Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Pregi e difetti del Sistema TPMS Outback

Pregi e difetti del Sistema TPMS Outback - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Tags:
  1. carlodv72

    carlodv72

    Iscritto:
    1534322126
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    3
    Ciao a tutti mi chiamo Carlo e sono possessore di una OB 2.0D da pochi mesi.
    Qualche giorno fa ho avuto una foratura ed il sistema TPMS (Tyre Pressure Monitoring Systems) ha acceso la sua spia gialla.
    Con notevole stupore mi sono accorto che l'auto non segnala quale dei 4 pneumatici è sotto di pressione. Inoltre mi sono anche reso conto che non è possibile leggere il valore di pressione.
    Devo dire che questa carenza è davvero inspiegabile come è inspiegabile la scelta di non mettere un sensore di parcheggio sonoro per la retromarcia ma lasciare solo una telecamera.
    Trovo insensato rinunciare all'ausilio dell'udito e doversi "distrarre" a guardare la telecamerina posteriore.
    Non voglio comunque uscire fuori tema e vorrei chiedere se condividete e se sapete la ragione per cui il sistema TPMS della Subaru Outback non da informazioni sulla pressione pneumatici e non rivela quale gomma sia a terra. Sapete se le altre auto Subaru hanno questa opzione?

    PS un po indignato mi sono acquistato un lettore Autel TS401
     
    A Rust Never Sleeps piace questo elemento.
  2. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.297
    Piaciuto:
    4.790
    Sai se il TPMS è diretto o indiretto?
    Se indiretto non può fare quello che chiedi.
     
  3. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.742
    Piaciuto:
    2.099
    Benvenuto sul Forum!!!
     
  4. carlodv72

    carlodv72

    Iscritto:
    1534322126
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    3
    Grazie.
    Il sistema è ovviamente diretto. Leggo i 4 sensori con strumentazione Autel TS401.
    Tra l'altro i sensori Subaru non consentono la lettura dello stato della batteria mentre la stessa misura eseguita sulla Jeep Compass 2018 mi da anche lo stato batteria.
    Sono molto sorpreso del fatto che avendo un sistema diretto con 4 sensori 433MHz non si possa avere sul quadro l'informazione.
    Un limite incomprensibile per questa auto... almeno dal mio punto di vista.
     
  5. carlodv72

    carlodv72

    Iscritto:
    1534322126
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    3
    Questa una misura dei sensori con il TS410
     

    Files Allegati:

  6. barlafüs

    barlafüs

    Iscritto:
    1532946004
    Messaggi:
    144
    Piaciuto:
    15
    Se non sbaglio, sul MY2018 si possono vedere sul quadro le singole pressioni degli pneumatici, come anche ti indica quale si sta sgonfiando.
     
  7. carlodv72

    carlodv72

    Iscritto:
    1534322126
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    3
    Ok grazie, peccato la mia sia una versione diesel MY2017
     
  8. Rust Never Sleeps

    Rust Never Sleeps

    Iscritto:
    1504288184
    Messaggi:
    244
    Piaciuto:
    112
    Confermo questa tua affermazione (ne avevo già parlato su questo Forum in un altro thread) fattore che fa slittare le probabilità di azzeccarci al 25% oltre al fatto nel caso di disfunzione di uno dei quattro sensori nell'impossibilità di capire quale sia.
    Purtroppo Subaru cura poco questo aspetto così come ha un check control o computer di bordo (in questi anni viene chiamato infotainment) decisamente scarso e che informa più per i consumi di carburante che per notizie secondarie quali temperatura dell'olio motore o bruciatura di una delle lampade del sistema.
    La filosofia delle Pleiadi è questa ed effettivamente ritengo possano fare di più in merito. Altra pecca per me assurda è che sul Forester e su XV manchi il termometro della temperatura refrigerante motore così come l'indicatore del carburante a barrette sia degno di una city car; Levorg ed Outback invece hanno due ottimi indicatori.
    Certo che quando si alza il cofano e si vede il motore montato longitudinalmente come dovrebbe essere (e non trasversale) cominciano a passare i pensieri di leggerezza sulle dotazioni secondarie... quando poi la si guida scompaiono del tutto e si hanno solo certezze.
     
    A SUBmARine U-14 piace questo elemento.
  9. carlodv72

    carlodv72

    Iscritto:
    1534322126
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    3
    Grazie RNS per la testimoniamza.
    Di fatto l'unica cosa che mi ha deluso di questa supercar è ciò che hai detto tu con in più la totale assenza dei sensori parcheggio e peggio la enorme difficoltà di installazione che è invasiva.
    Più avanti se sei interessato proverei a dare una mia visione della scelta sul TPMS... Ho ovviamente una mia idea tecnica sulla scelta progettuale.
    Come si risolve?
    Si acquista un lettore/programmatore AUREL TS401 che consente di analizzare il funzionamento del sistema, vedere ID dei sensori e clonarli per eventuali sostituzione.
    Costo 140€.
     
  10. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.742
    Piaciuto:
    2.099
  11. carlodv72

    carlodv72

    Iscritto:
    1534322126
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    3
    Il sistema TPMS della OB è di tipo adattavo con tre differenti configurazioni di livelli di pressione.
    Nella posizione #1 il sistema TPMS si adatta ad un livello di pressione degli pneumatici che possiamo definire "basso" e pari a 33psi-34psi
    Nella posizione #2 il livello di pressione è per un medio carico quindi di 34-35 psi.
    Nella posizione #3 si ha il massimo carico posteriore con 35-36 psi.
    Di fatto questa suddivisione finissima è molto "critica" da misurare (ci vogliono dei sensori stabili ed accurati) e molto difficile da ottenere perchè implica un controllo costante dello stato di gonfiaggio con manometro di precisione.
    Comunque direi che è un bel giochino sempre ammesso che nel tempo uno abbia voglia di giocare!
     

Condividi questa Pagina