Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

DIFFERENZA TRA PUNTA- TACCO E DOPPIETTA

DIFFERENZA TRA PUNTA- TACCO E DOPPIETTA - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. MATTEO.BARTOLINI

    MATTEO.BARTOLINI

    Iscritto:
    1326993837
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    scusate la mia ignoranza, ma che differenza c'è tra punta-tacco e doppietta?.Quando vengono usate e come si fanno? Inoltrela tecnica del punta tacco permette di rilasciare la frizione più velocemente oppure no. Mi fate qualche esempio che mi permetta di capirci qualcosa anche a me
     
  2. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879
    Ciao, questo video mi sembra interessante...
    http://www.youtube.com/watch?v=qdWSyrqEnE4&feature=g-vrec&context=G2d163c4RVAAAAAAAABg
     
  3. LelePT

    LelePT

    Iscritto:
    1244583688
    Messaggi:
    249
    Piaciuto:
    0
    il video che è stato segnalato ti illustra il punta tacco, la doppietta invece è solo un colpo di gas sull'acceleratore e fondamentalmente serve a far entrare meglio le marce sui vecchi cambi non sincronizzati, infatti la sua funzione è solo quella di far avvicinare il numero di giri del motore con quello dell'albero del cambio in modo che il passaggio di marcia sia più indolore possibile per il cambio, un esempio poteva dartelo nel mondo delle due ruote anche la vecchia ma sempre in circolazione vespa 50 special, se non facevi la doppietta in scalata le marce non entravano, con la doppietta entravano al volo!
    Il punta-tacco invece è una tecnica sopraffina di guida di derivazione rallistica e serve fondamentalmente a far spostare le masse in gioco sbilanciando l'auto in una direzione o per facilitare l'inserimento in curva e tramite questa manovra si innesca un effetto pendolo per anticipare o facilitare un inserimento in curva.
    Entrambe queste tecniche sono inutili con le auto odierne oppure sono quasi sconsigliate per vari motivi sia meccanici che elettronici, la doppietta è inutile perchè nei cambi moderni non vi è nessuna difficoltà con l'inserimento delle marce, ormai ci sono sincronizzatori, una doppietta mal fatta li potrebbe anche rompere. Il punta tacco è un po'più pericoloso, ovviamente si parla di auto con cambio manuale, la centralina motore avendo a disposizione i segnali elettrici derivanti dai vari pedali regola in maniera diversa la carburazione del motore contemplando anche la condizione della posizione della frizione, aumentando o diminuendo l'effetto del freno motore,
    la condizione di pedale freno e acceleratore premuti contemporaneamente creerebbe invece una condizione anomala per la centralina motore innescando inaspettate reazioni al pilota nella carburazione del motore, ad esempio si passerebbe bruscamente da un repentino freno motore a una brusca accelerazione, inoltre non so se tutte le centraline riconoscono una medesima pressione di pedale freno e acceleratore ritenendola una condizione anomala di funzionamento segnalandone eventuali errori
     
  4. lsdiff

    lsdiff

    Iscritto:
    1239541446
    Messaggi:
    2.908
    Piaciuto:
    1
    Scusa, ma non so se nella tua risposta siano più i passaggi confusi o quelli completamente sbagliati... Quella che il punta tacco servirebbe per sbilanciare l'auto nella guida rallystica, in particolare, è una vera bestemmia!

    Il punta-tacco è un colpetto di gas che si dà in scalata per accordare il numero di giri del motore ai giri che raggiunge il cambio innestando il rapporto inferiore. Permette di rilasciare più rapidamente la frizione senza rischiare perdite di aderenza delle ruote motrici per effetto di un brusco freno motore. In pista, con le auto dotate di cambio manuale, è utile per migliorare i tempi e mantenere più facilmente il controllo del mezzo sul bagnato o sui fondi scivolosi. Nella guida normale ha il solo vantaggio di ridurre leggermente l'usura della frizione.

