E' un discorso che non esiste, ma chi l'ha detto? Inoltre, nelle auto full-hybrid come le Toyota (e la Mazda2 Hybrid lo è, dal momento che è una Yaris rimarchiata) non bisogna mai e poi mai focalizzarsi su "fino a che velocità va elettrica" perché non ha senso. Le full-hybrid sono autovetture a benzina con un motore elettrico di supporto che agisce in sinergia. Quando e come la trazione sia in carico in modo preponderante ad un propulsore o ad un altro, non deve interessare all'utente giacché è compito del sistema (leggi: computer) gestire il tutto.potrebbe lasciarmi a piedi ben presto la batteria
per quanto ne ho capito io, se dovesse lasciarti a piedi la batteria, nel full hybrid non va neanche in moto il termico e men che meno l'elettrico...Rispondo un pò a tutti.
Non l'ho ancora acquistata...sul discorso che potrebbe lasciarmi a piedi ben presto la batteria (facendo 5-6000 km/anno in città), non ho capito se nel caso in cui ciò dovesse avvenire sarei obbligato ad intervenire sulla batteria oppure se il motore termico può essere utilizzato anche sotto i 70Km/h.
Dalle foto che sono state postate, direi decisamente che NON è la Mazda manuale.
Mi frena al momento solo il prezzo...
Che si danneggia irreparabilmente la batteria di trazione e va riparata-sostituita. Cosa che di norma accade in media dopo 350-450.000 km o durante l'impatto di un meteorite.ma lasciarti a piedi che cosa significa per una Full Hybrid?
Che si danneggia irreparabilmente la batteria di trazione e va riparata-sostituita. Cosa che di norma accade in media dopo 350-450.000 km o durante l'impatto di un meteorite.
o che la surriscaldi perchè non pulisci quella ventolina che una donna aveva lasciato riempirsi dei peli del cane, era arrivata qui un pò di tempo fa...o che se sei senza garage in una grande città rischi di farti fregareChe si danneggia irreparabilmente la batteria di trazione e va riparata-sostituita. Cosa che di norma accade in media dopo 350-450.000 km o durante l'impatto di un meteorite.
Forse ho capito male...riprendevo il discorso sopra quotato. Più che "rottura", si parlava di esaurimento della batteria. Quindi spiegatemi per favore il senso della frase....se faccio 5-6000 Km/anno, prevalentemente in città, girare in elettrico dovrebbe essere un plus sui consumi e non un alert su un possibile problema di batteria "scarica" in modo frequente. In tal caso, resterei a piedi o il sistema passa in automatico sul termico?@Yaris Mille Ora se l'hai comprata va bene cosi' , e' un auto affidabile con consumi irrisori ma con 5000 km anno preparati ad andare in giro con un booster perche' ti capitera' di rimanere a piedi con la batteria 12v morta.
Si sta facendo confusione: usandola poco si scarica (purtroppo è un problema comune, anche ad altre auto moderne) la batteria dei servizi a 12V, non quella di trazione che è gestita in modo totalmente automatico e dura quanto la vita della macchina.Forse ho capito male...riprendevo il discorso sopra quotato. Più che "rottura", si parlava di esaurimento della batteria. Quindi spiegatemi per favore il senso della frase....se faccio 5-6000 Km/anno, prevalentemente in città, girare in elettrico dovrebbe essere un plus sui consumi e non un alert su un possibile problema di batteria "scarica" in modo frequente. In tal caso, resterei a piedi o il sistema passa in automatico sul termico?
E' statisticamente irrilevante.o che la surriscaldi perchè non pulisci quella ventolina che una donna aveva lasciato riempirsi dei peli del cane
ah no, tu stai parlando della batteria 12 volt che se usi poco la macchina, lasciandola ferma qualche giorno si scarica immobilizzandola e se venisse da cambiare è cara, io parlavo di quella grossa di trazione...rottura o esaurimento vuol dire essere a piedi in entrambi i casiForse ho capito male...riprendevo il discorso sopra quotato. Più che "rottura", si parlava di esaurimento della batteria. Quindi spiegatemi per favore il senso della frase....se faccio 5-6000 Km/anno, prevalentemente in città, girare in elettrico dovrebbe essere un plus sui consumi e non un alert su un possibile problema di batteria "scarica" in modo frequente. In tal caso, resterei a piedi o il sistema passa in automatico sul termico?
eh, ma io sono quello là che da poca importanza alle statisticheE' statisticamente irrilevante.
