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Problema Fiat 500X ed assistenza Fiat

Problema Fiat 500X ed assistenza Fiat - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. depri_86

    depri_86

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    Salve,

    scrivo questa mail per descrivere una spiacevole ed ancora non risolta problematica col Servizio Assistenza Fiat e con quello Autozatti Srl.

    La vettura Fiat 500X Pop Star da me acquistata presso Autozatti presenta infatti, sin dal ritiro avvenuto il 02/12/2016, i seguenti difetti:

    - Fortissimo fischio in frenata, che non è stato affatto risolto dall’intervento previsto dalla campagna di richiamo, che Fiat ha fatto eseguire all’officina Autozatti ben due volte (una a dicembre ed una a gennaio), senza alcun risultato;

    - Assenza dello slot SD card, previsto dal Pack Navi da me pagato; tale accessorio era compreso nel pacchetto in questione al momento dell’ordine, e continuava ad essere presente sul configuratore Fiat sino a fine 2016.


    Tali problemi vengono segnalati per la prima volta in data 05/12/2016; la prima risposta relativa al problema dei freni è stata di provare ad aspettare 1000/2000km, per vedere se il problema si fosse risolto da solo. A fronte di tale risposta, chiedo comunque di poter portare la vettura in officina: ricevo il primo appuntamento in data 13/12, quando viene fatto l’intervento previsto dal richiamo. Ritiro la macchina il giorno seguente, e sembra che tutto sia ok, ma dopo una decina di chilometri il problema si ripresenta invariato. Riportiamo quindi l’auto in officina venerdì 16/12; la vettura resta ferma più di una settimana, in attesa di una risposta ufficiale da Fiat poiché l’officina non può proseguire senza di questa.

    Intanto dal Numero Verde Fiat, che comincio a chiamare più e più volte per sollecitare una risposta nei confronti dell’officina, vengono aperte diverse segnalazioni nelle quali chiedo che venga sbloccata la situazione, ogni volta però senza che si arrivi a darmi una data od una risposta volta a risolvere il problema.

    Vista l’assenza totale di risposte adeguate o competenti da parte di Fiat, ho dunque sollecitato anche il Customer Care di Autozatti, che mi ha fatto sapere come in realtà l’ispettore fosse in ferie, pertanto mi suggeriva di ritirare la vettura, cosa che faccio in data 22/01 (altrimenti ne sarei rimasto senza anche per le festività natalizie) e che l’ispettore sarebbe tornato il 09/01. Giunti a tale data, vengo a sapere che l’ispettore è ammalato, e nessuno finora ha neanche preso in visione la mia pratica. Inizio dunque a chiamare e scrivere tutti i giorni sia a Fiat che ad Autozatti, senza ancora ottenere risposte certe, ma solo delle continue promesse che però non trovano riscontro nei fatti. Arriviamo così al 20/01, la vettura è di nuovo ferma in officina da due giorni, poiché Fiat ha obbligato l’officina a controllare che l’intervento fosse stato fatto adeguatamente (ma stiamo scherzando? Fiat non si fida minimamente delle sue officine autorizzate, allora), in previsione della teorica (rimasta poi tale) visita dell’ispettore il 20 stesso.

    Nonostante fossi stato chiamato direttamente dall’assistenza Fiat (dal numero 02 97083004) con la promessa che l’ispettore avrebbe finalmente preso in visione la vettura ed il problema si sarebbe risolto, quest’oggi a seguito delle mie lamentele si è scoperto che l’ispettore forse verrà martedì 24/01; in questo modo, come è ovvio capire, sprecherò un’altra settimana di fermo vettura solo perché si possa almeno capire cosa bisogna fare….

