GuguLeo
0
Aubrey ha scritto:ricky1976 ha scritto:. Quando lascio la mia Accord per viaggiare in Jazz Hybrid mi sembra di andare in barca,silenzio e zero vibrazioni! Esageratamente parlando ovviamente...![]()
Accord + Jazz Hybrid : questa combinazione è proprio quello che cercavo.
E' ovvio che le due auto non sono assolutamente paragonabili, tuttavia si può fare un ragionamento puramente opportunistico sull'acquisto della prima piuttosto della seconda.
Sulla Accord berlina, pensando al 2litri benzina, trovo la versione LifeStyle a 30k euro e posso dire tranquillamente di avere un'auto adattissima a una famiglia (i suoi 464 litri di bagagliaio sarebbero ampiamente sufficienti).
Però abbiamo un 2litri benzina e 30k di spesa.
Sulla Jazz Hybrid abbiamo sicuramente consumi enormemente inferiori a fronte di 10k in meno, ma potrebbe essere una prima auto di famiglia con i suoi 303 litri di bagagliaio ?
Come le utilizzerei per il 90% del tempo ?
5 km alla mattina di cui 3 di tangenziale milanese all'ora di punta e 2 di percorso urbano e 5 km la sera di cui 2 km di urbano e 3 di extraurbano.
La Accord sicuramente avrebbe gli stessi consumi della mia 147 1.6 Ts (11 km/l nella migliore delle ipotesi), ma la Jazz Hybrid darebbe veramente un risparmio tangibile se confrontata con la 1.4 i-VTEC CVT (la quale tra l'altro ha ben 95 litri di bagagliaio in più della sorella ibrida) ?
E il rimanente 10% sarebbe di autostrada dove la Accord sicuramente fa meglio della mia 147, ma la Hybrid sarebbe veramente così meglio della 1.4 i-VTEC CVT ?
Può sembrare assurdo cercare un paragone tra Accord e Jazz, però di questi tempi (e credo che andando avanti difficilmente si migliorerà) chiedersi se ha senso l'abbondanza di una Accord se una Jazz può assolvere in maniera soddisfacente le stesse funzioni sia quantomeno doveroso.
E allora chiedo a te, che le hai entrambe, ma anche a tutti gli altri : può una Jazz Elegance CVT (1.4 i-VTEC O Hydrid) non far rimpiangere troppo una Accord 2.0 i-VTEC Lifestyle ?
Tangenziale milanese all'ora di punta? I tuoi 3 km sono 15-20 minuti di prima folle! In queste condizioni la comodità del cambio automatico e il "silenzio" generale del viaggio sono impagabili. Paradossalmente ti infastidirebbe di più il rumore proveniente dall'esterno, dai motori di camion, furgoni e suv diesel (
Però... provieni da una 147 e di Jazz soffriresti lo stare in strada sicuramente più morbido e dondoloso della tua attuale. Però però... Jazz è più abitabile di 147 e forse vince pure per bagagliaio, quindi se nell'uso familiare ce la fai con 147 ce la fai anche con Jazz.
Però... Accord è più "macchina" e se ti piace la guida morbida e rilassata, dentro un abitacolo tranquillo e "coccoloso" mentre stai in colonna, Accord stravince.
Insight? Meccanicamente è una Jazz più lunga, ma effettivamente lo spazio per i passeggeri, soprattutto dietro, non è granché.
Cosa ti servirebbe? Una Civic ibrida!