Interessanti le tue impressioni, mi piacerebbe però anche sapere un poco oltre le specifiche della potenza del motore perché immagino che comunque si è dovuto rivedere anche un poco tutto il settaggio,mi riferisco a esempio alla campanatura come è stata ripartita, la convergenza o anche solo alle molle, inoltre credo che anche solo la pressione dei pneumatici è un punto importante su cui lavorare per raggiungere tali risultati. Insomma quando hai un poco di tempo sarei curioso di conoscere anche come hai lavorato su questi aspetti. Grazie
No, la macchina è originale, ha solo lavorato alla centralina aggiuntiva che è plug and play. Abbiamo fatto solo una prova sul dritto, limitata a 200 orari proprio per non andare oltre i limiti dell'auto.
Comunque, riguardo alla preparazione del motore, posso dirti che lui lavora di fino (o meglio, lavorava visto che non ne fa più). Non puntava sulla pressione del turbo o sulla portata del carburante, come fanno in molti del settore, ma sull'allungo. Infatti, quando doveva preparare un motore, recuperava informazioni sul limite di risonanza delle valvole e sulla capacità di torsione degli spinotti di biella (tecnicismi usati da lui; io, pur appassionato, non mi intendo della materia in profondità).
E' stato quasi tre mesi a fare ricerche sul motore della mia auto, per carpire queste informazioni.
Risultato: ha calcolato che il motore, modificando un po' la pressione del turbo, riesce a reggere regimi fino a 7400 giri senza che le valvole vadano in pappa.
Ed è quello che ha messo in pratica, spostando il limitatore di giri sui 7300, con la potenza massima che, secondo i suoi calcoli, dovrebbe esprimersi sui 7200 giri (calcoli perché l'auto, provata sul banco, ha un sistema di protezione che taglia l'erogazione impedendo di verificare la potenza effettiva), impostando i parametri per avere pienezza di coppia su un ampio arco di giri.
E, infatti, con la centralina aggiuntiva montata, la macchina non aveva un bang di coppia ma un erogazione che, seppur vigorosa, non era affatto brutale. In altre parole ha guadagnato altri mille giri di allungo e, visto che la potenza non è altro che la coppia moltiplicata per il numero di giri, ecco che sono saltati fuori gli oltre 400 cavalli. Senza rischi, tra l'altro, per il cambio o la frizione, visto che la coppia, con un picco limitato a 500 nm, risultava ampiamente nei limiti di tolleranza della trasmissione.
Certo, quando ci dava dentro, con terza e quarta, gli oltre 400 cavalli mettevano a dura prova il limite di aderenza delle gomme. Ma niente di incontrollabile. Anzi, spostando la coperta più in alto, l'auto era diventata quasi sonnacchiosa fino a 3000 giri.
Naturalmente, appena tolta la centralina, l'auto è ritornata nei parametri originali, compresa la soglia del limitatore.
Ripeto, il suo è stato una sorta di regalo di Natale.
Di certo, non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di montare la centralina aggiuntiva su strada. In pista forse... quando e se si potrà...