a_gricolo ha scritto:Intendo una battaglia politica forte, con un progetto da rendere condiviso per la maggior parte degli stati europei, legando il mercato del lavoro, quello della sicurezza e degli strumenti giuridici di repressione, non ultimo quello da attuare (come Europa e non come singolo) con gli stati frontalieri.acrobat_68 ha scritto:a_gricolo ha scritto:1) Battaglia a livello europeo seria: per intendersi, forti con i forti e caritatevoli con i deboli (e non forti con i deboli e deboli con i forti) per adesso.acrobat_68 ha scritto:Il che ci riporta al quesito iniziale: che famo?
2) Rimettiamo a posto le cose che non funzionano da noi e che fanno poi da lente d'ingrandimento per i problemi con gli extracomunitari, ovvero giustizia e detenzione. se funzionassero enrambe non staremmo qui a parlare.
Battaglia seria: cosa intendi?
E' dura fare una battaglia politica forte quando la patata bollente ce l'hai in mano e non puoi posarla da nessuna parte.....
[/quote]
Il nostro problema è che non abbiamo una giustizia degna di questo nome ed un sistema detentivo in grado di fare da deterrente: e questi sono problemi nostri e non possono essere risolti altro che da noi.
Ma accanto a questo è possibile fare da apripista rispetto a chi non ha la patata bollente per fare comprendere che, se il pallino attualmente è in mano nostra, un domani non potrebbe essere più così e quei flussi, che attualmnte sono consolidati verso gli stati del Mediterraneo, potrebbero tornare ad interessare anche altri paesi. La parola chiave è lungimiranza.