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Pregi/difetti 1.0 Firefly aspirato

Pregi/difetti 1.0 Firefly aspirato - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. vela89

    vela89

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    Topic dedicato a questo motore, presente sul mercato italiano da aprile 2020.

    Ricordiamo principali pregi:

    -consumi più bassi di circa il 30% in città

    -unico motore sul mercato 2 valvole 3 cilindri, aiuta l’efficienza ai bassi regimi. Non ha contralbero di equilibratura:al suo posto si sono messe delle masse all’estremo dell’albero motore per smorzare le vibrazioni.

    -rapporto di compressione 12:1

    -disassamento del pistone rispetto all’asse della canna

    -volume d’acqua nella testa cilindri ridotto a circa 1 bicchiere per ottimizzare i transitori di messa in efficienza, stesso concetto per il basamento>>> rispetto al Fire il tempo di regimazione termica si è ridotto di un terzo.

    -pompa olio a cilindrata variabile (aiuta la riduzione degli attriti)

    -catalizzatore trivalente (abbatte contemporaneamente idrocarburi incombusti, ossidi di carbonio e ossidi di azoto, lavorando a livello stechiometrico).

    -a pari cilindrata ridurre numero cilindri consiste nell’accorciare il motore (riduce il diametro di sterzata)

    Prego arricchire il topic con pregi, ma anche difetti riscontrati, nell'esperienza quotidiana su questo motore! (rotture ricorrenti, spie ECU ricorrenti... )

     
    Ultima modifica: 30 Novembre 2020
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  2. danilorse

    danilorse

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    Altre due caratteristiche importanti sono il basamento in alluminio, che riduce almeno di 20kg il peso rispetto al fire e l'utilizzo della catena per la distribuzione .
     
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  3. albert56

    albert56

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    sperando che non dia problemi...
     
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  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Quel video lo vidi in diretta e l'ing. Massai rispose anche a due mie domande.
    Aprii anche un topic dedicato a quel video specifico.
     
    Ultima modifica: 1 Dicembre 2020
  5. Blueyes86

    Blueyes86

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    La catena se ben progettata e ben lubrificata dovrebbe durare quanto il motore.
     
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  6. albert56

    albert56

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    appunto, dovrebbe...
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Quando fu presentato il motore, avevo letto che trattasi di una speciale catena di ultima generazione, "long life".
    Quindi penso che dovrebbe durare forse non quanto il motore, ma direi più di 100.000 km senza controlli e/o "registrazioni".
     
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Ricordiamo che in Brasile viene commercializzato già da circa 4 anni. Infatti esordì in Brasile nel 2016, montato si Fiat Mobi e su Fiat Uno (vetture brasiliane). Potenza all'epoca 72 cv a benzina e 77 a etanolo.
     
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  9. albert56

    albert56

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    praticamente come una normale cinghia, bisogna vedere i costi di un eventuale sostituzione...
     
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Beh, io ho rotto una cinghia dopo 55.000 km, (anche se non di primo equipaggiamento), e mi è costata un capitale: 24 valvole, ovvero circa 2.000 euro.......
    La catena anche dopo 100/150.000 di solito non si rompe, al massimo si allenta un po'.
     
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  11. albert56

    albert56

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    massimo disc... sfortuna!!
     
  12. danilorse

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    In teoria dovrebbe durare 250k , che e' lo standard con cui dovrebbero essere progettati i motori.
     
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  13. albert56

    albert56

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    mi piace poco parlare di km, perchè se usato molto in città con bassa velocità media avremo non molti km ma un mucchio di ore di funzionamento, se usato in a.strada o strade veloci avremo molti km e non moltissime ore, motivo per cui a volte ci si chiede perchè un motore con pochi km è già mezzo andato, poi ci sono tutti gli altri fattori...
     
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  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Si, era l'Alfa GTV 3.0 V6, che ha appunto 24 valvole, e si piegarono tutte, anche se mi fermai subito e chiamai il carro-attrezzi (unica volta in vita mia)..........
     
  15. pilota54

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    Anche questo è vero.
     

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