Scusami, ho risposto la primo post dell'autore senza leggere l'evoluzione delle altre risposte.fabiologgia ha scritto:ilopan ha scritto:Perchè tutti i nuovi chiedono consigli e non ce ne danno mai?ManiacNick ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e spero di non aver sbagliato sezione.
Comincio subito dicendo che questa che infine sceglierò sarà la mia prima auto, quindi non so nulla dei costi di gestione come il bollo o l'assicurazione.
Finalmente sono passato indeterminato e ho deciso che è giunto il momento di comprarmi un auto tutta mia. Con un budget tutto compreso, bollo assicurazione e quello che serve non superiore a 15 mila euro.
Dopo varie ricerche, essendo che devo fare 70km al giorno, ho ristretto la ricerca ai veicoli con motori diesel, più robusti e con consumi più contenuti rispetto a un benzina.
E qui il primo dubbio conviene il diesel o costa di più fra bollo e assicurazione?
Essendo che comunque volevo un auto con un minimo di prestanza mi sono orientato sui modelli con motori da 2L.
Per il momento ho trovato offerte interessanti per bmw 320d con 90/140 mila km, wv scirocco (che onestamente mi intriga molto) e alfa romeo 147. Sicuramente ci sono anche altri modelli interessanti ma questi sono quelli che mi intrigano di più, aggressivi e grintosi.
Altri modelli simili? Costi di gestione? Assicurazione? Consigli?
Lo so sono un sacco di domande :lol:
Ringrazio in aticipo chiunque proverà ad aiutarmi![]()
Perchè sempre e solo di auto da scegliere?
Scherzo, benvenuto pure a te.
ILMIO CONSIGLIO: con 15.000? (che non sono pochi) comprati una bella macchina nuova tutta tua e lasci aperdere l'usato che di fregature ce ne stanno assai...troppe.
Una bella Yaris, 500, Polo...208...Clio...insomma roba del genere....e ti restano pure i soldi in tasca; pure una bella I10...perchè no!
Bella profumata e sicura....auto nuova ed in garanzia.
E mi ringrazierai a vita.
E' quel che ho scritto anche io. Nel segmento B avrebbe una scelta amplissima di auto validissime, perfette per l'uso che ne deve fare lui, con prestazioni più che soddisfacenti ed anche molto ben equipaggiate.
Però i giovani d'oggi pensano che faccia molto figo a 22-23 anni girare col BMW usato di 6-7 anni e 150.000 km (lo pensavamo anche noi alla loro età), molto più che girare con una Punto, una Clio od una 208 nuova (ai miei tempi erano la Uno, la Super5 e la 205).
Non sanno che le auto più che comprate vanno mantenute. Non sanno che un guasto imprevisto su una BMW può costare migliaia di euro, loro sanno che "la BMW è robusta e può arrivare a 300.000 km", come se questo fosse una garanzia.
Loro si fanno i conti: al mese prendo 1000 euro, 300 sono di rata, 200 di carburante, 100 tra assicurazione e bollo, 300 sono per le spese quotidiane e per uscire la sera.... cavolo mi avanzano pure 100 euro al mese per i guasti extra! Ce la faccio senza problemi!
Loro NON sanno che la garanzia sull'usato è una presa a 380 V.... per il c! Non sanno (o forse lo sanno ma non ci pensano) che un'auto oltre i 100.000 km, di qualsiasi marca sia, comincia ad aver bisogno di interventi manutentivi pesanti e costosi e che se uno l'ha venduta a 140-150.000 km un motivo ci sarà.
Vuoi mettere quanto fa figo arrivare la sera all'happy hour con la BMW fiammante vecchia di 6/7 anni?
saluti
PS: mi scuso con l'autore del topic, non intendo fargli i conti in tasca ma siccome di nuovi utenti come lui che chiedono lo stesso tipo di consigli ne compaiono almeno 4 o 5 alla settimana, piuttosto che consigliargli tout court la Matiz del '98 ho provato ad essere serio.
fabiologgia ha scritto:Sei un ragazzo con 4 anni di patente appena assunto a tempo indeterminato (presumo col jobs-act ma poco importa), giustamente cerchi la tua prima auto e molto saggiamente ti fai domande sui costi di esercizio, sia quelli fissi (tasse ed assicurazione) sia quelli variabili (consumi e manutenzione). Hai un budget discreto, i 15.000 euro li puoi usare in mille modi diversi, ci sono delle ottime segmento B nuove e delle segmento D premium o addirittura delle sportive usate.
