ok le mie estive sono 225 con codice w
poi ho le m+s 205 con codice v, sempre a libretto.
nella realtà giro con invernali 225 e codice v.....si può tutto l'anno secondo VR? Io non l'ho capito!
nella realtà giro con invernali 225 e codice v.....si può tutto l'anno secondo VR? Io non l'ho capito!
Non c'è niente di intricato... se è come ho inteso io quella circolare tu se hai una misura M+S a libretto la puoi usare anche d'estate purchè con un codice velocità uguale o superiore.sempre più intricato
no non puoi
piu semplice:sempre più intricato
se fosse come dici (può essere, che ne so) non avrei aperto la discussione perchè sarebbero cose già note, il problema è che la polizia di vr dice:
Questi pneumatici M+S con codice di velocità inferiore rispetto a quelli estivi riportati in carta di circolazione possono essere utilizzati senza problemi anche nel periodo 16 aprile - 14 ottobre"
Ripeto: secondo me la polizia ha interpretato che siano state montate le misure M+S prescrite a libretto (non le misure estive)se fosse come dici (può essere, che ne so) non avrei aperto la discussione perchè sarebbero cose già note, il problema è che la polizia di vr dice:
........ma il riferimento non deve essere in questo caso lo pneumatico estivo (appunto codice Y - 300 km/h) bensì l'H dell' M+S (210 km/h), che è superato dal V (240 km/h) effettivamente montato.
Questi pneumatici M+S con codice di velocità inferiore rispetto a quelli estivi riportati in carta di circolazione possono essere utilizzati senza problemi anche nel periodo 16 aprile - 14 ottobre"
facendo un'eccezione ben precisa alla legge che noi conosciamo deve significare che c'è una evidente differenza a qualche livello, io la intendo così
si ho sbagliato è Qsarebbe Q il minimo anche se effettivamente di Q mi hanno fatto notare che sembrano non esistere
Ma OGGI ho scoperto che la Polizia Municipale di VR dice:
" Sulla carta di circolazione di un'auto sono prescritti pneumatici quattro stagioni M+S con codice velocità H (210 km\h) ma ne sono invece stati montati invece con codice V (240 km\h): può l'interessato tenerli anche in estate nonostante lo pneumatico "normale/estivo" previsto abbia codice Y (300 km\h), perciò in apparente declassamento rispetto a quanto indicato dalla carta di circolazione?
http://www.poliziamunicipale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=42021
il problema lo risolvi montando gomme invernali con gli stessi codici di quelle estive e nessuno ti può dire nulla, io lo fatto sul 4007 visto che il libretto riporta una sola misura sia per gli estivi che invernali e anche durante un paio di controlli da parte della polizia CH che è sicuramente più severa non mi hanno detto nulla e montavo invernali a giugno.
tra l'altro che le gomme invernali d'estate si brucino in fretta non è cosi vero.
Ma se si legge come l'ho interpretata io non c'è nessuna differenza con la direttiva nazionalela polizia locale di VR non puo farsi le leggi a modo suo, questa è una legge Nazionale è non ha deroghe
la carta di circ. dive che puo montare il cod. H
con queste puo circolare tutto l'anno, inoltre la legge dice che sono amammessi i cod. superiori quindi V, W, Y, Z, ZR, quindi anche con questi possono circolare tutto l'anno, lo dice la legge, ora se a VR si fanno le leggi a modo loro....!!!
Ma se si legge come l'ho interpretata io non c'è nessuna differenza con la direttiva nazionale
Gae1955 - 2 minuti fa
Carloantonio70 - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa