione di garanzia a 4 anni totali, con all'attivo oggi 32.500 km, percorsi al 70% in strada statale e/o in autostrada.

    Da qualche tempo ho notato che il cambio DSG presenta in fase di accelerazione, soprattutto nel range 1500/2500 rpm degli strattonamenti (simili a delle botte) e la lancetta indicatrice dei giri sale in maniera non graduale e fluida ma a scatti a range di circa 100 150 200 giri.

    Tale situazione si vede nelle seguenti condizioni:

    - a "macchina fredda" (non con motore freddo), cioè a seconda dei casi nei primi 10 15 km di utilizzo
    (dopo tutto ciò il problema si affievolisce molto o scompare)
    - nelle marce dispari (in 3 e 5 marcia soprattutto)
    - in maniera esponenziale quando si percorre una lunga salita (lunghi rettilinei di una strada a tornanti o lunghe statali in salita)

    Sono ancora molto indeciso sul da farsi

    Magari qualcuno di voi ha avuto esperienze simili, mi sarebbe molto di aiuto.

    Grazie a tutti, rimango a disposizione
     
  2. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    754
    Piaciuto:
    301
    hai già avuto modo di farla vedere (provare) al concessionario? Che cosa dicono?
     
  3. Utente_3613836659

    Utente_3613836659

    Iscritto:
    1558965907
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Non ho ancora avuto occasione di farla provare al concessionario che mi ha venduto l'auto.

    Chiedendo in maniera informale ad un caro amico, meccanico, mi ha consigliato di temporeggiare un attimo, e se il problema persiste o peggiora di farlo notare al concessionario.
     
  4. Utente_3613836659

    Utente_3613836659

    Iscritto:
    1558965907
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Tengo a precisare che la macchina è stata acquistata nuova
     
  5. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    3.363
    Piaciuto:
    152
    Io non temporeggierei... è la frizione delle marce dispari o la meccatronica, in ogni caso sul dsg non fanno riparazioni, sostituiscono le frizioni in blocco, la meccatronica oppure tutto il cambio.
    Il dsg7 a secco ha una lunga storia di problemi, se cerchi qui o anche su Google te ne accorgerai. Vai in conce e fatti cambiare ciò che devono, intanto che sei in garanzia. In alternativa puoi farti fare un reset delle regolazioni, ma se il problema sono gli strattoni nei cambi marcia, soprattutto sotto sforzo, c'è poco da fare.
     
    A Brumista piace questo elemento.
  6. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    754
    Piaciuto:
    301
    Non temporeggiare: i problemi mica si risolvono da soli.
    Inoltre più aspetti più faciliti il concessionario nell'addebitare i problemi alla tua guida.
     
    A Brumista e XPrience74 piace questo messaggio.
  7. Brumista

    Brumista Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.588
    Piaciuto:
    617
    Urge quanto prima un bell'intervento in service con garanzia..
     
  8. miki15

    miki15

    Iscritto:
    1238703609
    Messaggi:
    3.860
    Piaciuto:
    265
    non serve aspettare, è un problema conosciuto, da come lo descrivi sono le frizioni.
     
  9. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    229
    Piaciuto:
    71
    Mi associa al consiglio di corrrrrere in assistenza finché sei in garanzia, sicuramente sono le frizioni delle marce dispari; la vecchia Golf (2012) aziendale di mia moglie aveva iniziato a strappare con le marce dispari, fortuna ha voluto che poco dopo scadevano i 4 anni di noleggio per cui è stata versata direttamente alla società di noleggio.
    Preciso che la nostra aveva circa 48000 km quando l'abbiamo ceduta e il difetto aveva iniziato a farlo diversi migliaia di km prima.....e con il tempo sicuramente è peggiorato.
     
  10. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.351
    Piaciuto:
    275
    Ultima modifica: 10 Giugno 2019
  11. renatom

    renatom Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    11.482
    Piaciuto:
    889
    A volte mi chiedo come VAG continui, imperterrita, a vendere auto con questo cambio e come si continui ad acquistarne; magari molti non sanno della difettosità così elevata.
    Esistono dei dati? Ad esempio quanti di questi cambi danno problemi prima dei 100.000 km? E dei 200.000?
     
  12. legums

    legums

    Iscritto:
    1333969342
    Messaggi:
    35
    Piaciuto:
    11
    Sarei curioso di leggere se ci sono novità.
    Che i DSG a secco abbiano avuto problemi seri di affidabilità è cosa nota. Però postare un articolo del 2013 lo trovo scorretto e voler raccontare su una parte della storia perché nel 2015 circa hanno ricevuto un aggiornamento che pare aver ridotto notevolmente i problemi difatti le lamentele sono notevolmente calate.
    Parlo a ragion veduta avendo 2 DSG a secco e prima di comprarle ho cercato di informarmi bene.
    E poi si incrocia le dita
     
    Ultima modifica: 12 Giugno 2019
  13. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.863
    Piaciuto:
    447
    temporeggia finche scade la garanzia....bell´amico il meccanico!
     
  14. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.351
    Piaciuto:
    275
    Ben venga per le nostre conoscenze un nuovo articolo o documento ufficiale VW che hanno sistemato le cose, io questo del 2013 ho trovato, e gli aggiornamenti mi sembrano una suppostina ,leggendo ancora continue lamentele sui forum anche di auto recenti.
     
  15. NicolaRS.84

    NicolaRS.84

    Iscritto:
    1548238120
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    5
    Io proprio oggi ho portato la mia octavia 1.6 tdi con cambio DSG a secco e proprio stamattina mentre andavo dal concessionario ho avvertito una vibrazione un po anomala appena innestata la 3a marcia!ho avvertito il concessionario e in serata mi dovrebbero saper dire qualcosa.
    Ah dimenticavo la macchina ha 38mila km quindi un po prestino per avere dei problemi a mio parere
     

Condividi questa Pagina