Abbiamo avuto tutti 20 anni ed essendo tutti appassionati d?auto sin da quando sappiamo leggere e tutti come prima macchina abbiamo sognato il macchinone.
Arrivo subito al dunque: il macchinone usato (leggasi BMW, Mercedes, Audi e simili) col primo stipendio NON te lo puoi permettere (a meno che il primo stipendio non sia di 3-4000 euro al mese ma nel 2015 mi viene difficile pensarlo). E non parlo di costo d?acquisto ma di mantenimento.
Tutti noi alla tua età abbiamo fatto i nostri conti, spaccando il centesimo in 4 e cercando di prevedere tutte le possibili spese che potevano esserci??? Non si arriva mai. Un macchinone usato oltre i centomila km, che sia un BMW, un Mercedes o quel che vuoi, può andarti benissimo come può portarti nel giro di 6 mesi a doverlo lasciare fermo perché non hai i soldi per pagare il meccanico. E? una roulette russa con un rischio sempre e comunque molto elevato.
Il mio consiglio è quello di prenderti una bella segmento B nuova, con un bel motore turbodiesel tipo il 1.5 dCi Renault (è solo un esempio) che vanno benissimo, consumano poco, costano poco di mantenimento, e per i primi anni hai TUTTO in garanzia. Con 15.000 euro hai tutta la scelta che vuoi.
Ricordati che non è la pipa ma il tabacco quello che conta!
Saluti
ilopan ha scritto:Scusami, ho risposto la primo post dell'autore senza leggere l'evoluzione delle altre risposte.fabiologgia ha scritto:ilopan ha scritto:Perchè tutti i nuovi chiedono consigli e non ce ne danno mai?ManiacNick ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e spero di non aver sbagliato sezione.
Comincio subito dicendo che questa che infine sceglierò sarà la mia prima auto, quindi non so nulla dei costi di gestione come il bollo o l'assicurazione.
Finalmente sono passato indeterminato e ho deciso che è giunto il momento di comprarmi un auto tutta mia. Con un budget tutto compreso, bollo assicurazione e quello che serve non superiore a 15 mila euro.
Dopo varie ricerche, essendo che devo fare 70km al giorno, ho ristretto la ricerca ai veicoli con motori diesel, più robusti e con consumi più contenuti rispetto a un benzina.
E qui il primo dubbio conviene il diesel o costa di più fra bollo e assicurazione?
Essendo che comunque volevo un auto con un minimo di prestanza mi sono orientato sui modelli con motori da 2L.
Per il momento ho trovato offerte interessanti per bmw 320d con 90/140 mila km, wv scirocco (che onestamente mi intriga molto) e alfa romeo 147. Sicuramente ci sono anche altri modelli interessanti ma questi sono quelli che mi intrigano di più, aggressivi e grintosi.
Altri modelli simili? Costi di gestione? Assicurazione? Consigli?
Lo so sono un sacco di domande :lol:
Ringrazio in aticipo chiunque proverà ad aiutarmi![]()
Perchè sempre e solo di auto da scegliere?
Scherzo, benvenuto pure a te.
ILMIO CONSIGLIO: con 15.000? (che non sono pochi) comprati una bella macchina nuova tutta tua e lasci aperdere l'usato che di fregature ce ne stanno assai...troppe.
Una bella Yaris, 500, Polo...208...Clio...insomma roba del genere....e ti restano pure i soldi in tasca; pure una bella I10...perchè no!
Bella profumata e sicura....auto nuova ed in garanzia.
E mi ringrazierai a vita.
E' quel che ho scritto anche io. Nel segmento B avrebbe una scelta amplissima di auto validissime, perfette per l'uso che ne deve fare lui, con prestazioni più che soddisfacenti ed anche molto ben equipaggiate.
Però i giovani d'oggi pensano che faccia molto figo a 22-23 anni girare col BMW usato di 6-7 anni e 150.000 km (lo pensavamo anche noi alla loro età), molto più che girare con una Punto, una Clio od una 208 nuova (ai miei tempi erano la Uno, la Super5 e la 205).
Non sanno che le auto più che comprate vanno mantenute. Non sanno che un guasto imprevisto su una BMW può costare migliaia di euro, loro sanno che "la BMW è robusta e può arrivare a 300.000 km", come se questo fosse una garanzia.
