Altro che "addio"...
Neanche il "benvenuto" gli avrei dato!
Neanche il "benvenuto" gli avrei dato!
Avete... abbiamo (vedi il mio post ironico all'inizio) ragione tutti. Si capisce che Manlio e Master sono avvezzi a motori sportivi E relativi esborsi. Ma agri ha una ragione di più... come cantava la Vanoni. Il diesel e relativa appetibilità ha aperto la strada al marchio anche a chi non è il classico cliente Porsche. Che ora riprenderà a comprare altri marchi perché vuole un diesel. Giusto o sbagliato che sia. Salvo cacce alle streghe beninteso...IMHO as usualNon posso che quotare Master, parola per parola, per il senso del suo messaggio, e Pilota per le puntuali precisazioni che smontano molte leggende metropolitane.
Mah, su mezzi di quel tipo il costo del rifornimento è realmente una frazione trascurabile del TCO. Comprendo assolutamente i pochi che sul Q7 sceglievano il V8 diesel (che ha un suo perché) che non i molti che andavano di V6 diesel sulle Porsche.Il diesel e relativa appetibilità ha aperto la strada al marchio anche a chi non è il classico cliente Porsche.
Metano o gpl?Secondo voi se prendo una Cayenne Turbo e la organizzo con 6 o 8 bombole in solidissimo acciaio mantiene l'handlig tipico? Non uccidermi.
Il correttore ha cambiato metanizzo in organizzo... era solo una boutadeMetano o gpl?
Oggi le Porsche (anche quelle a benzina) sono quasi tutte turbo, già a partire dalle Cayman 2.0 e 2.5, nonchè le 911. E il turbo regala una valanga di coppia, a basso regime, anche ai motori a benzina. Qualche dato, relativo al motore-base della 911:
- 272 kW (370 CV), regime max. 7.500 giri/min - coppia massima di 450 Nm, disponibile già a 1.700 giri/min.
Questo invece il 3.0 benzina turbo della Macan:
- 250 kw (340 cv), a 5.500 giri/min. - coppia massima di 460 NM, disponibile a 1.450 giri/min..
La Panaera base a benzina infine ha un 3.000 turbo da 330 cv a 5.400 giri e ben 450 Nm di coppia a soli 1.340 giri!
Quindi non è vero che i turbodiesel siano necessari per la loro gran coppia. La Macan 3.0 TD (unica Macan diesel rimasta) ha si 580 NM di coppia a 1.750 giri, ma solo 250 cv di potenza e a 3.500 giri finisce la festa. L'unico vero vantaggio è il non pagamento del superbollo. La 2.0 benzina (base Macan) ha 252 cv (no superbollo) a 5.000 giri e comunque 370 Nm di coppia a soli 1.600 giri, che non sono certo da buttare.
Concordo sulla dicotomia Q7V8 vs Cayenne V6, che però poi ripaga con una piacere di guida differente, in ogni caso non mandatorio su un SUV grande e diesel.Mah, su mezzi di quel tipo il costo del rifornimento è realmente una frazione trascurabile del TCO. Comprendo assolutamente i pochi che sul Q7 sceglievano il V8 diesel (che ha un suo perché) che non i molti che andavano di V6 diesel sulle Porsche.
Concordo sulla dicotomia Q7V8 vs Cayenne V6, che però poi ripaga con una piacere di guida differente, in ogni caso non mandatorio su un SUV grande e diesel.
Concordo sulla frazione residuale del costo del combustibile per autotrazione su auto di quella fatta.
Ma per l'utente medio l'esborsio quotidiano alla pompa incide molto dal punto di vista psicologico e non da piacere come lo spendere per possedere il mezzo agognato.
poesse... anche se ormai molte nlt non ti danno un esemplare di flotta ma acquistano l'auto che vuoi e come la vuoi e poi te la affittano... questioni fiscali e di pignorabilitàMi chiedo se può essere anche che alcuni precedenti possessori del SUV porsche diesel acquistarono il mezzo in leasing (o per lo meno la loro azienda) o NLT e quindi l'unico costo evidente e diretto che hanno è il carburante e ciò ha fatto scegliere loro la versione a gasolio unitamente al non mettere il piacere di guida al primo posto su un mezzo che già x sue caratteristiche lo riduce un po'
Già, il diesel ne ha ben di più : per forza, visto che a 4000 giri muore ed il divertimento è finito.Si ma a parità di cv il diesel ne ha ben di più, e il 3.0 in Italia faceva gola appunto anche perché evitava il superbollo e offriva coppie ben robuste.
Che la benzina incida poco sui costi di gestione delle sportive è un dato di fatto : gli ostacoli sono il prezzo d'acquisto e, casomai, il superbollo, non certo la benzina. E lo dico (anche) per esperienza molto diretta, avendo io una M6 che ne divora a iosa, ben più di qualsivoglia Porsche e quanto una Ferrari 12 cilindri : eppure non è un problema.Concordo sulla frazione residuale del costo del combustibile per autotrazione su auto di quella fatta.
Ma per l'utente medio l'esborsio quotidiano alla pompa incide molto dal punto di vista psicologico e non da piacere come lo spendere per possedere il mezzo agognato.
Quelli che hanno l'auto aziendale hanno anche il carburante pagato dall'azienda, insieme a tutto il resto.Mi chiedo se può essere anche che alcuni precedenti possessori del SUV porsche diesel acquistarono il mezzo in leasing (o per lo meno la loro azienda) o NLT e quindi l'unico costo evidente e diretto che hanno è il carburante e ciò ha fatto scegliere loro la versione a gasolio unitamente al non mettere il piacere di guida al primo posto su un mezzo che già x sue caratteristiche lo riduce un po'
Carloantonio70 - 20 giorni fa
Mastertanto2 - 6 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 16 giorni fa