Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Porsche speedster 2017?

Porsche speedster 2017? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
  2. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    La solita operazione commerciale, come le precedenti e come le serie "speciali" che periodicamente vanno ad irrobustire le già solide casse di Porsche : le 911 R, le 911 Sport Classic ecc.... si prende un modello esistente, si fa qualche modifica - che può essere anche solo semplificativa, vedi la 911 R - e si è fatta una bella serie speciale a tiratura limitata : ciò che naturalmente giustifica un prezzo ben superiore a quelli "normali", già salati di loro.

    A me - che amo la 911, sinora desiderio proibito - fanno un po' ridere quelli che, comprando questi modelli, sono convinti di avere in mano qualcosa di molto diverso ed eccezionale.... ma il mondo gira così, si sa, e non posso biasimare mamma Porsche se sfrutta la cosa per guadagnare : un'impresa che guadagna è giusta, va bene.

    Penso però che non ci metteranno un aspirato (cioè un motore di una GT3, rimaste le uniche) ma il motore della Carrera S, magari in una versione un po' potenziata, più adatto ad una spider ; anche con i precedenti modelli andò così, mi pare.
    .
     
  3. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Che motore metteranno non si sa a quanto pare. Poi la carrozzeria chiusa dietro non sarà esclusiva ma è ben diversa dalla cabrio
     
  4. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    L'unica cosa esclusiva, nel senso che è tipica del modello ed è una modifica non proprio "stupida" perché coinvolge la resistenza della struttura in caso di ribaltamento, è il parabrezza abbassato : ma è una modifica che semplifica anziché creare problemi tecnici, vuoi perché ciò che è più compatto è di per se più robusto, vuoi perché le Speedster hanno sempre avuto una capote manuale, da intendersi come riparo per il maltempo e basta : prendersi una Speedster e poi usarla chiusa è un grave controsenso.

    Per questi motivi, non credo che questa modifica giustifichi un aumento dei costi - se non modestissimo - neppure su una serie limitata da qualche centinaio / un migliaio di esemplari : Porsche tra l'altro è perfettamente organizzata per produrre auto in serie limitata senza alcun problema, lo fanno continuamente, vedi anche le Turbo S personalizzate attualmente in produzione che costano sui 270.000 €.

    Per il resto, le Speedster sono sempre state soltanto delle versioni un po' allargate, tipo Turbo, e con un particolare "guscio" dietro l'abitacolo, a coprire la capote abbassata, situazione che è la norma su quel modello. Nulla che giustifichi, di per sé, i prezzi che hanno sempre chiesto per questi modelli, giustificati - è la versione "ufficiale", spesso sostenuta anche dai giornalisti - dalla ridotta produzione (ma io come detto non ci credo affatto) e dalla pretesa di una collocazione, da subito, nell'ambito collezionistico.... bah, della serie contenti loro....

    Per il motore, d'accordo : non si sa. Ma l'idea che mettano sulla Speedster il rabbiosissimo aspirato usato sulle pistaiole GT3 e sulla 911 R mah.... mi lascia molto perplesso : sarebbe abbastanza fuori luogo.
    Io penso che metterano quello della Carrera S (come fatto anche in passato) eventualmente con qualche CV in più : anche per giustificare il prezzo del modello, che immagino costerà quanto le Turbo.
    .
     
  5. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Sarebbe fuori luogo ma giustificherebbe in parte l'esclusività del mezzo ;) se no penso che le modifiche di carrozzeria dovrebbero essere prezzate giustamente, su questo concordo con te. Fatta cosi in ambito spider ha un suo perché e la preferirei alla versione classica.
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
    Come è scritto nell'articolo, è un modello "celebrativo" generalmente proposto a fine carriera, e infatti entro l'anno è attesa la 992. Non escluderei l'aspirato.

    Sicuramente costerà un botto, perchè destinata a collezionisti.

    PS: ovviamente quella nelle foto è l'ultima Speedster", derivata dalla 997.
     
  7. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Ci sta il discorso collezionistico,si tratterà di un modello particolare
     
  8. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Mi pare che tu le sminuisca un po' troppo... la prima versione della Speedster sulla base della Carrera 3.2 fece sensazione ai tempi, era di una bellezza devastante... Un Instant classic, ed un gran pezzo da collezione, insieme all'ancora più rara Speedster su base 964.

    Su quelle dei giorni nostri, e mi riferisco alla 997 sono d'accordo con te, anche a me sembra più che altro un'operazione commerciale, semplicemente perché dal punto di vista del design imho non sono riusciti a replicare la purezza ottenuta con le Carrera 3.2 e 964.
    Ma le proporzioni della 991 sono piuttosto diverse da quelle della 997, il modello Targa per esempio è riuscitissimo esteticamente, stavolta potrebbero anche fare una carrozzeria notevole...

    Non è vero che sono sempre state "soltanto delle versioni un po' allargate, tipo Turbo", sia della Carrera 3.2 che della 964 sono esistite sia la versione slim che la versione turbolook (nota opzione che prevedeva non solo la carrozzeria allargata, ma anche sospensioni e impianto frenante della Turbo ed era disponibile a caro prezzo per tutte le 911 del tempo).
    Della prima serie di 911 Speedster, su base Carrera 3.2, la maggior parte è costituita da Turbolook, e le slim sono una piccola parte della produzione (171 slim su un totale di 2104 Speedster); mentre per la 964 è il contrario, sul totale di 936 vetture, alla fine della produzione solo 20, rarissime Turbolook furono allestite.
    Curiosità: la 993 Speedster non fu mai commercializzata, ne venne costruita solo una per Butzi Porsche, per il suo 60 esimo compleanno.

