Tutto molto soggettivo, per me soprattutto, almeno leggendo i vostri commenti. Non so, so solo che mi sembrava che le luci della 106 fossero più performanti di quelli della Golf, specie gli abbaglianti, idem gli antinebbia, posizionati in basso ai lati, anzichè nei fari verso il centro. Le lampadine della Golf cmq si bruciavano molto più facilmente, cosa un po' limitata, evitando di spegnerle con lo spegnimento del motore, ma prima, quando me lo ricordavo ovviamente. La 106 invece non ho memoria di averle cambiate con la stessa frequenza. Per la Golf cmq c'era una prova su un vecchissimo n. di QR dove i gruppi ottici non è che ne uscissero tanto bene, alla "luce" anche del fatto che l'auto costava parecchio di listino.
Sono andato a vedere su internet e nonostante all'epoca ero stato per un periodo estimatore di Peugeot non ricordavo che le prime serie di 106 e 306 avevano la particolarità dei doppi abbaglianti (alcune versioni). Inoltre, a partire dai rispettivi restyling ('97 per la 306) Peugeot è tornata a dei gruppi ottici tradizionali. Quindi può essere effettivamente che alcune serie di Peugeot di quel periodo avessero delle luci più...luminose. Confermo anche con mia esperienza personale che su 306 mai sostituita una lampadina, mentre con la successiva Golf IV mi sembra di ricordare in 10 anni 3 anabbaglianti e 2 posizione davanti, + 1 posizione e 1 stop dietro... Comunque strano che Golf IV non facesse una buona luce, perché proprio lei aveva inaugurato la "moda" dei vetri dei fari anteriori trasparenti con vista dell'interno, a mo' di elemento di design, effettivamente belli da vedere, però quel vetro completamente trasparente dava (l'errata) sensazione di maggiore efficienza, però non tradotta nella pratica....È vero mai cambiata una lampadina sulla 106 in 6 anni e 140k km. Sulla 156 ne ho cambiate un’infinità (soprattutto di posizione ma anche anabbaglianti)