    Una nota su come Fiat sta cercando di risolvere il problema SD Card: continua ad insistere che l’optional non era dovuto, non faceva parte di quel pacchetto per la mia vettura, non era destinato al mio allestimento, ecc… Tutte cose ovviamente non corrette e volte solo a sminuire l’entità del problema. Come ho già scritto all’inizio, dal sito ufficiale Fiat tale accessorio ha fatto parte del Pack Navi sino a fine 2016; poi, è sparito da tale pacchetto, ma a me questo poco interessa, poiché quando ho ordinato la vettura (settembre 2016) tale accessorio era chiaramente pubblicizzato sul configuratore ufficiale Fiat, in tal pacchetto. Inoltre, il Servizio Clienti Fiat, in una delle tante telefonate, aveva confermato che effettivamente tale accessorio ci doveva essere riconosciuto. Ad oggi, invece, i vari interlocutori Autozatti e Fiat insistono nell’affermare il contrario, pur di non farsi carico del problema. E’ stato proposto di controllare se eventualmente si può installare lo slot a posteriori, ma sinceramente mi fido poco, viste le tempistiche e scarse capacità risolutive di Fiat dimostrate per la problematica freni.

    Inutile dire che sono estremamente deluso dal comportamento per nulla professionale di Fiat e di Autozatti. Non è possibile dimostrare una così scarsa attenzione al cliente, metterci così tanto tempo per un problema noto alla casa madre dal 2015 (i forum sono pieni di gente che si lamenta di tale problema alla 500X), e dare sempre risposte estremamente superficiali, volte a sminuire sia il problema che il malcontento del cliente, che in questo caso non può non sentirsi preso per i fondelli.

    Spero che questo post possa far capire ai potenziali clienti di riflettere a fondo prima di scegliere Fiat, e a quest’ultima di cambiare radicalmente il modo in cui (mal)tratta i propri clienti.
     
  2. Ripeps53

    Ripeps53

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    Un po' di grasso al rame sul retro della pastiglia e il problema è risolto, senza scomodare ispettori, casa madre.
    Ma c'è qualche meccanico in officina?

    Semplicemente questo prodotto!
     

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    Ultima modifica: 20 Gennaio 2017
  3. depri_86

    depri_86

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    Salve,

    la pasta da lei indicata è stata già applicata dall'officina, senza il benchè minimo risultato.
    Il problema è molto più grave del normale fischio freni, infatti sinora gli interventi svolti (compresa l'applicazione dell'antifischio) non sono serviti a nulla.
     
  4. damaga3

    damaga3

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    Sempre di più, i centri di assistenza delle Case mettono al telefono persone ADDESTRATE a rimbalzare il problema, nella speranza che alla lunga il cliente demorda.
    Prendiamo il caso specifico:
    l'ispettore è in ferie . Buon per lui !!! E chi fa il suo lavoro ?
    Nessuno, aspettiamo che torni.

    Poi si ammala: può capitare e mi spiace per lui, ma chi fa il suo lavoro ? Nessuno, aspettiamo che guarisca....

    Ma il problema vero è che questo non è un atteggiamento esclusivo FIAT, bensì lo fanno tutti i marchi.
    Ecco perchè sono sempre stato contrario agli incentivi dedicati al settore: prima di piangere di crisi (che ora sembra non ci sia più) , imparate a lavorare !!!
     
  5. dario_52

    dario_52

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    Mi aggiungo alla conversazione per, purtroppo, riferire il mio caso, praticamente uguale a quello di depri_86 relativamente al problema freni.

    Ho acquistato una 500x con cambio automatico che mi è stata consegnata a fine settembre, ma per motivi vari ho cominciato ad utilizzare solo da novembre.
    Dopo circa 500 km i freni hanno cominciato a fischiare in maniera insopportabile durante le frenate leggere per parcheggio, stop o alle rotonde. Nel video al link si può chiaramente capire la gravità del problema.
    Dopo 6 passaggi in officina con interventi vari su pastiglie, dischi e pinze il problema non è stato ancora risolto e ora l’auto è di nuovo in officina per la settima (!!!) volta nel giro di un mese e mezzo circa, in attesa che arrivi un ispettore FIAT a visionarla.
    In contemporanea ho anche segnalato il problema al numero verde FIAT e l’addetto alla gestione della mia pratica di reclamo mi ha chiamato dallo stesso numero segnalato da depri_86 (02 97083004) per avvisarmi di questa decisione di far visionare l’auto all’ispettore FIAT.

