Minus_ex
0
manuel46 ha scritto:palo68 ha scritto:se le ruote vengono gonfiate ad una pressione superiore di 0.2 o 0.3 bar rispetto alla nominale, non succede niente dal punto di vista della sicurezza e della tenuta di strada. anzi hai dei vantaggi in termini di consumo di carburante, di durata e di risposta al volante più immediata, mentre l'unico svantaggio è il confort minore.
di solito i produttori indicano la pressione minima per viaggiare in sicurezza con il massimo confort. ad esempio sulla mia scenic sono indicate 2 pressioni: 2.4 bar che è la minima ed è votata al confort o 2.6 bar per una guida economy. comunque viaggiare con le ruote ad una pressione di 3 bar non implica rischi, l'importante è non superare la massima pressione consentita (in PSI) che di solito è riportata sulla spalla del pneumatico.
Io proprio qualche giorno fa ho fatto la pressione alle mie, di solito viaggio scarico, a parte le spese e pochi altri trasporti, comunque ho messo 2,5 davanti e 2,3 dietro, la pressione giusta da libretto sarebbe 2,2 e 2,0 e io di solito faccio 2,4 e 2,2 poi le lascio per un paio di mesi e le trovo circa 2,2 e 2,0
comunque l'ho usata qualche giorno con dentro 2,5 e 2,3 ma è troppo dura per i miei gusti, io faccio molta strada di paese, statali e tangenziale e il confort ne risente, quindi un paio di giorni fa gli ho tolto uno 0,1 a tutte le gomme e va già meglio!
Che 3 bar non implichi rischi avrei i miei dubbi, comunque io di sicuro non circolerei mai con 3 di pressione perchè mi verrebbe il morbo di parkinson! :lol:
Ma poi mi chiedo viaggiando a 3 bar per un lungo tratto di autostrada la pressione non aumenta ancora di più a causa del riscaldamento dello pneumatico, specie d'estate? E che succede in tal caso? Si può arrivare a viaggiare tranquillamente sui 3,5 bar e oltre? Nessun problema in tal caso? Domando. :shock: