Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Problema acceleratore Stelvio

Problema acceleratore Stelvio - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. davide.attardi@gmail.com

    davide.attardi@gmail.com

    Iscritto:
    1529665583
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti,

    volevo informarvi di una problematica che ho riscontrato sulla mia Stelvio (presente anche su quella di cortesia che mi è stata fornita durante l'intervento sulla mia auto).

    Io premetto che da sempre ho cambio automatico nelle mie auto e guido con piede destro acceleratore e sinistro freno , tipo kart per intenderci. Per motivi di lavoro noleggio molte auto con cambio automatico , BMW, Audi, PSA, JLR etc.

    Bene, sembra che questo stile di guida porti sulla nostra "sportiva" stelvio allo stallo del pedale del acceleratore in modo random nel caso in cui entrambi i pedali anche per solo frazioni di secondi risultano attivi entrambi, anche per lievissime pressioni.

    Credetemi, non è stato piacevole , strada di montagna , entrare in curva accelerare e la macchina piantata a 1000 giri con la macchina dietro di me che me le ha cantate di tutti i colori perché mi sono piantato.

    L'ispettore FCA ha chiuso il mio caso, facendomi riconsegnare il veicolo dal dealer dicendo che la problematica è il mio modo di guidare, non voglio giudicare ma stiamo parlando di un componente di sicurezza e mi sarei aspettato una risposta totalmente diversa da parte di FCA ed inoltre una macchina nata per essere sportiva che non permette questo stile di guida...... (anche la Grandland che ho noleggiato la settimana scorsa, auto familiare, non ha questa limitazione ...)

    Spero che questa mia segnalazione possa aiutare qualcuno a non farsi male conoscendo in anticipo la problematica che almeno io ho riscontrato su due Stelvio.


    Saluti
     
  2. davide.attardi@gmail.com

    davide.attardi@gmail.com

    Iscritto:
    1529665583
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Girando su altri forum ho scoperto che è un sistema di sicurezza per evitare in caso di frenate brusche di premere anche l'acceleratore ......

    mah
     
  3. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Quando era accaduto un problema non ricordo a che auto (forse toyota? non ricordo perdonami) che si bloccava il pedale dell'acceleratore che portò ad una serie di richiamiper componente difettoso, ricordo che lessi che tra i sistemi di sicurezza esiste un controllo che nel caso rilevasse che entrambi i pedali siano premuti, questo controllo disattiva l'acceleratore, in modo tale che in caso di guasto il guidatore possa fermarsi.
    Ai tempi guidavo spesso una vecchia 166 ed effettivamente anche se datata anche quell'auto presentava tale sicurezza.
    Ora non so se questo sistema sia di serie su tutte le auto e nemmeno se dopo che entra in funzione e togli il piede dall'acceleratore si disattivi subito o meno.
    Magari esso rimane attivo in quanto un normale guidatore dopo aver premuto il freno, in caso di guasto dell'acceleratore, staccherebbe poi il piede destro dal pedale sentendo la macchina rallentare facendo così disattivare il sistema di sicurezza.
    La cosa strana è che te guidando altre auto dovresti notare lo stesso fenomeno.

    Sarebbe bello che qualcun'altro nel forum con stelvio o giulia dica la sua e se la sua auto presenta questo fenomeno.
     
    A albertof24 piace questo elemento.
  4. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    ah ecco mi hai anticipato di poco... cmq non serve per le frenate brusche ma x quel motivo che ho scritto sopra...
     
    A albertof24 piace questo elemento.
  5. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.618
    Piaciuto:
    8.104
    Azz

    Quando sono in vena uso in contemporanea gas e freno (con il piede destro, avendo una manuale), ma -almeno sulla mia- devo disattivare tutti i controlli altrimenti rischio in determinate situazioni dei conflitti con la logica dei controlli (soprattutto su neve).

    Hai provato a gestire la cosa parzializzando i controlli? (Mi pare che Alfa non permetta la disattivazione totale)
     
  6. joghi&bubu

    joghi&bubu

    Iscritto:
    1513281011
    Messaggi:
    934
    Piaciuto:
    544
    Mah, anche io uso l'AT8 tutti i giorni, e 'sta cosa del destro sul gas e sinistro sul freno, uno non ne sento il bisogno, e due la lascio fare ai piloti professionisti (in pista). Per guadagnare poi quali decimi di secondo poi e su chi o cosa inoltre, col rischio di far intervenire delle sicurezze elettroniche o meccaniche atte evitare un guaio da una parte, ma che possono comunque generare situazioni potenzialmente pericolose e mettere a repentaglio la sicurezza degli altri.
     