    Per avere un’idea di quando la mia auto sarà controllata ho cercato di farmi contattare dal gestore della pratica tramite diverse chiamate al numero verde che ogni volta mi ha detto avrebbe fatto un sollecito, ma non ho ancora avuto alcun riscontro.


    E’ questa l’attenzione al cliente da parte della FIAT? E’ un comportamento davvero scorretto che sfiora anche la maleducazione!

    Purtroppo la scelta di acquistare FIAT l’ho già fatta e, visto la situazione, non la ripeterei di sicuro.

    Certamente tutti i miei amici e conoscenti vari che sono al corrente del mio problema e dell’imbarazzante assistenza FIAT faranno le loro scelte su altri marchi.

    Teniamoci in contatto nel caso si riuscisse a risolvere il problema in qualche modo.
     
  6. depri_86

    depri_86

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    Questa è stata l’ennesima giornata in cui ho dovuto chiamare a destra e a manca per avere informazioni.

    Tanto per dirne una, ho dovuto chiamare 4 volte l’addetto al Customer Care Autozatti prima che mi rispondesse (per poi sentirmi dire che chiamo e/o scrivo troppe volte, pazzesco…).

    Pare che domani verrà giù un tecnico a dire quale tipo di intervento c’è da fare: è un’assurdità, perché dopo aver aspettato dal 16/12 adesso devo pure aspettare che si decida cosa fare, sperare che i pezzi di ricambio siano già nella disponibilità dell’officina, ecc…

    Inoltre mi sono sentito dire che:

    - Il mio è un problema di poco conto, quindi è normale che ci voglia così tanto tempo; ma stiamo scherzando? Cioè, per Fiat e per una concessionaria grossa come Autozatti è normale che un ispettore prima sia in ferie due settimane senza lasciare in carico le pratiche pendenti a nessuno, poi è altrettanto normale che si ammali, poi infine è normalissimo sminuire continuamente le problematiche di un cliente che da un mese si sente solo dire “forse”, “vedremo”, “faremo”, “sistemeremo”, senza mai ricevere risposte e fatti concreti….

    - Se avessi avuto un problema più grave, allora Fiat avrebbe risposto prontamente; ma come, allora sono proprio un cliente di serie C! In fondo ho solo comprato una vettura nuova con un difetto che spaventa i pedoni quando freno e che è arcinoto alla casa madre. Cosa pretendo, pure di essere considerato seriamente? Ma dai, è già tanto che ho l’onore ed il privilegio di poter spendere i miei soldi in una Fiat…

    Inoltre, ho chiesto più volte al numero verde di poter essere contattato dall’addetto Fiat che sta seguendo la pratica per capire se effettivamente si stanno facendo carica della problematica, ma niente, nemmeno il fatto che ho finalmente scritto ai giornali conta qualcosa, non sono stato neanche ricontattato via sms….

    Spero che domani l’appuntamento venga confermato, in fondo dopo soli 36 giorni di attesa non si sa mai che il tecnico vada nuovamente in ferie….
     
  7. damaga3

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    Forse è meglio che senti un avvocato per chiedere:

    1) Come e per quanto ci si può rivalere su AUOTOZATTI per aver consegnato un prodotto non conforme. Ricordiamoci che le garanzie sono del venditore, non del costruttore.

    2) Riconoscimento dei danni esistenziali subiti dalla mancanza dell'utilizzo della vettura.

    In entrambi i casi i danni sono palesi.
    Basta parlare, l'hai già fatto ma non ti hanno ascoltato.
    Ergo raccomandata dell'avvocato dove esigi la soluzione del problema entro una certa data (decidi tu quando).
    Poi inevitabile richiesta danni dove ci metterai anche la parcella dell'avvocato stesso.
     