Rispondo al post perche' credevo di essere stato esauriente ma non e' cosi'.Forse ho capito male...riprendevo il discorso sopra quotato. Più che "rottura", si parlava di esaurimento della batteria. Quindi spiegatemi per favore il senso della frase....se faccio 5-6000 Km/anno, prevalentemente in città, girare in elettrico dovrebbe essere un plus sui consumi e non un alert su un possibile problema di batteria "scarica" in modo frequente. In tal caso, resterei a piedi o il sistema passa in automatico sul termico?
vorrei solo dire che la durata delle batterie di qualunque tipo siano va in relazione anche all'età e non solo all'uso. Se in 12 anni si fanno neanche 80mila km, la batteria traz. vecchiotta avrà ancora molti anni davanti? Ho i miei dubbi...Rispondo al post perche' credevo di essere stato esauriente ma non e' cosi'.
Ho scritto in maniera esplicita che si parlava della batteria 12v.
Ci sono tante segnalazioni su Yaris e la Yaris Cross (sono la stessa macchina) di auto con batteria che muore precocemente per motivi ancora in realta' non definiti del tutto.
Chi fa 5000-8000km anno e' molto piu' soggetto al problema.
Tradotto:
non tutte le Yaris rimangono in panne per questo problema , diciamo una percentuale.
Di questa percentuale il 90% e' gente che fa tratte brevi. Addirittura in Toyota dopo il primo
cambio di batteria si consiglia "di usare di piu' la macchina". E giuro che e' un consiglio che molti
proprietari di Yaris si sono sentiti dire.
Vediamo come interviene di solito il service Toyota;
La batteria 12v di solito viene cambiata in garanzia la prima volta ma attenzione
solo se avviene entro i 2 anni dall'acquisto. Significa che dopo il secondo anno di solito i service
anche se l'auto e' in garanzia (i 3 anni su tutta la macchina) non intervengono piu'.
Di solito non intervengono anche dopo il secondo cambio di batteria a meno che non sia
morta la batteria 12v tipo in tempi ravvicina ti ; tipo dopo 4 mesi da quando e' stata cambiata.
Siccome la casistica e' vasta sui gruppi facebook di Toyota non e' difficile fare una media di come i
service intervengono. Ovviamente puo' capitare il service piu' "generoso" e quello meno "generoso".
In linea generale pero' si muovono cosi'. Ormai sono cose che si conoscono a memoria.
Come si stanno tutelando i clienti?
i proprietari di Yaris / Yaris Cross /C-HR (pure lei) si stanno tutelando, per evitare fermi macchina, comprando appositi booster. Il carroattrezzi quando va a prendere le Yaris spesso le fa ripartire con il booster e finisce li'.
Quindi alcuni proprietari che sanno essere soggetti al problema si sono dotati di booster per ripartire
quando l'auto e' in panne e mantenitore di carica quando l'auto e' in garage.
------------------------------
Piccola parentesi invece sulla durata della batteria del sistema ibrido Toyota.
La batteria del sistema ibrido, da evidenze che iniziano ad arrivare dalla Yaris di prima generazione, i 200.000km li fa senza problemi. Anche i 250.000km sono alla portata.
Dopo diventa un incognita.
Quello che si nota e' che il fattore determinante non sono tanto i km ma il passare degli anni (13-14).
Esiste una consolidata leggenda metropolitana per cui le batterie del sistema full hybrid sono immortali e fanno i 400.000km , ma in realta' trattasi di leggenda. I famosi tassisti romani che portano Prius e compagnia
le batterie le hanno fatte revisionare.
--
A chiusura , altrimenti sembra si parli male solo di Toyota, questo della batteria 12v e' un problema in generale proprio dei full hybrid. Toyota un po' di piu'.
Costo del cambio della batteria 12v e' salato , dai 250 euro ai 350 euro a seconda del service.
GuidoP - 28 minuti fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 10 mesi fa