The.Tramp ha scritto:
cognizionezerozero ha scritto:
di conseguenza, dato che il massimo del vantaggio una ibrida serie lo dà in città, stai di fatto dicendo che il 90% di chi compra una ibrida oggi (taxisti, corrieri etc. etc. etc.) potrebbe tranquillamente risparmiarsi 5000 euro scegliendo una honda invece di una toyota.
in ultimo, prendendo il dichiarato [l/100 km]:
[CUT]
in altri termini, uno si compri cosa vuole, ma non venga a giustificare con la razionalità ciò che in realtà è molto più "emozione".
Bravo.
Ora rifai i calcoli con la Prius 3. la Prius 2 non la fanno più.
grazie!
http://www.toyota.it/nuovaprius/images/scaricapdf/SchedaTecnicaNuovaPrius.pdf
ciclo combianto (arg!) prius III: 25.6 km/l = 3.9 l/100km.
ciclo combinato insight = 4.6 l/100 km
differenza di acquisto:
prius active (intermdia) = 27100 euro
insight pilot executive (top gamma) = 23300 euro
delta prezzo: 3800 euro
prezzo medio benzina: 1.250 E/l;
delta litri/100 toyota - honda = -0.7
delta euro/100 km toyota - honda = -0.7 x 1.250 = - 0.875 E
delta km insight - prius3 = 3800/0.875*100 = 434286 km.
perchè le due vetture abbiano punto di pareggio a X km, il consumo della insight deve essere maggiore di quello della prius:
Cinsg = Cpriuis + 100 x DCacquisto / Xkm / Pbz;
ponendo Xkm = 100000 km, Pbz = 1.250 E/l, DCacquisto = 3800 E, Cprius = 3.9 l/100 km, si ha che per arrivare al pareggio la honda dovrebbe consumare 6.9 l/100 km.
adesso che ho fatto i conti con la meraviglia delle meraviglie prius3, a cosa ti attaccherai?
piccola polemica a parte, nessuno dice che se uno vuole comprare la prius invece della honda non faccia bene.
quello che trovo assolutamente di parte è voler spacciare la assoluta superiorità della tecnologia toyota quando poi a conti fatti non conviene economicamente mai.
per cui diciamocela tutta: la prius è una scelta emotiva/di immagine, esattamente come lo può essere una serie 7 rispetto ad una focus: entrambe devono andare ai 50 km/h in città, ai 90/110 km/h in extraurbano ed ai 130 km/h in autostrada. punto.
il resto è vezzo, ed ognuno è libero di giudicare se valga la pena o meno. ma così come nessuno si sognerebbe di dire che una serie 7 è indispensabile, per favore non venite a dirmi che la prius è un ibrido e la honda no.
ciao!