ilSagittario ha scritto:bellafobia ha scritto:Non saranno 9.000.000 di farabutti, ma almeno la metà sono conniventi con un regime che ci ha mandato in bancarotta (tanto la colpa è del prof bocconiano che si è trasformato in capro espiatorio); un'altra buona parte sono semplicemente dei creduloni degni di Vanna Marchi: vedi tu come catalogare i restanti :twisted:ilSagittario ha scritto:holerGTA ha scritto:C'è una fetta d'Italia che evade le tasse, che lavora in nero e ha necessità di condoni e promesse varie, questa Italia ha necessità di essere rappresentata evidentemente.
Non ci sono vie d'uscita, purtroppo. E' un Paese senza speranze, che ha la memoria corta e pensa solo alla pancia!
In pratica stai dicendo che più di 9.000.000 di elettori sono tutti farabutti e/o evasori.
Mi chiedo che diamine sono andati a fare ore e ore di trasmissioni ieri sera quando bastava telefonare a te per avere la risposta a tanti quesiti.
Mi preoccupa che c'è anche chi ti ha pentastellato.
Potrei citarti il solito discorso sui miliardi di mosche che si nutrono di feci e bla bla bla ma credo che già lo conosci
In altri stati europei nessuno avrebbe mai votato un leader politico (e non avrebbe mai avuto la faccia di candidarsi senza nemmeno le primarie come in tutti i i paesi democratici) dopo tutti gli scandali e i processi a carico (e le figure di mer*a internazionali): in Italia riesce ad avere la maggioranza in Senato.
Devo continuare? O vogliamo parlare degli italiani costretti a votare un comico per segnalare che un professionista è più apprezzato di tanti barzellettieri improvvisati?
O vogliamo parlare della letterina di Babbo natale recapitata a casa?
Ma questi sono gli italiani? Pensavo che fossimo più furbi dopo tutte le fregature prese
Perdonami ma non ci siamo.
Che le elezioni non abbiano dato il risultato che una parte dell'Italia (e delle persone che partecipano a questa discussione) sperava/auspicava non autorizza a gettare fango sugli elettori che hanno fatto una scelta diversa.
Casomai ci sarebbe da discutere perchè quella che doveva essere la magnifica/invincibile armata ne è uscita con le ossa rotte, non abbia convinto la metà (vado a spanne) degli italiani che sono andati al voto. Faccio notare che in Italia ci sono elettori dipendenti/studenti/casalinghe/pensionati/disoccupati che poco hanno da guadagnare con le situazioni che hai citato. Penserai mica che la famosa lettera di rimborso IMU abbia veicolato milioni di voti?
Per quanto concerne quello che di negativo capita in Italia contrariamente ad altri posti del mondo la lista sarebbe troppo lunga (si potrebbe iniziare proprio dalle automobili/benzina) ed affonda le radici in 50 anni di malgoverno.
A detta di noti quanto stimati commentatori e luminari in materia pare proprio che quella lettera abbia invece avuto l'effetto che tu stimi non plausibile......
Certo non credo che abbia veicolato milioni di voti, ma sicuramente tutta quella parte di elettorato che si è presentata alla posta o al seggio per richiedere il rimborso, e in ogni caso quella parte che avrebbe potuto avere un peso decisivo sui risultati. Ricorda che la maggioranza alla camera è stata conquistata per 150000 voti su una decina di milioni, quindi anche se le persone di cui parliamo fossero state solo mezzo milione (e tutto fa pensare che siano state di più), li ci potrebbe essere tutta la differenza tra la situazione attuale e quello che sarebbe potuto essere un governo stabile.
Un anziano, stante l'insicurezza perenne che la sua condizione fisica gli impone, si attacca con tutte le forze ad ogni minimo appiglio: la pensione per lui è la vita stessa, ciò che separa la dignità dalla dipendenza, e ogni volta che gliela toccano è come se gli amputassero un arto. Ogni minima prospettiva di vederla rimpinguata lo porta a fare tutto ciò che è in suo potere. E una certa persona questo lo sa troppo bene e ci marcia, l'ha sempre fatto.
Ps: e comunque, permettetemi un piccolo off topic. L'ho già scritto altrove: continuare a considerare la faccenda della lettera come una cosuccia da niente in una lecita campagna elettorale è uno degli aspetti che rende così deteriore la società italiana. In qualunque altro posto del mondo quell'azione avrebbe non solo portato all'esecrazione popolare, ma molto probabilmente anche alle manette per qualcuno. E' stata una cosa spregevole, e questo a prescindere dal colore politico, dal credo e da qualunque altro discorso di parte. Giocare con le speranze delle persone più deboli in modo così subdolo e con le difficoltà economiche in cui versa ora il Paese è semplicemente inqualificabile.