  8. dario_52

    dario_52

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    Incredibile!
    Sono d'accordo: il difetto è molto grave e mi sembra molto diffuso. In Fiat lo conoscono bene, ma purtroppo mi sembra che non conoscano la causa. Quindi vanno per tentativi ad oggi risultati vani.
    Io credo che si dovrebbe cambiare il tipo di pastiglie con una diversa mescola, il resto è stato sostituito tutto!
     
  9. Hyryan

    Hyryan

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    Per motivi come questi ho recitato il mio personale de profundis per fiat: alla seconda volta nel giro di pochi mesi in cui rimasi senza servosterzo sulla bravo e mi venne detto che il problema era ben noto a tutti - ma non era previsto alcun richamo dalla casa madre.

    Per fortuna era in leasing e per fortuna (questa soprattutto) entrambe le volte ero abbastanza vicino a casa, in un periodo tra l'altro in cui facevo 2-3 volte alla settimana la Cisa.

    Senza trascurare il fatto che l'auto la usava anche mia moglie, pur se molto meno di me.

    Da allora si viaggia in Honda ed ho scoperto un altro mondo, non mi importa se le Fiat tuttora le potrei avere a buone condizioni.

    Mai più.
     
  10. mil555

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    In effetti le fiat sono macchine pessime, fatte male, di bassa qualità con un'assistenza pessima, dico questo a ragion veduta, in famiglia abbiamo una renault clio ed una grande punto, beh non c'è paragone la renault vince 10 a 0 sia come auto che come assistenza, ma più fiat, che oltretutto non è più un marchio italiano
     
  11. damaga3

    damaga3

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    Mill555, questo non è vero.
    Non sono affatto pessime, sono normalmente di buona qualità e mostrano (come tutte le case ) qualche sporadico difetto.
    Non ci sono marchi immuni da difetti, anche gravi, ma altri ( e non noi italiani ) sono capaci di insabbiare le magagne e di auto elogiarsi.
    In altre parole fanno squadra.
    Vogliamo per esempio parlare di come la Toyota Yaris mostrasse problemi allo sterzo, dove IN MARCIA ed in più di una occasione rimaneva in mano il volante con il piantone ? Oppure vogliamo ricordare la tragedia, sempre Toyota, dell'acceleratore bloccato ?
    E' peggio questo od i freni che cigolano, pur frenando ?
    O vogliamo parlare del tanto lodato Ecoboost 1000 cc. T.B. Ford, che al di là degli innumerevoli proclami sembra che cominci a mostrare seri problemi di affidabilità ?
    E' questo che sanno fare i migliori costruttori al mondo ?
    Grazie, mi tengo le pastiglie che cigolano, anche se è deplorevole per un'auto da oltre 20K € .
     
  12. damaga3

    damaga3

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    Ma voi che ci siete dentro e vi siete già informati, questo casino dei freni è sistematico su tute le 500 X ? Dico così perchè dalle mie parti di queste vetture ce ne sono in giro parecchie ma mai nessuna l'ho sentita fischiare come qui evidenziato.
     
  13. damonhill5-1

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    a me arriva tra pochi giorni......... e purtroppo devo dire che sul forum ufficiale della X di questi casi se ne registrano tantissimi.....ma la maggior parte dice che il rumore sparisce intorno ai 2.000km

    spero di salvarmi dal problema perché io saro uno dei primi a ricevere il mini restyling chiamato s1........e voglio sperare che abbiamo cambiato le pastiglie in dotazione
     
  14. domi2204

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    Ma io ho guidato per 3 giorni una 500x at9 con 7000 km all'attivo è non presentava alcuna rumorosità dei freni, inoltre se fischia quando si frena non è un problema insormontabile da eliminare o sono i dischi o le pinze o le pasticche freno.
     
  15. alesslud

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    Buongiorno a tutti,

    ieri mattina ho aperto una segnalazione al numero verde FCA, ore 9:00.
    La messa in lavorazione è stata incredibilmente aperta alle 20:09 di ieri sera. Siamo tutti sulla stessa barca. Il supporto è come se non esistesse. L'unica cosa è sperare di rivolgersi ad un'autofficina seria che ti ascolti.
     

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