Loro si fanno i conti: al mese prendo 1000 euro, 300 sono di rata, 200 di carburante, 100 tra assicurazione e bollo, 300 sono per le spese quotidiane e per uscire la sera.... cavolo mi avanzano pure 100 euro al mese per i guasti extra! Ce la faccio senza problemi!
Loro NON sanno che la garanzia sull'usato è una presa a 380 V.... per il c! Non sanno (o forse lo sanno ma non ci pensano) che un'auto oltre i 100.000 km, di qualsiasi marca sia, comincia ad aver bisogno di interventi manutentivi pesanti e costosi e che se uno l'ha venduta a 140-150.000 km un motivo ci sarà.
Vuoi mettere quanto fa figo arrivare la sera all'happy hour con la BMW fiammante vecchia di 6/7 anni?
saluti
PS: mi scuso con l'autore del topic, non intendo fargli i conti in tasca ma siccome di nuovi utenti come lui che chiedono lo stesso tipo di consigli ne compaiono almeno 4 o 5 alla settimana, piuttosto che consigliargli tout court la Matiz del '98 ho provato ad essere serio.
Frankie71iceman ha scritto:Insomma, tutto 'sto romanzo per dire che alla fine, nonostante tutte le cose verissime che dici, a volte un usato "prestigioso", anche se vecchiotto, con qualche km più dei canonici 100mila e magari con qualche problemino (di quelli più dovuti all'età che ai km), può avere il suo senso. Con un grande presupposto: bisogna sapere molto bene quello che si sta facendo, oppure affidarsi a gente molto onesta e competente. E soprattutto sempre pensarci bene: io prima di decidermi ci ho messo 2 mesi, nel corso dei quali ho passato la mia futura Mercedes ai raggi X, Y e Z, sempre in compagnia del meccanico di fiducia. Prima ancora avevo passato altri 2 mesi a vedere altre auto, più o meno recenti, con più o meno km, e senza limitarmi a quelle in vendita nella mia città (l'auto l'ho presa da un privato che sta a 250 km da casa mia).
utenteindeciso ha scritto:Sicuramente ci sono anche altri modelli interessanti ma questi sono quelli che mi intrigano di più, aggressivi e grintosi.
davide2570 ha scritto:però secondo me lo state un po' demoralizzando....
il 320 ok è un'auto improbabile da trovare a prezzo basso e con pochi km,se ne ha pochi l'hanno ringiovanita al 99%,ma ho fatto una ricerca veloce su autoscuot per la scirocco,che al contrario del 320 è più difficile venga comprata da chi fa 70k km all'anno e sebbene la maggior parte siano a benza(appunto) ce ne sonoa nche diesel con pochi km e tagliandi certificati attorno alla cifra che vorrebbe spendere.
nel 2.0 tdi poi si rompono meno catene e turbine rispetto al bmw.
sicuramente un 2.0 diesel NON è un'auto per risparmiare sui costi di gestione,ma quello è soggettivo
fabiologgia ha scritto:Frankie71iceman ha scritto:Insomma, tutto 'sto romanzo per dire che alla fine, nonostante tutte le cose verissime che dici, a volte un usato "prestigioso", anche se vecchiotto, con qualche km più dei canonici 100mila e magari con qualche problemino (di quelli più dovuti all'età che ai km), può avere il suo senso. Con un grande presupposto: bisogna sapere molto bene quello che si sta facendo, oppure affidarsi a gente molto onesta e competente. E soprattutto sempre pensarci bene: io prima di decidermi ci ho messo 2 mesi, nel corso dei quali ho passato la mia futura Mercedes ai raggi X, Y e Z, sempre in compagnia del meccanico di fiducia. Prima ancora avevo passato altri 2 mesi a vedere altre auto, più o meno recenti, con più o meno km, e senza limitarmi a quelle in vendita nella mia città (l'auto l'ho presa da un privato che sta a 250 km da casa mia).
Concordo con te.
Non ho scritto che qualsiasi auto sopra i 100.000 km sia per forza una catastrofe per chi la compra, ho scritto che questa possibilità c'è e che per certe auto di alta classe, se questo succede, diventa davvero drammatico per il portafogli.
Se uno lo sa e si prende le cautele del caso, nulla da dire!
Tu hai scelto una Mercedes di 15 anni da 2000 euro dopo averla fatta vivisezionare dal tuo meccanico, per quel che racconti hai fatto un ottimo affare.
