Io di questi calcoli che state facendo non ci capisco niente.Si parlava di potenza media. Sul picco, la questione potrebbe anche essere diversa anche se non ne sono certo.
Se fai una salita autostradale al 6% a 120 km/h, per vincere la pendenza, ti serve la stessa potenza che a fare il passo al 9% a 80 km/h. Ma sul passo, sicuramente non vai a 80 km/h di media. In più, in autostrada, ci devi aggiungere la resistenza aerodinamica.
Da quanto ho letto in rete il 6% e' la pendenza max ammessa in autostrada, pertanto quella media e' ben piu' bassa.
Aggiungo che in autostrada si può viaggiare a velocità costante ottimizzando lo sforzo del motore, mentre nelle tortuose salite alpine si continua a variare velocita' con continue accelerazioni, dai 10 km/h dei tornanti piu' stretti a dx ai 60/70 dei tratti piu' dritti, dove magari puo' capitare di sorpassare una macchina più lenta e nel caso serve tutta la potenza del motore.