Eldinero ha scritto:
Drew79 ha scritto:
Eldinero ha scritto:
Continuo il tuo OT, e non te la prendere per quello che dico.
Io non ho mai capito quelli che per non spendere 1000-1500?, per rimettere a posto l'auto, ne spendono 10-15 volte di più per prenderne una nuova che comporta, almeno nel periodo iniziale, dei costi molto maggiori a partire dall'assicurazione, senza contare lo stress da auto nuova per eventuali graffi, ma questo è un altro discorso.
In pratica tu con pochi spicci, rispetto al costo dell'auto, avresti comunque avuto un auto di 8 anni, ancora nuova, visto anche i km che ha. Il jtd 140 cv? di km ne macina a iosa.
Non prenderlo come attacco personale, è solo un mio punto di vista, troppe volte ho letto su questo forum frasi del genere "Devo rifare frizione, ammorizzatore, cinghia e cambio gomme mi conviene cambiare auto".
La parola convenienza ha assunto un significato diverso da quello originale.
Tra spendere 1500? o 15000? conviene sempre preferire spenderne 1500?, soprattutto se tale cifra ha lo scopo di rimettere a posto i piccoli inconveniente che l'auto ha.
Mi scuso per l'Ot e per non essermi fatto gli affari miei!

Tranquillo, non me la prendo per così poco, anzi mi piace il confronto, se diretto e senza peli sulla lingua meglio ancora
Vedi, il tuo ragionamento è corretto, nulla da eccepire, bisogna considerare cosa si intende per "conveniente", oltre al fattore economico subentra certamente quello emozionale, la voglia di cambiamento, di cercare una nuova soddisfazione per il proprio ego, siamo esseri umani, non macchine !
Al tempo ero un po' stufo della stilo, 8 anni son sempre 8 anni, avevo anche voglia di rinnovamento e, cosa non da poco di questi tempi, avevo la disponibilità economica e quindi l'ho fatto e ora credimi, sono felicissimo della mia scelta, non mi son sentito in difetto vendendo una macchina di 8 anni.
la stilozza era un JTD Dynamic 116cv a 5 porte, blu pitti, con quel mulo di motore di kilometri ne faceva altri 150.000 senza problemi, un vero gioiello, ma ero anche stufo del motore a gasolio, un JTD di prima serie (non MJet) quindi abbastanza "primitivo", nulla a che vedere con quelli d'oggi, un trattore insomma...mi sono ripromesso, salvo "fatti eccezionali e non prevedibili", che tutte le mie future macchine saranno turbo benzina, ho detto addio al gasolio
ciao ciao :thumbup:
Ah ok, in questo tuo ultimo intervento sei stato pià sincero.

Hai messo in mezzo il fattore emoziale e ti capisco benissimo. Trovo che sia una scusa più accettabile che non il "devo cambiare le gomme, mi conviene cambiare auto?" Io rispondo "No, cambiati la moglie che risparmi di più"
ma sai, anche prima son stato sincero con me stesso, quando si scrivono poche righe non è facile argomentare e spiegare la propria opinione anche perchè nel mentre che la si scrive la si scrive per se stessi !!!
Ho lunga esperienza di Forum ( modellismo ) e la mia esperienza dice che travisare gli scritti degli altri utenti è molto facile, d'altra parte si leggono dei freddi caratteri su di un monitor senza conoscere le abitudini, anche comunicative, della controparte e cadere in fallo o fraintendere è sempre alla portata di mano, comunque propongo un bel brindisi a tutti e come diceva il buon Spock "lunga vita e prosperità!!!" :thumbup:
Mi permetto di fare il punto di questa discussione, tralascio gli aspetti più ameni a mio modo di vedere, intendo il ruotino piuttosto che la ruotona o il Kit, a quanto pare dipende dall'allestinemento.
Sempre in ambito allestimento troviamo differenze che rendono difficilmente paragonabili i comportamenti in strada, il 1.4 a T.Benzina ha quasi 100kg in meno che gravano sull'asse anteriore rispetto al Diesel, c'è differenza anche a seconda degli pneumatici, lo noto ora che con le invernali ho i cerchi da 16".
Possiamo tranquillamente dire che la macchina è ben fatta, particolari problemi non ce ne sono, l'abitabilità anteriore è eccellente anche per le taglie forti, dietro un po meno.
Tutto ciò, conta relativamente.
Perchè abbiamo scelto la bravo ? perchè è bella, tutto qui.
ciao
Andrea
PS: lo dico sotto voce...si sa mai che mi sente...la moglie non è ancora moglie..per quello sono ancora in tempo 8)