l'esperienza pluridecennale e' pluridecennale ovvero riguarda il passato; nel presente invece Toyota ha alzato i prezzi in particolare da 2 3 anni a questa parte. Sia per i ricambi che per i tagliandi. Questo diciamo e' solo per inquadrare la situazione e dare coscienza di cio' che si sta' comprando , un auto affidabile ma costosetta da mantenere al pari di brand con appeal piu' premium quali VW. Non per dare addosso a Toyota.Mi sembrava che su questo avessimo visioni diverse, la mia basata su esperienza pluridecennale e dati ufficiali Toyota, la tua su.... altro...
Aldilà di questo è sempre tua opinione che vw sia di maggior "prestigio", in ogni caso ripeto che nel mondo la situazione è un po' diversa da come risulterebbe se fosse vero quello che hai scritto sopra.
Comunque abbiamo visto anche qui testimonianze di tagliandi stellantis o Dacia che più o meno sono allineati, a meno che la differenza in più (ma anche in meno!) di 20 euro sia la discriminante per acquistare una o l'altra, che poi tutti stanno calcando la mano.
Per le migrazioni basta guardare le vendite, sono dati che si trovano e mi sembrano chiari
E' pure giusto dire che VW in questi ultimi anni ha tolto prodotti che la qualificavano con un offerta piu' ampia da vero costruttore premium (vedi Phaeton prima e Touareg dopo).
Rimane pero' una certa cura costruttiva in VW molto superiore a Toyota ,per tanti aspetti appunto premium.
Questo le regala ancora la percezione e un appeal appunto piu' premium ma non premium tout court sicuramente.
Toyota ha fatto una scommessa anni addietro , si chiamava full hybrid e quella scommessa l'ha vinta. Gli ha permesso di essere il primo costruttore al mondo. VW ha scommesso pesante sull'elettrico e sulla Cina e sappiamo come e ' andata.
Chi ha sbagliato le scelte strategiche oggi le sta pagando , questo e' essenzialmente il motivo. Toyota forte di questo posizionamento puo' passare alla cassa in Europa.
Ultima modifica: