<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> pressione pneumatici | Page 3 | Il Forum di Quattroruote

pressione pneumatici

scusa...un bar sono 100mila pascal, ovvero 100kPa, serve la calcolatrice per togliere gli zeri o spostare la virgola?

sulla seconda affermazione..d´accordissimo, io ho preso questo
Knappwulf-KW2050-Silent-Kompressor-01qGjQFnxBLfi5f.jpg

è una figata! non diventi più sordo..solo la potenza lascia un po a desiderare...

No, infatti la calcolatrice non l'ho usata per il semplice fatto che tanto quel coso non buttava fuori aria ma faceva solo rumore. Neanche mettendo il potenziometro al massimo. Cmq ricordavo male, sono andato a rivedere. La scala era PSI e non kPa

Pero' è molto bello questo compressore. Credo che per la potenza ci si possa anche passare sopra se è per un uso domestico.
Io a casa dai miei ho un vecchio FINI TIGER indistruttibile, ma fa talmente tanto casino che se lo porto a casa mia mi cacciano dal condominio.
 
Credo che per la potenza ci si possa anche passare sopra se è per un uso domestico.
Io a casa dai miei ho un vecchio FINI TIGER indistruttibile, ma fa talmente tanto casino che se lo porto a casa mia mi cacciano dal condominio.
XD immagino..in genere passano i 90 dB..in ogni caso, si, per solo le gomme auto ci sono anche le versioni con ancora meno potenza e il serbatoio più piccolo..il punto è che ogni tanto mi capita di sabbiare, spesso di usare attrezzi a aria compressa...se è solo per gomme e poco più la versione base da 750W e 8l di serbatoio..si prende a circa 160€..è un prezzo più che umano! XD
 
XD immagino..in genere passano i 90 dB..in ogni caso, si, per solo le gomme auto ci sono anche le versioni con ancora meno potenza e il serbatoio più piccolo..il punto è che ogni tanto mi capita di sabbiare, spesso di usare attrezzi a aria compressa...se è solo per gomme e poco più la versione base da 750W e 8l di serbatoio..si prende a circa 160€..è un prezzo più che umano! XD

Ah beh, no. Se usi gli strumenti ad aria compressa ti serve qualcosa di più performante. Con il Fini Tiger che ho a casa dei miei probabilmente potrei utilizzare la sabbiatrice solo per "sverniciare" i modellini di auto (ci sono un sacco di video su Youtube), ma sinceramente il modellismo non è il mio hobby da troppi anni ormai :) .
 
Tu ci scherzi ma ci sono delle pompe per bicicletta un po' piu' costose che potenzialmente potrebbero gonfiare anche uno pneumatico automobilistico.
bè...prima di prendere il compressore la usavo XD...i palmer delle bici da corsa vanno attorno ai 7 bar quindi non è un problema gonfiare..poi controllavo dal benzinaio (qua sono obbligati a calibrare i manometri a cadenza biennale, e io ormai sapevo quale quando ha la calibrazione fresca XD)
 
Io ho un kit preso su internet, pagato sui 60€ e per ora funziona molto bene, oltretutto ha la sua sacca così posso tenerlo nel baule fissato senza problemi.
Ogni volta che faccio un cambio gomme è un dramma, l'ultima volta ho cambiato le anteriori alla R8 raccomandandomi di non superare i 2.7 bar, ok del gommista, la ritiro e sento subito l'avantreno che mi sottosterza leggermente in ingresso rotonde, torno a casa e da fredde la pressione era ben oltre i 3 bar :emoji_expressionless: io capisco che avrà seguito l'indicazione dove effettivamente indica 3.1 bar davanti ma se ti dico di non superare i 2.7 un motivo ci sarà!
E parlo di gommista non del benzinaio che ti gonfia le gomme a piacere suo.
 
Si lo fanno perché per la loro sicurezza si attengono alle istruzioni dei costruttori. Come il vizio di montare le gomme più usurate all’anteriore. Se gli dici di non farlo dicono che i costruttori di gomme danno queste istruzioni. Ho cercato in internet ed ho visto che si riferiscono a prove effettuate facendo curve a velocità elevata dove l’auto, made in USA fra l’altro, con gomme buone davanti perde il controllo dietro più facilmente. E grazie, io preferisco avere un anteriore che mi frena meglio con gomme migliori davanti in caso di frenate d’emergenza sul dritto, che è un caso molto frequente, se prendo una curva troppo veloce è colpa solo mia invece.
 