Lui ha 15.000 euro e parla di auto che costano dai 10.000 in su, una Mercedes di 15 anni per lui sarebbe da zingaro (con tutto il rispetto per la tua Mercedes), eppure il rischio di prendere una BMW 320d con 140.000 km segnati senza sapere nulla di più è molto superiore a quello che hai corso tu. Non solo, pensa di percorrere oltre 20.000 km/anno solo per andare al lavoro più del triplo di quel che fai tu.
Non è un peccato desiderare il macchinone, nemmeno da ventenni, però bisogna usare la testa. E quando l'unico scopo è quello di apparire (che non è vietato) si rischiano degli errori madornali.
Saluti
Condivisibile anche se 3-4000 euro di stipendio per mantenere una 320d min paiono decisamente troppi. Soprattutto se lui vive (a meno che non mi sia sfuggito qualcosa) ancora con i genitori , quindi non c'è una famiglia e una casa da mantenere.fabiologgia ha scritto:Sei un ragazzo con 4 anni di patente appena assunto a tempo indeterminato (presumo col jobs-act ma poco importa), giustamente cerchi la tua prima auto e molto saggiamente ti fai domande sui costi di esercizio, sia quelli fissi (tasse ed assicurazione) sia quelli variabili (consumi e manutenzione). Hai un budget discreto, i 15.000 euro li puoi usare in mille modi diversi, ci sono delle ottime segmento B nuove e delle segmento D premium o addirittura delle sportive usate.
Abbiamo avuto tutti 20 anni ed essendo tutti appassionati d?auto sin da quando sappiamo leggere e tutti come prima macchina abbiamo sognato il macchinone.
Arrivo subito al dunque: il macchinone usato (leggasi BMW, Mercedes, Audi e simili) col primo stipendio NON te lo puoi permettere (a meno che il primo stipendio non sia di 3-4000 euro al mese ma nel 2015 mi viene difficile pensarlo). E non parlo di costo d?acquisto ma di mantenimento.
Tutti noi alla tua età abbiamo fatto i nostri conti, spaccando il centesimo in 4 e cercando di prevedere tutte le possibili spese che potevano esserci??? Non si arriva mai. Un macchinone usato oltre i centomila km, che sia un BMW, un Mercedes o quel che vuoi, può andarti benissimo come può portarti nel giro di 6 mesi a doverlo lasciare fermo perché non hai i soldi per pagare il meccanico. E? una roulette russa con un rischio sempre e comunque molto elevato.
Il mio consiglio è quello di prenderti una bella segmento B nuova, con un bel motore turbodiesel tipo il 1.5 dCi Renault (è solo un esempio) che vanno benissimo, consumano poco, costano poco di mantenimento, e per i primi anni hai TUTTO in garanzia. Con 15.000 euro hai tutta la scelta che vuoi.
Ricordati che non è la pipa ma il tabacco quello che conta!
Saluti
Il motore 2.0 diesel bmw con sigla N47 ha avuto diversi problemi di affidabilita' ai tendi catena della distribuzione (in internet troverai molte info) quindi sull'affidabilita' c'e' da discutere.ManiacNick ha scritto:L'età di un auto la trovo poco indicativa, un mio collega con cui vado a lavoro ha una opel astra sw del 94 che va ancora da dio, per carità la frizione fa cagare ma la macchina viaggia ancora abbastanza bene.
Vero come diceva albert bisogna vedere come è stata usata.
Ho capito che bmw è una spesa onerosa ma sembra affidabile e dai consumi ragionevoli, tu mi cosigli la peugeot che ora andrò a cercare.
Mentre per la scirocco cosa ne pensate? Sempre 100 mila km attorno ai 10 mila euro I(la scirocco sarebbe la mia prima scelta)
TSI 160 cv??? Magari pure col DSG...Io lascerei perdere...ManiacNick ha scritto:Mettiamola cosi, non mi sono ancora arreso sul fronte delle usate, passatemi il termine, pregevoli.
Ho anche guardato molte utilitarie nuove, ma con qualche piccolo option arrivano comunque tutte sui 13k. Molto vicino al limite.
Dicevo: cercando fra amici ho trovato una scirocco 1.4 tsi 160cv per 11k euro e 54k km circa.
Ora l'auto è da visionare ma a vostro giudizio? (spese e consumi visto il tragitto che devo fare)
p.s. nei prossimi giorni provvederò a girare vari concessionari per valutare i km 0
arizona77 - 1 giorno fa
agricolo - 4 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 3 giorni fa