Buonasera a tutti, ho un problema sull'auto e, vista la mia inesperienza ed ignoranza, chiedo consiglio.
Ho una Ssangyong Rodius 2.7d del 2005 acquistata usata nel 2017. Con cambio automatico.
Ho un problema appunto al cambio e chiedo se per caso qualcuno possa dirmi cosa possa essere....
Piccola premessa....la leva ha, in sequenza, le posizioni P (parking), R (retromarcia), N (neutral/folle) , D (drive, cambia marce). Non sò se sono tutte uguali e lo specifico.
Il problema consiste nel fatto che, dopo averla messa in moto, passo dalla posizione P alla D ed innesta correttamente la marcia. Se però provo poi a riportare la leva in R o P, non mi permette il passaggio la leva stessa; posso solo andare in N o D.
Percorro qualche km, e le marce le ingrana correttamente, dalla 1° alla 5°.
Mi fermo, e riesco a riportare la leva in P.
Riporto la leva in D, e non mi consente di andare oltre la N se provo a riportarla in P.
E quì mi sono accorto di una cosa: se io, in Drive, faccio fare almeno il passaggio 1°- 2°, poi mi consente di andare in Parking; dopodichè, se riporto la leva in Drive, debbo ripetere il passaggio 1°-2° per poterlo eseguire di nuovo.
Questo però, solo dopo un pò che "gira" la macchina; se lo faccio appena accesa, non me lo consente.
A parte la risposta ovvia del "cambia macchina", avete idea di cosa possa essere e quanto possa essere una eventuale spesa??
Ho intenzione di cambiarla da luglio dell'anno scorso, ma le "banane sono mature" verso ottobre di quest'anno e mi piacerebbe riuscire a tirare fino a quel periodo (ultimo trimestre 2020) per sostituirla.
Ovvio che se resto a piedi, o mi si profila mille o più euro di riparazione, non avrebbe senso ed anticiperei.
Grazie a tutti per l'attenzione
Ho una Ssangyong Rodius 2.7d del 2005 acquistata usata nel 2017. Con cambio automatico.
Ho un problema appunto al cambio e chiedo se per caso qualcuno possa dirmi cosa possa essere....
Piccola premessa....la leva ha, in sequenza, le posizioni P (parking), R (retromarcia), N (neutral/folle) , D (drive, cambia marce). Non sò se sono tutte uguali e lo specifico.
Il problema consiste nel fatto che, dopo averla messa in moto, passo dalla posizione P alla D ed innesta correttamente la marcia. Se però provo poi a riportare la leva in R o P, non mi permette il passaggio la leva stessa; posso solo andare in N o D.
Percorro qualche km, e le marce le ingrana correttamente, dalla 1° alla 5°.
Mi fermo, e riesco a riportare la leva in P.
Riporto la leva in D, e non mi consente di andare oltre la N se provo a riportarla in P.
E quì mi sono accorto di una cosa: se io, in Drive, faccio fare almeno il passaggio 1°- 2°, poi mi consente di andare in Parking; dopodichè, se riporto la leva in Drive, debbo ripetere il passaggio 1°-2° per poterlo eseguire di nuovo.
Questo però, solo dopo un pò che "gira" la macchina; se lo faccio appena accesa, non me lo consente.
A parte la risposta ovvia del "cambia macchina", avete idea di cosa possa essere e quanto possa essere una eventuale spesa??
Ho intenzione di cambiarla da luglio dell'anno scorso, ma le "banane sono mature" verso ottobre di quest'anno e mi piacerebbe riuscire a tirare fino a quel periodo (ultimo trimestre 2020) per sostituirla.
Ovvio che se resto a piedi, o mi si profila mille o più euro di riparazione, non avrebbe senso ed anticiperei.
Grazie a tutti per l'attenzione