Anche a me il gommista ha consigliato di tenere la gomma segnata davanti ( intanto che aspettavo il treno nuovo), "così senti subito sul volante se qualcosa non va", dice lui.
Questione controversa. Se la differenza di battistrada è molta (cosa da evitare accuratamente), mettendo le gomme nuove davanti freni e sterzi bene (e su neve con la TA hai più trazione), ma rischi di perdere il retrotreno (all’improvviso su una fwd, più “avvisato” con una rwd. Se invece monti le nuove dietro, perdi in frenata e in sterzo, ma lo percepisci subito (se hai un po’ di sensibilità) e il retrotreno stabile. Io cerco di contenere la differenza tra 1 e 2 millimetri, quando le inverto monto quelle con maggior battistrada davanti perché si usurano di più e la differenza indicata è minima (tieni conto che salvo rari casi non scendo mai sotto i 3 mm per mantenere una buona aderenza anche sui fondi bagnati)Ho sempre saputo il contrario, ma non è detto che sia giusto. A questo punto spero che qualcuno possa dirmelo con certezza!
Quindi non esiste una legge scritta, a me è capitato una volta sola e le ho messe all’anteriore.Questione controversa. Se la differenza di battistrada è molta (cosa da evitare accuratamente), mettendo le gomme nuove davanti freni e sterzi bene (e su neve con la TA hai più trazione), ma rischi di perdere il retrotreno (all’improvviso su una fwd, più “avvisato” con una rwd. Se invece monti le nuove dietro, perdi in frenata e in sterzo, ma lo percepisci subito (se hai un po’ di sensibilità) e il retrotreno stabile. Io cerco di contenere la differenza tra 1 e 2 millimetri, quando le inverto monto quelle con maggior battistrada davanti perché si usurano di più e la differenza indicata è minima (tieni conto che salvo rari casi non scendo mai sotto i 3 mm per mantenere una buona aderenza anche sui fondi bagnati)
si lui mi ha detto che probabilmente non mi sono accorta di aver forato e ho continuato ad andare finché non è collassata.Ok, la foratura è stata causata da un vite nel battistrada, ma se era ancora lì la gomma non si é sgonfiata di colpo e dovresti aver avuto qualche campanello di allarme prima del cedimento completo.
Quoto chi ha già scritto che ti é andata più che bene.
Valuta se montare un sistema TPMS che monitoria pressione in continuo: qualunque accrocchio sarebbe meglio di niente se non hai, come molti dei presenti, l'istinto del già citato Lauda.
Non c’è una risposta univoca.Ho sempre saputo il contrario, ma non è detto che sia giusto. A questo punto spero che qualcuno possa dirmelo con certezza!
si lui mi ha detto che probabilmente non mi sono accorta di aver forato e ho continuato ad andare finché non è collassata.
Grazie per avermi consigliato il sistema di monitoraggio, direi che dopo questa esperienza fortunata è necessario.
Sulla questione asse anteriore e posteriore, la foratura era posterione e qui sono state messe le nuove. Decisione del gommista, mi pare evidente che io non abbia competenza alcuna sul campo
Lui mi ha detto che non è un problema di usura. La gemella posteriore mi ha riferito di averla cambiata solo perché siano bilanciate. Preciso che questi pneumatici non hanno percorso più di 10mila chilometri.
Ringrazio tutti per gli spunti
Assolutamente d'accordo. Montare le gomne migliori e più nuove davanti significa dare più aderenza all'avantreno specialmente sul bagnato, di conseguenza ci sono buone probabilità che l'auto parta di coda quando si avvicina al limite di tenuta..
Per quanto mi riguarda, questo consiglio è sbagliato: le gomme nuove sempre dietro.
Anche con trazione anteriore.
Quelle gomme 10000 km? Mah.. considerando che qualcuno aveva scritto che sono gomme non in commercio da anni, quindi belle vecchie , averle consumate così è strano. Non è che si è perso uno zero?
Anche io le cambio tutte assieme e da quando ho awd le giro spesso in modo da non avere grosse differenze di spessore tra anteriore e posteriore.per me non c'e' la risposta giusta per tutti.
io preferisco avere le anteriori al top perche', in caso di frenata di emergenza, meglio fermarsi un metro prima, che non uno dopo.
mentre una curva, se la prendo al limite, di solito ne sono conscio e pronto ad un eventuale correzione, mentre la frenata d'emergenza, capita senza preavviso.
comunque, il problema non me lo pongo da un pezzo, cambio sempre tutte le ruote![]()
ExPug24 - 2 giorni fa
eta*beta - 23 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 4 giorni fa