|Mauro65| ha scritto:Spazio di frenata sull?asciutto, 100 ? 0 km/h circa 20 ? 25°C
Estive: 38 metri
Invernali: 56 metri (+18 metri)
Velocità residua con le invernali al punto di arresto delle estive: 57 km/h
Non ripeterò più questa esperienza - fin che se tu a controllare il mezzo è un conto, ma se ti si para davanti un ostacolo?![]()
Laus264 ha scritto:Quando la temperatura si alza, swishano che è una meraviglia. Ma, che cavolo, basta averne coscienza e capire di dover adattare un pelino lo stile di guida.
Anch'io sono di quella generazioneAubrey ha scritto:Ho imparato a guidare quando le gomme invernali erano sinonimo di gomme chiodate. Per i comuni automobilisti di pianura le gomme erano sempre le stesse in tutti e 12 i mesi con l'aggiunta delle catene solo quando c'era neve a sufficienza per giustificarne l'uso.
Oggi sembra che le gomme invernali siano un "must". Tanto da esserne obbligato.
tanocaimano ha scritto:però una cosa....uno come me, che abita in un'altra provincia dove nn vige quest'obbligo, ma possiamo pure prendere un corriere, autotrasportatore, magari estone o polacco, dai, e quindi è all'oscuro di tutto, cosa fà??devo parcheggiare a brescia e venire in treno?
Jambana ha scritto:tanocaimano ha scritto:però una cosa....uno come me, che abita in un'altra provincia dove nn vige quest'obbligo, ma possiamo pure prendere un corriere, autotrasportatore, magari estone o polacco, dai, e quindi è all'oscuro di tutto, cosa fà??devo parcheggiare a brescia e venire in treno?
Gli autotrasportatori estoni e polacchi sono sicuramente equipaggiati per l'inverno...magari qualche perplessità potrebbe esserci con greci, spagnoli...
In Europa, dalla Germania a salire verso Nord praticamente tutti i veicoli sono equipaggiati correntemente con pneumatici invernali nella stagione fredda, che siano obbligatori o no...semplicemente perché, altrimenti, in inverno non si riesce a circolare...
In Polonia per esempio non sono obbligatori, ma li montano veramente tutti. E infatti non c'è nessun problema di circolazione con la neve.
In Italia probabilmente è un uso che stenta a decollare per le oggettive differenze climatiche che ci sono tra le regioni del Centro- Nord e quelle dell'estremo Sud.
Siamo una nazione molto particolare geograficamente, che va dalle Alpi al Mediterraneo, e forse proprio per questo ci manca, in generale, una vera cultura dell'inverno, anche se in alcune occasioni farebbe comodo.
jo74bg ha scritto:io queste ordinanze le farei in ogni zona dove c e' possibilita' che geli o cada la neve,
ne ho piene le scatole degli imbranati messi di traverso :evil:
avessero almeno il cervello di restarsene a casa in certe situazioni.
questa mi giunge nuovissima.....................matteomatte1 ha scritto:Oggi 19 ottobre 2010 l'Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Provincia di Milano Giovanni De Nicola ha presentato la nuova ordinanza che, recependo le modifiche al Codice della Strada, sancisce l'obbligo di pneumatici invernali o di idonei mezzi antrisdrucciolevoli a bordo del veicolo, utili a poter affrontare la circolazione con neve o su ghiaccio, nel periodo invernale sulle strade provinciali.
L'ordinanza, realizzata al fine di garantire un concreto incremento delle
misure di sicurezza alla circolazione sulle provinciali, dispone l'obbligo
di catene a bordo o gomme invernali a partire dal 15 novembre prossimo al 31
marzo 2011.
Auspico - commenta l'Assessore - che, pur essendo sufficiente munirsi di semplici catene da neve per ottemperare all'ordinanza, gli utenti delle nostre strade si dotino di pneumatici invernali, sostituendoli a quelli tradizionali nel periodo indicato. Si tratterebbe di anticipare il costo di un treno di gomme a fronte di una dotazione che, in condizioni di ghiaccio o neve, può assumere un'efficacia superiore a quanto avvenuto con l'introduzione dell'ABS.
http://www.federpneus.it/ew_newsletter/OrdinanzaProvMilano.pdf
mikuni ha scritto:Non l'ha fatta Gheddafi per girare in Libia.
L'hanno fatta dove serve:
http://www.mediterraneonline.it/2009/12/21/milano-bloccata-da-20-centimetri-di-neve/
http://www.ilgiornale.it/interni/il...-02-2009/articolo-id=325657-page=0-comments=1
http://milano.corriere.it/milano/no...lano-neve-notte-aeroporto-1602191751156.shtml
http://www.corriere.it/cronache/10_...gi_c8e0ffde-2c0b-11df-b239-00144f02aabe.shtml
http://www.blitzquotidiano.it/crona...a-niente-blocco-del-traffico-domenica-233508/
Spero che diventi un obbligo nazionale.
bè, nel 50 % circa della penisola per buona parte dell'inverno la temperatura non scende sotto i 10°.......utilità delle invernali? vicina a zero.MotoriFumanti ha scritto:mikuni ha scritto:Spero che diventi un obbligo nazionale.
Cosa??? :shock:
Se diventa un'obbligo nazionale ti denuncio!![]()
![]()
Nel mio caso davanti a 10° mettici un meno. Sono al Nord Italia. Ma non ho mai riscontrato problemi con le estive, nonostante la neve venga quasi tutti gli anni.NEWsuper5 ha scritto:bè, nel 50 % circa della penisola per buona parte dell'inverno la temperatura non scende sotto i 10°
anche qui in sardegna, in barbagia, la temperatura è spesso sotto zero....ma c'è molta montagna, nevica spesso in inverno.....però ci sono le strade adeguate, e ci si va senza problemi per una giornata sulla neve, con le estive.MotoriFumanti ha scritto:Nel mio caso davanti a 10° mettici un meno. Sono al Nord Italia. Ma non ho mai riscontrato problemi con le estive, nonostante la neve venga quasi tutti gli anni.NEWsuper5 ha scritto:bè, nel 50 % circa della penisola per buona parte dell'inverno la temperatura non scende sotto i 10°
sn27168 ha scritto:jo74bg ha scritto:io queste ordinanze le farei in ogni zona dove c e' possibilita' che geli o cada la neve,
ne ho piene le scatole degli imbranati messi di traverso :evil:
avessero almeno il cervello di restarsene a casa in certe situazioni.
Sarebbe sufficiente che pulissero le strade in quei 2-3 giorni di nevicate....
Invece non fanno niente.....e ribaltano il problema sugli utenti.
RICORDATEVELO LA PROSSIMA VOLTA CHE VOTATE !!!
deadmanwalking - 16 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa