agricolo
0
beh, almeno quelle sono rinnovabili......avrà sicuramente esaurito il repertorio delle bestemmie
beh, almeno quelle sono rinnovabili......avrà sicuramente esaurito il repertorio delle bestemmie
Neanche a livello ambientale. Non è rinnovabile, è un gas serra 20 volte più potente della CO2 e la produzione di biometano attualmente è tutto fuorchè "green"....Alle condizioni attuali, a livello economico, il metano non ha senso.
Evvaii! Arriva un'altra zucchina!Intanto lassù stanno lavorando per noi.....
https://www.quattroruote.it/news/in...fisco_nuova_tassa_sul_gasolio_in_arrivo_.html
...ma pareggiare le accise abbassando quelle sulla benzina, pareva così brutto?
Alle condizioni attuali, a livello economico, il metano non ha senso.
Non è rinnovabile, è un gas serra 20 volte più potente della CO2
la produzione di biometano attualmente è tutto fuorchè "green"....
A 2€ il metano rimane più economico della benzina; un kg di metano corrisponde a 1,8lt di benzina, quindi basta fare la proporzione.
Il petrolio ultimamente è cresciuto pure lui, così come salirà di brutto anche la bolletta elettrica.
I future del gas naturale l'ultima settimana sono calati.
Rimane comunque una scommessa sul futuro, ma puntando su benzina e diesel secondo me non provi manco a vincerla.
.
Quello fatto con la raccolta dell'umido, i reflui zootecnici, i residui dei depuratori e quant'altro è più green che non lasciare che tutto si disperda nell'ambiente.
A che prezzo sono arrivati nella tua zona? Ci sono ancora "isole felici", poche numericamente, che hanno mantenuto i prezzi pre-aumenti.
Comunque aspettare potrebbe essere una cattiva mossa; già VW aveva già ribadito a più riprese che non avrebbe più implementato il metano sui nuovi modelli, era chiara l'intenzione di tagliare questo ramo della propria produzione ed investire sull'elettrico, è presumibile quindi che a breve cesseranno la produzione se i numeri non giustificheranno continuare la produzione.
Quanto all'installazione after-market con gli attuali motori e con la perdita di spazio nel bagagliaio è ormai all'estinzione.
Da me stanno ancora a 0.969-0.970€/l, ultima comunicazione al sito governativo di ieri. Sembra impossibile ma è così.Dalle mie parti la media attuale è circa 1,5: non va neanche male (rispetto ad altre zone), e si trova anche a meno. È ancora conveniente rispetto alla benzina, ma se uno la compra nuova, adesso per ammortizzare il costo ci vorranno anni...
Si, ok. Usare metano a 1,8 equivale ad usare benzina a 1,20. Però mi sa che, rispetto al diesel, siamo lì.
Però mi sa che, rispetto al diesel, siamo lì.
...ma non è sufficiente per impostarci sopra una strategia energetica.
E comunque, usare metano per autotrazione è molto meno efficiente che bruciarlo a punto fisso ... senza bisogno di comprimerlo in bombole (ricordando che la compressione è energivora).
sempre meglio che un auto a batteria
c'è un distributore sperimentale a biometano, però non è aperto al pubblico.
Un kg di CNG equivale a 1,3lt di diesel. Con quest'ultimo a 1,6€ il CNG puoi pagarlo 2,08€.
La convenienza si è ridotta , ma per ora rimane più economico. Con benzina e diesel in ascesa si potrebbe ritornare agli stessi livelli pre-aumenti.
Oltretutto bisognerà anche considerare il costo di revisione/gestione bombole, la minor autonomia, il numero maggiore di km che serve per "pareggiare" l'investimento, il fatto che non puoi andare al 100% a metano...Come potere calorifico si.
Ma il metano lo usi in un motore a ciclo otto con un rendimento ben inferiore ad un diesel.
Come potere calorifico si.
Ma il metano lo usi in un motore a ciclo otto con un rendimento ben inferiore ad un diesel.
Il biometano per essere immesso in rete di trasporto deve avere le stesse caratteristiche del metano, su questo Snam non accetta alcun cambiamento. Forse confondi il biogas col biometano, che sono sostanzialmente differenti....ma sempre peggio che evitare il passaggio e alimentare le utenze direttamente dalla rete.
Sono dell'idea che usare il biometano nei motori non sia una buona idea (stavo per dire un'altra cosa, ma mi mantengo soft...). Il motivo è che il biometano contiene una quantità rilevante di schifezze che lo rendono indigesto ai motori (non per niente i gruppi elettrogeni che stanno a valle dei biodigestori sono motori Jenbacher progettati apposta per il biogas). E' molto più efficiente depurarlo alla bell'è meglio e immetterlo direttamente nella rete metanifera, che è quello che fanno in Austria, ad esempio, senza rompersi la testa e non solo quella con l'autotrazione.
Conosco la differenza, il biometano è biogas depurato (upgrading). Siccome è un procedimento costoso, i motori a valle dei biodigestori bruciano direttamente il biogas, sono modificati apposta. Io ho visto due biorefinery in Austria, hanno delle colonne di depurazione e immettono il biogas depurato in rete. Non conosco benissimo la chimica del processo, quindi prendo atto di quanto mi dici sull'equivalenza tra metano e biometano, tuttavia sulla minor efficienza dell'utilizzo in autotrazione credo non ci siano dubbi.Forse confondi il biogas col biometano, che sono sostanzialmente differenti.
Divergent - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa