Con gomme e cerchi d'oggi, controllarla così spesso mi pare inutile... una volta le gomme tubeless comportavano una certa perdita di pressione (tipo - 0,3 bar al mese) ma oggi non è più così, hanno una tenuta incredibile.
Vero invece che scende a seguito di forte calo temperatura ambiente, ma per come controlli tu non penso sarà un problema per te.
E non è il caso di variare troppo rispetto a quanto dice il costruttore : le gomme lavorano bene in una certa posizione del battistrada sull'asfalto, e quella posizione c'è a quella certa pressione.... si possono tenere i soliti 2 decimi in più, ma non è il caso di aumentarla a casaccio, cosa che comporta consumo anomalo e localizzato in certe zone del battistrada, con conseguente degrado della tenuta della gomma ed anche diminuzione dell'indispensabile elasticità nell'assorbire gli urti.
Se poi tu vuoi favorire il sovrasterzo diminuendo, in realtà, la tenuta del retrotreno vedi tu.... a me sembra pura follia ! tanto vale, allora, mettere dietro le gomme più legnose e scadenti che trovi sul mercato (qualche sottomarca cinese...) che almeno costeranno poco.... ma mi sembra, davvero, un ragionare alla rovescia : si fa ogni sforzo per migliorare tenuta e stabilità delle automobili e poi, voilà, ecco che la tenuta di strada diventa un difetto ?? decisamente, io non ho la mentalità di chi cerca il drift, non lo capirò mai.... la mia M6 in questo momento scodicchia che è un piacere avendo gomme consumate al retrotreno (hanno fatto 35.000 km, il doppio delle precedenti, e non sono ancora finite del tutto) ma a me la cosa da soltanto fastidio, visto che non posso accelerare troppo in uscita dalle curve lente per non far intervenire a raffica il controllo di trazione.... sarà questo il piacere del sovrasterzo ? mah.....