Xator ha scritto:Maurizio XP ha scritto:Xator ha scritto:Infatti quel tizio sarà la prima volta che avrà provato una auto del genere. Comunque vorrei rispondere a te:
Ti ripeto che è solo l'impressione degli "non abituati" che non sentendo lo stacco e quindi la diminuzione dei giri, risultando più rumoroso tramite un'illusione (il cervello si aspetta la diminuzione di giri che non avviene quindi il rumore essendo continuativo riempie le parti di quasi vuoto delle cambiate creando l'illusione del maggiore rumore), oltretutto succede solo se pesti a fondo o se non sai usare la macchina. Ti ripeto inoltre che il rumore non comprende solo l'ecvt, quindi per capire il VERO rumore e il volume di quest'ultimo bisognerebbe eliminare qualsiasi altra fonte di rumore, dal motore a benzina fino a quello elettrico passando per il rotolamento e l'aria.
Per esempio in questo video in cui fanno una "electric drag race" si sente solo il motore elettrico "fischiettare" (e fidati che quando lo senti così vuol dire che stanno accelerando veramente) : https://www.youtube.com/watch?v=7tRTtSJ2xiM
La velocità segue i giri del motore ma anche no, tu mi dirai "cosa vuole dire?" Vuol dire che tu non arrivi a 4000 5000 giri poi cambi in seconda arrivando ad una velocità di circa 30kmh, arrivi di nuovo a 4000 5000 giri e cambi in terza arrivando per esempio a 60kmh, nella ibrida invece i giri li gestisci tramite l'acceleratore (cosa che uno che viene da un manuale o da altri cambi non sa gestire, ci sono passato anche io e insieme all'electric boost mi hanno più volte spaventato in ripartenza) quindi ti puoi fare da 0 a 100 con 1500giri oppure da 0 a 100 a 4000giri (ovviamente tralasciando il tempo per arrivarci visto che non sono istantanei) dipende da quanto dosi l'acceleratore e, continuo a ripete, anche provando lo 0-100 schiacciando a fondo i giri si "congeleranno" solo a velocità con tre numeri o quasi, per il resto sembra solo una singola accelerata (infatti teoricamente il psd è come se fosse un'unica marcia) .
illusione? capisco che il funzionamento rispetto ad un'auto normale è differente ma ciò non toglie che il fenomeno del motore che gira a giri "congelati", uso una tua espressione esista con relativo rumore motore.
Nella mia prova su strada ho notato il fenomeno in due circostanze (mi vengono in mente queste due al momento):
1) uscito veloce da una rotonda (cercavo di capire come si comportavano assetto e sterzo), mi sono immesso in una strada a due corse sulla corsia esterna quindi ho accelerato a fondo per sorpassare alcune macchine più lente.
2) a velocità costante se vuoi guadagnare velocità (che poi è quanto accaduto nel video).
Quindi, come ci si deve comportare in tali circostanze per evitare il fenomeno?
prova con una auto normale ad affondare il piede vediamo cosa succede di certo non avrai il rumore come quando sei a 1500giri, e ti ririririripeto che fino a 90-100kmh (fino a 160 sulla lexus gs450h) il rumore è quello di una normale accelerata ovvero aumento di giri poi mantiene quel che chiedi (a differenza di un altro cambio che deve calare di nuovo). Anzi parlando con questi termini si potrebbe proprio dire che il problema sia il rumore del motore a combustione che, non venendo tagliato dal cambio, continua imperterrito nella sua ascesa di giri (cosa che nell'ibrido succede una sola volta a non in ogni cambiata) e quindi di rumore (normalissimo), poi mettiamoci anche il fischio piacevole dell'elettrico (sembra un turbo o anche più leggero) i rumori di varia altra natura abbiamo una auto normale in accelerazione pesante, moooolto più silenziosa di una auto normale in guida tranquilla e con una "illusione acustica" causata dalle pause inesistenti.
ho già scritto e riririririscritto che in un'auto normale il motore prendere giri linearmente e non gira "congelato" ad un regime elevato costante.
il rumore che si sente a me e ad altri non piace affatto, se tu lo trovi piacevole buon per te però ripeto sto ancora aspettando, SERIAMENTE, di capire se sbaglio io e quindi provoco quel rumore o altrimenti come si deve gestire il pedale su una ibrida per riprendere velocità in fretta senza avere quell'effetto.