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.648
    Piaciuto:
    4.692
    ma scusate, non è un controsenso frenare e accelerare insieme? Non avevo mai sentito... già a volte rido perchè vedo gente in salita frenare prima di una curva, sarà perchè io sono per la guida risparmiosa!!
     
  8. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.618
    Piaciuto:
    8.104
    No non è un controsenso se adatti questa “antica” manovra ai controlli delle auto attuali.

    Se ne parlava qua sei anni fa :D

    https://forum.quattroruote.it/threads/differenza-tra-punta-tacco-e-doppietta.62013/
     
  9. Cometa Rossa

    Cometa Rossa

    Iscritto:
    1238573116
    Messaggi:
    4.530
    Piaciuto:
    141
    Sinceramente sui cambi moderni manuali non serve a nulla ( a maggior ragione con un automatico). Lo faceva Schumacher in formula 1, ma il motivo era totalmente diverso e non avrebbe alcun beneficio su un auto normale.
    Quindi ci sta che una casa, per motivi di sicurezza, disattivi temporaneamente l'acceleratore se si preme contemporaneamente anche il freno.
    Alla prima occasione provo sulla mia bavarese per vedere cosa succede, ma non mi stupirei che anche sulla mia si disattivasse, temporaneamente, il comando dell'acceleratore. Perchè, alla fine, nel 99,99% dei casi, una pressione contemporanea di freno ed acceleratore da parte di un guidatore sarebbe un errore, e ci sta che l'elettronica intervenga per porvi rimedio
     
  10. joghi&bubu

    joghi&bubu

    Iscritto:
    1513281011
    Messaggi:
    934
    Piaciuto:
    544
    Vero. E lo stesso discorso vale per gli amanti del "launch control", modalità che l'AT8 di Giulia/Stelvio non prevede: chi tiene frenato col sinistro e da gas con il destro per partire a razzo, di certo sottopone il convertore di coppia idraulico ad uno stress che forse riesce a sopportare, ma che alla lunga di certo non è salutare. Adesso poi che è emerso questo comportamento particolare del pedale gas in combinazione col freno, può darsi che non sia effettivamente più possibile.
    È vero che su vetture dall'indole sportiva certi optional (launch control, disattivazione totale dei controlli) farebbero felici gli appassionati, basterebbe eventualmente e se possibile, metterli come optional a pagamento.
     
    A Cometa Rossa piace questo elemento.
  11. louisecyfer

    louisecyfer

    Iscritto:
    1471866543
    Messaggi:
    1.785
    Piaciuto:
    806
    Quando provai la Stelvio, rimasi un poco con l'amaro in bocca.
    L'auto è molto bella, ma le aspettative erano altissime.
    Invece mi ritrovai con una vettura non così performante.
    Avevo come l'impressione che cambio e motore non fossero ben amalgamati.
    Ora mi rendo conto che, essendo anch'io abituato a guidare con piede dx sull'acceleratore e piede sx sul freno, la cosa era dovuta ad una scelta del costruttore.
    Intendiamoci, se l'auto viene guidata in modo soft, tutto è perfetto.
    In caso di guida in modalità 2.0 invece, quella scelta appare poco felice.
     
  12. joghi&bubu

    joghi&bubu

    Iscritto:
    1513281011
    Messaggi:
    934
    Piaciuto:
    544
    Cosa è la modalità 2.0?
     
  13. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.887
    Piaciuto:
    1.247
    Una macchina guidata da te io non la comprerei mai…. posso capire che certe cose si fanno in certi momenti ,ma dire che sei abituato a guidARE in tale modo, come dire io Guido sempre col piede sinistro sul freno e motore sempre accelerato.No, solo il pensiero mi …...
     
  14. momonedusa

    momonedusa

    Iscritto:
    1333730053
    Messaggi:
    3.758
    Piaciuto:
    1.110
    io invece la ritrovo utile, non per le prestazioni, map erchè se hai il piede sinistro perennemente sul freno sei più rapido se devi usarlo.
    Io col cruise attivo sposto spontaneamente il piede destro sul freno, di modo che se devo frenare sono più rapido.
     
  15. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.887
    Piaciuto:
    1.247
    Per cortesia…. e non ti si stanca mai sto piedino se non lo appoggi al pedale freno che significhrebbe frenare?:emoji_grin: Che significa viaggiare sempre a macchina frenata ? E` il cruis attivo non gli viene voglia di disattivarsi magari ?Io non ho il controllo attivo e non so come funziona di preciso ho quello normale e se tocco il freno costantemente si disattiva, solo se lo Tocco una volta per rallentare non si disattiva e in automatico riprende ad accelerare fino alla velocitá impostata.
     

Condividi questa Pagina