(primo) quarto di milione di km

(primo) quarto di milione di km | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    32.954
    Piaciuto:
    2.913
    La mia frizione sta bene, lavora pochissimo dati i lunghi trasferimenti autostradali sempre in sesta. Al momento il componente più critico è il DPF, che ha nuovamente ravvicinato le rigenerazioni. Resta da provare nuovamente il trattamento (raccomandato dal produttore ogni 10Mm ed eseguito circa 15Mm fa), oppure tentare una rigenerazione o la sostituzione tout court, valutando anche eventualmente lo stato della EGR. Ripartendo a motore caldo capita, di rado invero, che si avvii a 3 con vibrazioni. Basta non insistere con la chiave e spegnere e riavviare e riparte regolare, o al massimo attendere un secondo che riprenda a girare a 4 cilindri. Anche la batteria è ancora originale (anno 2012 o 2011?) e forse potrebbe avere bisogno di una sostituzione.
     
  2. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    7.294
    Piaciuto:
    1.441
    appunto, quella della 16 invece ha avuto vita più tribolata e ha 100mila km in più, quindi è una gran frizione e lui pure l'ha trattata bene, ma un giorno o l'altro cederà...
     
  3. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    32.954
    Piaciuto:
    2.913
    Sai che ogni traguardo è il punto di partenza per raggiungerne un altro e così via... di tappa in tappa per una corsa che non si sa mai di preciso quanto durerà e dove porterà.
     
  4. Madmazz

    Madmazz

    Iscritto:
    1490879670
    Messaggi:
    539
    Piaciuto:
    93
    Nella estenuante ricerca di un' auto usata che mi faccia innamorare ho incrociato una Subaru impreza XV 2.0 boxer 4wd, 2011, con 170.000 km. Quindi non sarebbero proprio tanti considerando che io ne faccio sui 10.000 all'anno :emoji_smirk:
     
  5. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.680
    Piaciuto:
    385
    a parte che non so se siamo OT, comunque se si tratta di una boxer diesel, cosa che non hai specificato (specificare che fosse 4wd è inutile dato che praticamente tutte le subaru sono a trazione integrale...), beh con 10000 km/anno buona fortuna col dpf...
     
    A Madmazz piace questo elemento.
  6. reFORESTERation

    reFORESTERation

    Iscritto:
    1294062518
    Messaggi:
    12.862
    Piaciuto:
    167
    le batterie panasonic sono un portento, non sei il primo a cui è durata anche più di 10 anni.
    Per quanto riguarda il DPF, io so che generalmente tutti i DPF hanno una aspettativa di vita di circa 250.000 km, ovviamente poi dipende dall'uso. Un uso come il tuo, con lunghi tratti in 6° a 120-130, probabilmente favoriscono il DPF e gli allungano la vita, viceversa un uso intensivo di 30-40 km giorno, fatti in 5-6 viaggi da 8-10 km l'uno, grava molto sulla vita utile del DPF. Pertanto, 250.000 km sono un grande traguardo raggiunto dal DPF sulla tua Legacy, ogni KM in più, è un km regalato, a caval donato non si guarda in bocca. Come già detto, ti auguro altri 250.000 km di soddisfazioni.
    ciao max.
     
  7. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    32.954
    Piaciuto:
    2.913
    Ciao! Vero, simile durata (9anni) anche sulla V40 del 2003
     
  8. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    32.954
    Piaciuto:
    2.913
    Negli ultimi tempi ha nuovamente ravvicinato le rigenerazioni da 800-1000 km ad 80 di media. Sto usando il DPF Cleaner Professional che aveva dato ottimi risultati lo scorso anno. La Arexons raccomanda di ripetere ogni 10Mm, ioneho fatto il doppio... se non basta ripeto magari con un atro prodotto, oppure devo ricondizonarlo o sostituirlo.
     

Condividi questa Pagina