modus72 ha scritto:
Non occorre avere un'ibrida per andar più piano ed ottenere gli stessi vantaggi...
torno IT: io guido da 27 anni, ho guidato di tutto, dalle utilitarie alle berline, benzina e diesel, aspirate e turbo per un chilometraggio totale che stimo non essere lontano dal milione di km. Quindi di esperienza ne ho parecchiotta...
A ottobre ho acquistato una Prius 1.5 (cioè quella precedente all'attuale), sapendo poco di Toyota e dell'ibrido, avendo anzi snobbato negli anni la tecnologia ibrida come un tentativo abortito di fare un'auto elettrica e bollandola come gadget per ecofighetti.
Vi chiederete allora perché l'ho acquistata.
Dovevo sostituire la mia amata Xantia Activa (quella con l'antirollio attivo, una figata), che ormai per raggiunti limiti di età e di chilometraggio si meritava la pensione. Volevo un'auto da mettere a metano, che garantisse consumi e costi di manutenzione più bassi possibile, avesse il cambio automatico ed il cruise control. Ho cercato e collezionato per mesi su internet info, test e pareri degli utenti su decine di auto che potevano fare al caso mio e notavo con stupore che la Prius si faceva sempre più avanti nella "classifica". I test mostravano consumi da diesel, in più con valori inimmaginabili nell'uso urbano, i commenti degli utenti non erano men che entusiastici, le classifiche di affidabilità la mostravano sempre ai vertici se non in prima posizione.
Ho cominciato a rivalutare tale auto e dopo aver frequentato a lungo un forum dedicato alle auto ibride i cui utenti si sono prodigati nel fornirmi info ed esperienze (grazie ragazzi!), ho deciso di fare il salto nel buio e di acquistarne una. Ho risposto ad un annuncio di un membro del forum che vendeva la sua Prius e l'ho provata: beh, è stato un colpo di fulmine! La souplesse con cui si muove, la scioltezza nel traffico, la meraviglia di muoversi in solo elettrico mi hanno fatto sentire come Harry Potter quando impugna per la prima volta la "sua" bacchetta...
Altro che gadget per ecofighetti! E' una figata pazzesca! Improvvisamente tutte le altre auto sono transitate in un buco spaziotemporale e sono finite nella preistoria...
La cosa che più apprezzo è la tanto vituperata trasmissione ecvt: l'accelerazione morbida e costante, priva di pause e conseguente sbatacchiamento avanti-indietro connaturata ai cambi manuali ed automatici che fa venire la nausea a me (da passeggero) e a mia moglie, vale da sola l'acquisto della Prius; e non è per niente lenta, non è un fulmine certo, ma all'inizio ho rischiato diverse volte in partenza di tamponare l'auto davanti perché quella nei cambi marcia si ferma, mentre la Prius continua ad accelerare costantemente, sicché mi son ritrovato a frenare!
In montagna poi è un paradiso: niente più centinaia di cambiate, e la seconda è corta, e la terza è lunga, e scala e accelera e cambia eccheppalle...invece con l'ecvt l'auto si adatta magicamente all'andatura che decido io, non sono più schiavo delle caratteristiche del motore e del cambio come prima e lo stomaco di mia moglie ringrazia sentitamente; si sale in scioltezza e relax e poi in discesa ...si ricarica! Chi non ce l'ha non può capire cosa vuol dire scendere nel silenzio elettrico con le tacche della batteria che una alla volta aumentano e poi nei tratti in piano veleggiare "gratis" solo col motore elettrico...
I consumi sono eccezionali: a 130km/h si sta intorno ai 5.5%, un po' meno d'estate, un po' più d'inverno, fuori città ed in città si sta tra i 4% e i 5%.
A metano faccio sui 30km/kg, il che vuol dire 3?x100km!!!

Certo qualche difetto c'è, tipo gli interni un po' tristi e spartani (ma l'equipaggiamento è completissimo), proprio bella non è e qualche cv "termico" in più non guasterebbe, ma si tratta di cose risibili rispetto alle qualità dell'auto.
Insomma, per quel che riguarda i trasporti la Prius mi ha rivoluzionato in meglio la vita e non torno indietro manco con una pistola alla tempia.
Da quando ce l'ho, ogni giorno appena alzato dò una testata al muro con rincorsa dal corridoio per la stoltezza della mia opinione precedente e per non averla comprata prima.
PS: questo weekend ho scarrozzato mia nipote 12enne in giro per mezzo norditalia, continuava a dire "ma che bella questa macchina! è silenziosa, non fa rumore e puzza come quella di papà!" (Un Doblò mjt). Non ha prezzo...