    La doppietta è più complessa: consiste nel cambiare marcia in due tempi, rilasciando la frizione quando il cambio passa per il folle tra un rapporto e l'altro, accompagnando il secondo innesto con un colpetto dell'acceleratore come si fa nel punta tacco se la manovra viene fatta in scalata. È la tecnica che si usava con i cambi privi del sincronizzatore e oggi nella guida normale non serve più. Se fatta bene, però, è una manovra che limita al massimo lo stress su cambio e frizione, ragion per cui può essere d'aiuto se - in gara - l'auto (dotata di cambio manuale) comincia ad accusare segni di cedimento: saper fare la doppietta in questo caso può fare la differenza tra finire la gara o finire nel prato. ;)

    Un caso limite in cui la doppietta potrebbe tornare utile anche nella guida normale è se per una cambiata sbagliata si rovina leggermente la superficie dei denti di un sincronizzatore e l'innesto di una marcia comincia a grattare: in quel caso, a volte (dipende dalla macchina), percorrere qualche centinaio di chilometri facendola doppietta può ripristinare il corretto profilo dell'ingranaggio e la fluidità della cambiata.
     
  5. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.882
    Piaciuto:
    7.501
    citando l'intramontabile paolo panelli

    il punta-tacco è... il punta-tacco

    la doppietta è... la doppietta
     
  6. lsdiff

    lsdiff

    Iscritto:
    1239541446
    Messaggi:
    2.908
    Piaciuto:
    1
    Mi inchino di fronte al maestro della sintesi ;)
     
  7. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.882
    Piaciuto:
    7.501
    grande paolo panelli qundo spiegava come fare il bricolage
     
  8. Merlin91

    Merlin91

    Iscritto:
    1308101095
    Messaggi:
    1.176
    Piaciuto:
    0
    quoto... serve proprio per evitare che la macchina si scomponga troppo in scalata...
     
  9. simo1988

    simo1988

    Iscritto:
    1238528520
    Messaggi:
    2.473
    Piaciuto:
    0
    5 stars.

    Io qualche volta do un colpetto di gas mentre guido un po veloce durante una scalata per prevenire che il freno motore mi faccia troppo da intoppo
     
  10. nonnomaio

    nonnomaio

    Iscritto:
    1308909839
    Messaggi:
    673
    Piaciuto:
    1
    Non sono d'accordo che la doppietta non serva più, almeno in certi casi.
    Nelle scalate in discesa, per esempio se si arriva "allegri" prima di un tornante, una doppietta (meglio se eseguita con la manovra suola-punta o con ciò che meglio si addice alla propria pedaliera), cioè continuando a premere il freno e azionando contemporaneamente l'acceleratore per alzare il numero di giri del motore, comporta molto meno stress per frizione e ingranaggi,
     
  11. Maxetto

    Maxetto

    Iscritto:
    1238582785
    Messaggi:
    8.916
    Piaciuto:
    7
    Ma si può cambiare senza mollare l'acceleratore?
     
  12. Nevermore80

    Nevermore80

    Iscritto:
    1283366457
    Messaggi:
    2.893
    Piaciuto:
    0
    Verissimo, ma molte auto (tutta la produzione recente, credo) tagliano automaticamente l'alimentazione quando rilevano la contemporanea pressione di freno e acceleratore.
     
  13. Ambuzia

    Ambuzia

    Iscritto:
    1254312542
    Messaggi:
    1.778
    Piaciuto:
    0
    http://www.youtube.com/watch?v=qdWSyrqEnE4&feature=g-vrec&context=G2d163c4RVAAAAAAAABg

    ..qualcosa mi sfugge.
    Ma se il pedale sinistro è la frizione..perchè in alcune cambiate viene premuto, in altre cambiate no?
     
  14. RobyTs67

    RobyTs67

    Iscritto:
    1250440050
    Messaggi:
    2.427
    Piaciuto:
    1
    "nonnomaio" punta tacco,non doppietta ;)

    Cambiare tenedo premuto l'acceleratore serve per guadagniare qualche decimo sul giro,la frizzione naturalmente non e che gradisca troppo poi... :rolleyes:
     
  15. lsdiff

    lsdiff

    Iscritto:
    1239541446
    Messaggi:
    2.908
    Piaciuto:
    1
    solo con le auto dotate di cut-off: molte tra quelle preparate per correre, nessuna di serie.
     

Condividi questa Pagina