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 31 Agosto 2017
  9. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    slim o "narrow body"

    [​IMG]

    [​IMG]

    Turbolook

    [​IMG]


    [​IMG]
     
  10. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Basta la sola vista laterale per capire che nella 997 Speedster c'è probabilmente qualcosa che non torna, forse troppo voluminosa e un po' carica, e arrrivederci al concetto originario, imho. Secondo me difetta un po' di forza, di capacità di emozionare, perché non può essere davvero "pura", per tutta una serie di motivi, incluse i volumi lievitati, per forza di cose, per l'evoluzione ed i decenni passati. Trovo anche che non si differenzi abbastanza, in termini di percezione, rispetto alle normali 911 cabriolet. I cerchi simil fuchs in diametro moderno li trovo un po' leziosi. Riassumendo, secondo me non c'è confronto a vantaggio delle serie precedenti, in termini estetici. Se dicessi che è una brutta auto ovviamente mentirei spudoratamente, ma non la trovo neanche un capolavoro, e soprattutto osservarla mi da meno emozioni rispetto alle antenate. Ovviamente sono i miei 2 cents...

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 31 Agosto 2017
  11. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Forse ha un eccessivo sbalzo posteriore
     
  12. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Rispetto a quella che è la media dei giudizi, io le sminuisco, sì : ma forse è solo perché le vedo con occhi non "innamorati", quindi forse più obiettivi....

    Se tu ci pensi un attimo, anche tu non sei così obiettivo : parli di bellezza devastante, ma è la tua concezione, non un dato di fatto : a me, che non ho mai amato le cabrio, meno ancora le 911 in versione cabrio e meno ancora le Speedster che non sono proprio il mio genere, tutta questa bellezza è sconosciuta.

    Inoltre, non accetto - in generale - l'idea che sia sufficiente partorire una versione in serie limitata di un certo modello per farne un qualcosa da collezione : eh, no, ci vuol altro perché una certa auto sia definibile un pezzo da collezione, neppure da lontano è accettabile l'idea che sia sufficiente produrne all'origine solo pochi pezzi : questa è una meschina e piuttosto volgare idea tipicamente commerciale (ed in cui infatti Porsche ed altri affondano a piene mani) tipica dei nostri tempi, appunto volgarotti e superficiali nonostante non sia mai stato così facile accedere al sapere, alle informazioni, alla cultura.

    Poi i collezionisti facciano pure quel che vogliono : ma esiste un giudizio sulle cose che resta tale indipendentemente dalle cifre pagate, ed io affermo il mio diritto di giudicare, se voglio, certe cose in modo del tutto al di fuori, ed al di sopra, di quelle che possono essere le cifre che qualcuno ha speso per un qualcosa.

    Come dire che se la Gioconda è un capolavoro assoluto, qualsiasi cifra un privato o un'istituzione possa ipoteticamente pagare per averla, i tagli ed i buchi nelle tele di Lucio Fontana per me rimangono dei sottoprodotti artistici : non ne vorrei uno esposto in casa mia neanche se regalato, e questo mio giudizio resterà tale anche quando qualcuno pagherà milioni di euro per averne uno.

    Sono esempi un po' limite, certo ; ma, con le dovute proporzioni, possono rendere l'idea anche nel campo delle automobili : se ad es. qualcuno paga 400.000-500.000 € per una 911 R - tali sono le richieste attuali, basta vedere su Autoscout 24 - a me viene da ridergli in faccia, visto che paga il doppio o triplo del suo valore per una GT3 RS manuale e senza alettone.

    Ritornando a quello che hai scritto, non mi pare di vedere alcuna reale smentita delle mie affermazioni : il fatto che siano esistite sia le versioni "slim" che le "turbo-look" non cambia affatto le cose, trattandosi di modifiche alla carrozzeria ottenute con parti prese o adattate da altri modelli : l'unica modifica un po' strutturale era, come avevo detto, la cornice del parabrezza abbassata.

    Ma era (e probabilmente sarà) una modifica agevole, a maggior ragione per Porsche, da molto tempo organizzata per sfornare anche versioni in piccoli numeri : perché in realtà è una semplificazione, sia perché le minori dimensioni ne favoriscono la robustezza, sia perché la capote delle Speedster è stata sempre, se non sbaglio, manuale.

    Il mio giudizio, certamente oggettivo e disincantato, non può quindi cambiare : le Speedster possono anche essere viste come versioni ormai tradizionali, ma se i prezzi di vendita saranno quelli che penso saranno contemporaneamente anche delle furbe operazioni commerciali, né più né meno di altre versioni come la 911 Sport Classic del 2009.
    .
     
  13. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Io non farei di tutta l'erba un fascio tra Speedster classiche e quelle recenti, per me, come ho scritto sopra, la distinzione è netta.
    Riguardo quelle del passato, gusti o non gusti, preferenze o non preferenze (io continuo a dire che sono splendide, e non penso di essere il solo), sono ormai auto da collezione di pregio a tutti gli effetti, vista la rarità, ma anche visto il fatto che sono auto che, come tutte le 911 coeve, hanno un posto importante nella storia dell'automobile sportiva.
     
  14. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    E sono anche più armoniose rispetto alla presunta speedster in arrivo.
     

Condividi questa Pagina