Si lo fanno perché per la loro sicurezza si attengono alle istruzioni dei costruttori. Come il vizio di montare le gomme più usurate all’anteriore. Se gli dici di non farlo dicono che i costruttori di gomme danno queste istruzioni. Ho cercato in internet ed ho visto che si riferiscono a prove effettuate facendo curve a velocità elevata dove l’auto, made in USA fra l’altro, con gomme buone davanti perde il controllo dietro più facilmente. E grazie, io preferisco avere un anteriore che mi frena meglio con gomme migliori davanti in caso di frenate d’emergenza sul dritto, che è un caso molto frequente, se prendo una curva troppo veloce è colpa solo mia invece.

Made in USA non vuol dire nulla, ci sono auto dinamicamente eccellenti fatte negli states. I costruttori e le riviste come Quattroruote consigliano le gomme piú usurate davanti semplicemente perché il sottosterzo é molto, molto piú facile da gestire del sovrasterzo per chi ha capacità di guida nella norma.
Se preferisci non farlo nulla ti vieta il contrario... Ma se si tiene alla guida, IMHO, non si dovrebbe mai arrivare ad avere usure molto diverse tra i due assali.
 
Si lo fanno perché per la loro sicurezza si attengono alle istruzioni dei costruttori. Come il vizio di montare le gomme più usurate all’anteriore. Se gli dici di non farlo dicono che i costruttori di gomme danno queste istruzioni. Ho cercato in internet ed ho visto che si riferiscono a prove effettuate facendo curve a velocità elevata dove l’auto, made in USA fra l’altro, con gomme buone davanti perde il controllo dietro più facilmente. E grazie, io preferisco avere un anteriore che mi frena meglio con gomme migliori davanti in caso di frenate d’emergenza sul dritto, che è un caso molto frequente, se prendo una curva troppo veloce è colpa solo mia invece.
No: le gomme più nuove al posteriore garantirebbero una migliore tenuta su bagnato e resistenza all'acquaplaning, in quanto il posteriore è sempre molto più leggero del posteriore, cioè nelle condizioni più critiche.

Inoltre si ritiene che la perdita di aderenza dell'anteriore (il semplice sottosterzo) sia molto più facilmente controllabile della perdita del posteriore da parte dell'automobilista medio.
 
Made in USA non vuol dire nulla, ci sono auto dinamicamente eccellenti fatte negli states. I costruttori e le riviste come Quattroruote consigliano le gomme piú usurate davanti semplicemente perché il sottosterzo é molto, molto piú facile da gestire del sovrasterzo per chi ha capacità di guida nella norma.
Se preferisci non farlo nulla ti vieta il contrario... Ma se si tiene alla guida, IMHO, non si dovrebbe mai arrivare ad avere usure molto diverse tra i due assali.
Condivido: la regolare rotazione garantisce usura omogenea ed un comportamento più bilanciato.
 
Infatti ho scritto che personalmente preferisco le gomme migliori davanti, come si è fatto per decenni, oltre alla migliore frenata d’emergenza poi da noi con la neve è più facile uscire dai parcheggi. Si tratta delle gomme della Polo che si usa in città... gomme acquistate in tempi diversi e di marche diverse, non ci badiamo molto.
 
Io ho un kit preso su internet, pagato sui 60€ e per ora funziona molto bene, oltretutto ha la sua sacca così posso tenerlo nel baule fissato senza problemi.
Ogni volta che faccio un cambio gomme è un dramma, l'ultima volta ho cambiato le anteriori alla R8 raccomandandomi di non superare i 2.7 bar, ok del gommista, la ritiro e sento subito l'avantreno che mi sottosterza leggermente in ingresso rotonde, torno a casa e da fredde la pressione era ben oltre i 3 bar :emoji_expressionless: io capisco che avrà seguito l'indicazione dove effettivamente indica 3.1 bar davanti ma se ti dico di non superare i 2.7 un motivo ci sarà!
E parlo di gommista non del benzinaio che ti gonfia le gomme a piacere suo.

Difficile trovare gente che lavora bene e attenta alle esigenze dei clienti... Quando si trovano si é trovato un piccolo tesoro.
Io ho capito che il gommista era il "mio" quando mi ha proposto di stare in auto sul ponte per controllare la geometria, per avere gli angoli giusti effettivi col mio peso :D
E le valvole belline, i piombi pure carini e messi con cura e nella quantità minima possibile... Dettagli che fanno la differenza.
Son quelle sottigliezze che denotano che chi lavora ha un minimo di passione per quello che fa.
E cavolo, hai un cliente con una R8, ascolta le sue esigenze, fa anche parte della soddisfazione personale di fare un buon lavoro.
Ora sto all'estero e mi manca la mia rete di fidati "artisti" (gommista, carrozziere) solo col meccanico non mi posso lamentare troppo.
 
Una pompa a pedale con un buon manometro mi è sufficiente, sia con l'auto che con la moto, e non ha problemi di "rumore"

MAURER-Pompa-A-Pedale-Con-Manometro-Tuv-Gs-Prodotti.jpg
 
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